Programmi immancabili nel PC

Re: R: Programmi immancabili nel PC

C.Burton":1ayiz8q6 ha detto:
Fonzie444":1ayiz8q6 ha detto:
am78_ud":1ayiz8q6 ha detto:
ma anche no, non è il massimo quello di Windows. meglio zone alarm, che tra l'altro si trova anche in versione free

quoto :OK) quello di windows xp ad esempio non serve a una mazza :asd)

Sarà anche scomodo da utilizzare e poco intuitivo, ma io lo usavo tranquillamente e non ho mai avuto un problema o la necessità di aggiungere un altro programma per quella funzione. Inoltre c'è anche da dire che oggi, non solo per la questione firewall, xp sarebbe da pensionare una volta per tutte visto lo stop al supporto da parte di microsoft, nel frattempo sono usciti ben 3 altri s.o. E se qualcuno faceva più schifo di xp, ce ne sono altri tipo win7 che è su ben altri livelli e non è neanche troppo pesante per le macchine più vecchie.
Preciso che mi riferisco al firewall di Windows XP, riguardo i successivi non mi esprimo perchè non li ho mai usati :OK)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
bell":3af7l2v7 ha detto:
Hai mai provato secureCRT al posto di putty?
mmmm.... e' payware e soprattutto non e' open-source.
Preferisco la snellezza di un programino come putty che (oltre a non dover essere installato) sai sempre esattamente cosa sta facendo.
Diciamo che considero putty gia' un lusso rispetto all'uso della CLI: sono della vecchia scuola! :lol:
 
bigno72":t60tqmwt ha detto:
bell":t60tqmwt ha detto:
Hai mai provato secureCRT al posto di putty?
mmmm.... e' payware e soprattutto non e' open-source.
Preferisco la snellezza di un programino come putty che (oltre a non dover essere installato) sai sempre esattamente cosa sta facendo.
Diciamo che considero putty gia' un lusso rispetto all'uso della CLI: sono della vecchia scuola! :lol:

Diaciamo che anche io provengo dalla vecchia scuola, però quando ho scoperto che era possibile mappare sui tasti funzione della tastiera interi comandi, ho visto che si risparmia un sacco di tempo. Altra cosa utile è che su un'unica finestra è possibile aprire più tab con più sessioni.

C.Burton":t60tqmwt ha detto:
Fonzie444":t60tqmwt ha detto:
am78_ud":t60tqmwt ha detto:
ma anche no, non è il massimo quello di Windows. meglio zone alarm, che tra l'altro si trova anche in versione free

quoto :OK) quello di windows xp ad esempio non serve a una mazza :asd)

Sarà anche scomodo da utilizzare e poco intuitivo, ma io lo usavo tranquillamente e non ho mai avuto un problema o la necessità di aggiungere un altro programma per quella funzione. Inoltre c'è anche da dire che oggi, non solo per la questione firewall, xp sarebbe da pensionare una volta per tutte visto lo stop al supporto da parte di microsoft, nel frattempo sono usciti ben 3 altri s.o. E se qualcuno faceva più schifo di xp, ce ne sono altri tipo win7 che è su ben altri livelli e non è neanche troppo pesante per le macchine più vecchie.

E' vero che sono usciti altri 3 sistemi Windows nel corso del tempo ma su vecchi pc con poca ram sfido ad installarci windows 7 (che tra l'altro vuole minimo 1gb di ram per essere installato) e anche potendolo installare il pc non si muove.
Per me XP rimane un gran sistema operativo anche se devo dire che windows 8.1 non è veramente niente male a parte quella caxxata dell'interfaccia iniziale
 
bell":1ysfubzy ha detto:
E' vero che sono usciti altri 3 sistemi Windows nel corso del tempo ma su vecchi pc con poca ram sfido ad installarci windows 7 (che tra l'altro vuole minimo 1gb di ram per essere installato) e anche potendolo installare il pc non si muove.
Per me XP rimane un gran sistema operativo anche se devo dire che windows 8.1 non è veramente niente male a parte quella caxxata dell'interfaccia iniziale
quoto. secondo me xp è il miglior SO che microsoft abbia realizzato. di vista non ne parliamo... d'altronde era sviluppato in india...
7 non è male di per sé solo che è pesante, richiede un HW adeguato
 
°maCHo°":303vdpij ha detto:
avete un programmino free per chiudere con password cartelle o file desk ?

però senza che scompaiano o si crei una cassaforte o porta chiavi virtuale !

diretto lo voglio .tasto destro e via subito di pas.... roba semplice veloce

io mi trovo bene con My Lockbox, non ha la funzione per il tasto destro ma appena inserisci la password ti si apre la cartella ;)

Per il resto per un PC "da casa" io personalmente mi trovo con:

Browser: Chrome + AdBlock (estensione), avendo un account google tìsu tutti i pc dove faccio l'accesso in automatico mi carica preferiti e app, oltre che avere sempre Google Drive a disposizione, lo trovo molto comodo

