L'intervento del FUSI porta all'attenzione alcuni argomenti degni di nota assolutamente condivisibili.
In particolare sottoscrivo l'osservazione sulla necessità di manodopera negli orti :nod)
Il FUSI":1j46o23f ha detto:
Allorchè venne fuori tutta sta moda ambientalista (nota: ci bloccano le auto, ma a casa mia si sa che l'aria gira, esperimenti atomici o chissà che altro in paesi del terzo mondo appena fuori l'Italia quelli non contano come qualità dell'aria e dell'ambiente?
L'aria gira ma girando si diluisce: l'inquinamento mostruoso prodotto dal traffico di Delhi da noi non arriva... viceversa gli esperimenti atomici nell'alta atmosfera che facevano negli anni '60 avevano un'influenza non trascurabile, difatti hanno dovuto smettere. Come sempre bisogna considerare caso per caso.
Il FUSI":1j46o23f ha detto:
ci fu la demonizzazione della benzina col piombo. Il piombo bene non fa, sì come non fa bene l'amianto, purtuttavia il piombo dove cadeva stava.
Non è che ci fosse polvere di piombo nella benzina... era piombo legato ad altro e serviva da antidetonante e lubrificante. Restava molto in sospensione nell'aria e gli affetti da saturnismo possono testimoniare quanto fa male.
Il FUSI":1j46o23f ha detto:
Iniziarono, io me li ricordo, i primi blocchi per le NON CAT. Ovviamente tutti si diedero da fare per NON DIRE che la vettura catalitica alimentata con la benzina "verde" (sic) se è fredda o troppo calda non "catalizza".
Indi per cui in certe condizioni di esercizio inquina d+ di una vecchia non cat. con la benzina super col piombo. Inquina quanto una non cat che gira a verde (che inquina infatti d+ di quella col piombo).
2 cose:
- il vero problema, agli inizi, fu che la "verde", in sostituzione del potere antidetonante del piombo, veniva prodotta con alte percentuali di idrocarburi policiclici aromatici e benzene che sono noti cancerogeni. Attualmente sono stati imposti dei limiti abbastanza restrittivi sulle percentuali di questi cancerogeni.
- le auto catalizzate, anche euro1, comunque inquinano meno delle non catalizzate visto che una euro1 un filtro ce l'ha. Non di molto, ma inquina meno.
A questo proposito, consiglio di rileggere gli articoli comparsi su 4R nel 1987, corredati di rilevazioni scientifiche sugli scarichi dei diversi modelli
Il FUSI":1j46o23f ha detto:
E strafottendosene allegramente di quelli che erano fumi industriali, centrali che ancora giravano a carbone, impianti centralizzati di riscaldamento a gasolio, mezzi pubblici vetusti, mezzi commerciali non controllati, bloccavano e iniziavano a "rottamare".
E anche la cosiddetta "stampa" mica poi ha evidenziato che a lungo andare, con la diffusione sempre maggiore delle catalitiche, i blocchi tornavano.
Perchè prima funzionavano e poi no? Semplicemente perchè prima tu fermavi l''80% del circolante, e grazie al piffero che quel venti catalizzato non ti creava problemi.
Poi quando le percentuali si son invertite......... e soprattutto con la massiccia diffusione del gasolio.
:ka) in Italia purtroppo abbiamo la stessa capacità di pianificazione di una cicala lobotomizzata... se non ci fossero state le varie norme euroX staremmo ancora a girare con le auto a carburatore
Il FUSI":1j46o23f ha detto:
Che poi anche chi dice che si compra diesel per moda......... francamente preferirei girare con una 3200 GTA che con la JTD che ho.
Ma fino a che avrò col benzina consumi doppi o tripli rispetto a una vettura diesel (magari oltretutto di migliori prestazioni) o mi fan pagare la metà (o un terzo) la benzina, oppure io giro a gasolio perchè alla fine del mese io i conto li fo col mio portafogli e non c'è Pecoraro Scanio, o Formigoni, a mettermi un plus in borsa eh.
I costi, come noto, dipendono principalmente da quanti km/anno fai. Io adesso ne faccio 6-7000 e mi costa meno il 3200 che il diesel (contiamo anche gli altri costi di gestione, ammortamento, interessi passivi, ecc., non solo il costo carburante)
Il FUSI":1j46o23f ha detto:
Se veramente si fosse voluto fare qualcosa di serio, si guardava alla California.
Negli anni '70 la California ha iniziato, con raziocinio, a fare la sua politica ambientalista. E come possiamo notare in USA si gira a benzina salvo rare eccezioni, si hanno limitazioni di velocità daccordo ma anche obblighi di contenimento dei consumi, e soprattutto possono girare con vetture che abbiano delle prestazioni di coppia perchè ci son dei tre e quattro litri, non come questo paese afflitto da piccineria dove un 2000 benzina è un "LUSSO" da tassare in modo assurdo.
Vedi sopra, là c'era gente che sapeva pianificare. Anche se comunque qualche cantonata l'hanno presa anche i californiani: a inizio anni '90 approvarono una legge che prevedeva che entro il 1997 avrebbero dovuto vendere almeno il 5% di ZEV. Poi si resero conto che sarebbe stato impossibile, in più passò il concetto che il veicolo ZEV non esiste (l'auto elettrica va con l'elettricità della centrale elettriva che inquina) e adesso si accontentano di incentivare gli ULEV. Comunque sempre molto più lungimiranti di noi.
Il FUSI":1j46o23f ha detto:
E peraltro a chi diceva che a livello europeo si farebbe chissà che.......... in sto paese non si farebbe niente, perchè basterebbe che Formigoni dicesse "basta diesel e se ti compri il benzina ti regalo il decoder per vedere le partite" e sai in quanti starebbero zitti.
Ricordati che le risse, i blocchi, etc., quelli risolutivi, son avvenuti solo per stronzate come quella del calcio.
sacrosanta verità