Progressività motore in rodaggio

Q2_BlackDevil_88

Alfista Principiante
25 Marzo 2008
3,031
18
38
37
Belluno
Ciao a tutti, è da una settimana che sto guidando la mia 147 Q2 e ovviamente sto andando piano senza quasi mai passare i 2500 giri... e quando gli do una tiratina diciamo fino ai 3500 sento che tira cm cn dei strappetti quasi impercettibili, può essere l'egr che si sporca e che tirandola si pulisce, perche dopo un ritmo un po allegro sento che va meglio ??? p.s. ho 500 km...

Q2_BlackDevil_88":1p95ctyt ha detto:
Ciao a tutti, è da una settimana che sto guidando la mia 147 Q2 e ovviamente sto andando piano senza quasi mai passare i 2500 giri... e quando gli do una tiratina diciamo fino ai 3500 sento che tira cm cn dei strappetti quasi impercettibili, può essere l'egr che si sporca e che tirandola si pulisce, perche dopo un ritmo un po allegro sento che va meglio ??? p.s. ho 500 km...
Dopo soli 500km, non penso proprio che sia l'egr sporco...... :ka)

la valvola non credo proprio...

tirala un pò di più, ormai non c' è più bisogno di rodare le macchine...

R.R.GT":axo977zs ha detto:
la valvola non credo proprio...

tirala un pò di più, ormai non c' è più bisogno di rodare le macchine...

falso.
non è più FONDAMENTALE come un tempo...
ma da qui a dire che non c'è bisogno ce ne passa di acqua...

Io sto arrivando ai fatidici 2000km che il concessionario mi ha consigliato come "simil-rodaggio"... ma qualche tiratina alla mia nasona l'ho gia' data... e mi sembra ne abbia tratto solo giovamento!!!

su vostro consiglio ieri ho tirato la 3 fino a 4.000su per una salita,il motore non era assolutamente sotto sforzo e che dire....bellissimo!!!
Oviamente ero ancora nei limiti.... :asd)
Ho fatto bene ? La macchina ha 580 km quasi sempre a max 2500 giri, apparte qualche volta....ovviamente :elio)

anch'io credevo molto nel rodaggio,ho fatt i primi 1000km sotto i 3000giri e po via,poi un meccanico che e' anche un preparatore nei rally ed e' un genio secondo me,mi ha detto che il rodaggio e' spesso sbagliato,lui che ha il 2.5 (156) a detta sua l'ha fatta stare 10 minut in moto,poi ha iniziato ad accelerare a folle dai e togli gas,salendo piano piano di giri fin quasi al massimo.Io gli ho detto perche'? e lui:e una questione di fascie-cilindro,ma non ho capito
fatto sta che quel motore ora ha piu' di 200000km e va da paura

opinioni...

sonnycrockett":1oeq2a4e ha detto:
anch'io credevo molto nel rodaggio,ho fatt i primi 1000km sotto i 3000giri e po via,poi un meccanico che e' anche un preparatore nei rally ed e' un genio secondo me,mi ha detto che il rodaggio e' spesso sbagliato,lui che ha il 2.5 (156) a detta sua l'ha fatta stare 10 minut in moto,poi ha iniziato ad accelerare a folle dai e togli gas,salendo piano piano di giri fin quasi al massimo.Io gli ho detto perche'? e lui:e una questione di fascie-cilindro,ma non ho capito
fatto sta che quel motore ora ha piu' di 200000km e va da paura

opinioni...

Be magari se lo senti fatti spiegare meglio....

più che di rodaggio oramai si parla di assestamento delle varie parti meccaniche. non esagerare nei primi 2-3k km ma poi gradualmente "svegliala" dando qualche tiratina e vedrai che il motore funzionerà a meraviglia e risulterà anche più sciolto, elastico.

Visto che si parla di rodaggio, vi dico che in entrambe le 147 a benza che ho avuto, io la differenza in scioltezza l'ho sentita intorno ai 15000 km
....

col diesel la scoltezza incominci a sentirla intorno ai 15 mila km, la mia ne ha 15500 e sento che si sta sciogliendo adesso..

la mia ho cominciato a scioglierla gradualmente dopo i 2-3k km e da allora è sempre stata pronta e agile come piace a me.