Mail: Thunderbird (se vi serve una password all'avvio di Thunderbird per sicurezza consiglio estensione MasterPassword+)

Antivirus: campo un po' delicato secondo me... ma mi sentirei di consigliare AVG Free nel campo dei gratuiti, ma impostato manualmente per le scansioni

Suite office: free Open Office, a pagamento Microsoft Office 2013

Masterizzazione: IMGBurn (free) o Nero (a pagamento)

Editing di immagini: GIMP, una volta imparato ad usarlo è uno strumento molto valido

Editing audio: free direi Audacity, a pagamento... beh per esperienza dipende molto dai gusti :asd)

Lettore multimediale: VLC + Itunes, se ascoltate in streaming ormai è d'obbligo Spotify

Utility varie gratuite aggiungerei:
  • - Ccleaner
    - Defraggler
    - Notepad++
    - Adobe Reader
    - WinRar
    - PDFCreator (solo in caso di vecchie versioni di Office)
    - .......altri programmini che è meglio non elencare :asd)
 
WinRAR e' payware, solo che l'unica cosa che ti succede se non lo paghi e' che non entrerai nel regno dei cieli. :lol:
Vorrei proprio sapere se negli ultimi 20 anni qualcuno lo ha pagato...
 
bigno72":3ugztc61 ha detto:
WinRAR e' payware, solo che l'unica cosa che ti succede se non lo paghi e' che non entrerai nel regno dei cieli. :lol:
Vorrei proprio sapere se negli ultimi 20 anni qualcuno lo ha pagato...
noi in azienda abbiamo avuto rogne con winrar... ci è arrivata comunicazione di toglierlo da tutti i pc e al suo posto utilizzare 7zip che è freeware (e che devo dire va anche bene)
 
am78_ud":1e8bj2e1 ha detto:
bigno72":1e8bj2e1 ha detto:
WinRAR e' payware, solo che l'unica cosa che ti succede se non lo paghi e' che non entrerai nel regno dei cieli. :lol:
Vorrei proprio sapere se negli ultimi 20 anni qualcuno lo ha pagato...
noi in azienda abbiamo avuto rogne con winrar... ci è arrivata comunicazione di toglierlo da tutti i pc e al suo posto utilizzare 7zip che è freeware (e che devo dire va anche bene)

ah sì??? da noi lo utilizzano tutti in ditta e anche i clienti, mai avuto nessun problema :asd)

Concordo che 7zip è un buon prodotto :nod)
 
Per chi consigliava SecureCRT al posto di Putty: oggi mi hanno consigliato PuttyCM (Connection Manager).
Lo provero' in questi giorni.
 
se volete un programma per scorciatoie e macro completamente personalizzabile, macro toolworks è il top.
ovviamente è a pagamento, ma va da dio
altra utility molto utile, e purtroppo sempre a pagamento, è clipcache.
senza questi due al lavoro non so come farei...
 
Per ottimizzare le prestazioni del PC usa Linux! :D

Per i programmini, ne stavo dimenticando due importanti e GRATUITI:

Google SketchUp (si, lo so, e' di Google, vabbeh tappiamoci il naso :D )
Ottimo per disegnare qualsiasi cosa, non potente come Autocad ma molto piu' semplice, permette di fare disegni molto complessi in pochissimo tempo, una volta che ci si prende la mano, ed ha molte funzioni utili. (nonche' molte cose gia' pronte da riutilizzare che si trovano in rete).

LTSpice, della Linear Tecnologies (il colosso produttore di componenti elettronici).
Questo non e' ovviamente per tutti, serve per fare simulazioni di circuiti elettronici, e come SketchUp e' un mix di potenza e facilita' d'uso: lo si puo' usare al volo per fare cose al volo, o ci si puo' sbattere un po' di piu' per fare cose piu' raffinate.

Il motivo per cui li trovo immancabili e' proprio il fatto che ti permettono di fare una piccola cosa al volo quando ne hai bisogno.
 
ma è diverso dal classico pSpice sempre free che si usava a scuola? (in verità, io che sono :eek:ld) quasi quanto bigno, usavo orcad x dos :asd) )

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
OrCAD e OrCAD-PCB li usavo a scuola (e anche a casa, su un 80286 con 1 MegaByte di RAM)! A dire il vero non siamo mai riusciti a far funzionare decentemente il secondo (che comunque non ci e' mai realmente servito).
Poi ho continuato ad usarli per anni dopo la scuola (facendo i salti mortali coi driver per usarli in Windows e stampare correttamente sulla laser), fino all'avvento dell'ottimo Eagle che e' free con qualche limitazione.

Il pSpice originale (non sapevo che fosse free) l'ho usato molto poco; a scuola ne usavamo un altro di simulatore, di cui non ricordo il nome.
Ma non avevano certo l'immediatezza d'uso dell'odierno LT-Spice
 
Re: R: Programmi immancabili nel PC

Come software cad free posso consigliare draftsight. Su win é praticamente uguale ad autocad e salva ed apre i file in DWG . Del resto il produttore è lo stesso di solidworks

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
 
Top