Programmare dispositivi Bluetooth in VB

lema147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
343
0
16
Giarre(CT)
Per programmare dispositivi bluetooth in visual basic di quali Dll ho bisogno? non sono riuscito a trovare molto sul web e spero tanto che voi mi possiate aiutare :OK)
 
lema147":8ev4cu0f ha detto:
Per programmare dispositivi bluetooth in visual basic di quali Dll ho bisogno? non sono riuscito a trovare molto sul web e spero tanto che voi mi possiate aiutare :OK)
mi sa che farai mooolta fatica, visto che a parte i pochi cellulari microcozz based VB non ci gira (fortunatamente).

Forse intendevi scrivere un'applicazione che comunichi BT in VB? Dipende molto da cosa devi fare: il modo + semplice è usare semplicemente lo stack emulazione seriale.
 
InterNik":1oop6cwj ha detto:
lema147":1oop6cwj ha detto:
Per programmare dispositivi bluetooth in visual basic di quali Dll ho bisogno? non sono riuscito a trovare molto sul web e spero tanto che voi mi possiate aiutare :OK)
mi sa che farai mooolta fatica, visto che a parte i pochi cellulari microcozz based VB non ci gira (fortunatamente).

Forse intendevi scrivere un'applicazione che comunichi BT in VB? Dipende molto da cosa devi fare: il modo + semplice è usare semplicemente lo stack emulazione seriale.
stò per comprare un portatile (che purtroppo non so ancora quale :mecry2) come ho scritto in un post giorni fa) che ha il bluetooth e vorrei sfruttarlo per farlo "comunicare" con qualche dispositivo (tipo telecamere,cancello elettrico ecc..).quindi mi consigli di utilizzare lo stack emulazione seriale tipo quelli che si possono acquistare da internet?
 
lema147":1xueibmq ha detto:
InterNik":1xueibmq ha detto:
lema147":1xueibmq ha detto:
Per programmare dispositivi bluetooth in visual basic di quali Dll ho bisogno? non sono riuscito a trovare molto sul web e spero tanto che voi mi possiate aiutare :OK)
mi sa che farai mooolta fatica, visto che a parte i pochi cellulari microcozz based VB non ci gira (fortunatamente).

Forse intendevi scrivere un'applicazione che comunichi BT in VB? Dipende molto da cosa devi fare: il modo + semplice è usare semplicemente lo stack emulazione seriale.
stò per comprare un portatile (che purtroppo non so ancora quale :mecry2) come ho scritto in un post giorni fa) che ha il bluetooth e vorrei sfruttarlo per farlo "comunicare" con qualche dispositivo (tipo telecamere,cancello elettrico ecc..).quindi mi consigli di utilizzare lo stack emulazione seriale tipo quelli che si possono acquistare da internet?
??? Tipicamente sono servizi forniti dal dispositivo BT, basta che usi un corrispondente stack (spero per te non portatile toshiba, il BT fa cacare).

Alla fine, se il dispositivo lo consente, lo "vedi" collegato ad una normale porta seriale, per cui trovi 10.000 librerie già fatte
 
penso di prendere un sony o un Hp..l'indirizzo "virtuale" della porta BT che corrisponde al seriale corrisponde a quello della seriale?o varia leggermente?eventualmente dove lo potrò trovare?
 
lema147":2zpf8tqd ha detto:
penso di prendere un sony o un Hp..l'indirizzo "virtuale" della porta BT che corrisponde al seriale corrisponde a quello della seriale?o varia leggermente?eventualmente dove lo potrò trovare?
mi sembri un po'... niubbo :asd) col BT, comunque tipicamente dipende dallo stack
quello widcomm (diffusissimo per le chiavette) ti consente di assegnare una COM virtuale ad un dispositivo BT.

Questo però non deve trarti in inganno: i servizi messi a disposizione dal dispositivo possono comprendere una seriale oppure no.

Ad esempio un auricolare ben difficilmente avrà quel servizio, mentre un'antenna GPS sicuramente al 100%.
 
InterNik":1dzqauki ha detto:
lema147":1dzqauki ha detto:
penso di prendere un sony o un Hp..l'indirizzo "virtuale" della porta BT che corrisponde al seriale corrisponde a quello della seriale?o varia leggermente?eventualmente dove lo potrò trovare?
mi sembri un po'... niubbo :asd) col BT, comunque tipicamente dipende dallo stack
quello widcomm (diffusissimo per le chiavette) ti consente di assegnare una COM virtuale ad un dispositivo BT.

Questo però non deve trarti in inganno: i servizi messi a disposizione dal dispositivo possono comprendere una seriale oppure no.

Ad esempio un auricolare ben difficilmente avrà quel servizio, mentre un'antenna GPS sicuramente al 100%.

in che senso sono niubbo?..con il wireless o Wi Fi è la stessa cosa?..grazie per le informazioni cmq :OK)
 
comunque per "comunicare" intendevo poter inviare le informazioni che voglio io dal PC al dispositivo (ad esempio un circuito che ho fatto io adattato al bluetooth) TRAMITE il BT..spero di essere stato chiaro e non niubbo :OK)
 
lema147":117bxygf ha detto:
comunque per "comunicare" intendevo poter inviare le informazioni che voglio io dal PC al dispositivo (ad esempio un circuito che ho fatto io adattato al bluetooth) TRAMITE il BT..spero di essere stato chiaro e non niubbo :OK)
In verità non molto.
Cosa intendi per "informazioni"? Come le vuoi inviare? A quale dispositivo?
Il dispositivo fornisce uno stack BT già fatto?
 
InterNik":16182mde ha detto:
lema147":16182mde ha detto:
comunque per "comunicare" intendevo poter inviare le informazioni che voglio io dal PC al dispositivo (ad esempio un circuito che ho fatto io adattato al bluetooth) TRAMITE il BT..spero di essere stato chiaro e non niubbo :OK)
In verità non molto.
Cosa intendi per "informazioni"? Come le vuoi inviare? A quale dispositivo?
Il dispositivo fornisce uno stack BT già fatto?
ho realizzato un circuitino che a seconda del byte che riceve accende o il riscaldamento o il condizionamento o le luci..il problema è che avevo fatto il circuito per poter funzionare con la porta parallela ora mi chiedevo se era possibile interfacciare questo dispositivo con il pc tramite il bluetooth a posto della porta parallela utilizzando (con le stesse funzioni prese da una dll)l'inirizzo della porta seriale che si viene a creare (come mi hai detto tu) con il collegamento bluetooth..sarò forse niubbo o come dici tu ,scusa ma io non sono un ingegnere..spero ,almeno questa volta,di essere stato chiaro altrimenti ti ringrazio delle informazioni che mi hai dato
 
lema147":105c4vs7 ha detto:
InterNik":105c4vs7 ha detto:
lema147":105c4vs7 ha detto:
comunque per "comunicare" intendevo poter inviare le informazioni che voglio io dal PC al dispositivo (ad esempio un circuito che ho fatto io adattato al bluetooth) TRAMITE il BT..spero di essere stato chiaro e non niubbo :OK)
In verità non molto.
Cosa intendi per "informazioni"? Come le vuoi inviare? A quale dispositivo?
Il dispositivo fornisce uno stack BT già fatto?
ho realizzato un circuitino che a seconda del byte che riceve accende o il riscaldamento o il condizionamento o le luci..il problema è che avevo fatto il circuito per poter funzionare con la porta parallela ora mi chiedevo se era possibile interfacciare questo dispositivo con il pc tramite il bluetooth a posto della porta parallela utilizzando (con le stesse funzioni prese da una dll)l'inirizzo della porta seriale che si viene a creare (come mi hai detto tu) con il collegamento bluetooth..sarò forse niubbo o come dici tu ,scusa ma io non sono un ingegnere..spero ,almeno questa volta,di essere stato chiaro altrimenti ti ringrazio delle informazioni che mi hai dato

per fare quello che hai detto io userei un RF-ID :nod) :nod)

(del quale posseggo anche la DLL per Vb.Net e C++ :culo) )
 
lema147":149i66p9 ha detto:
ho realizzato un circuitino che a seconda del byte che riceve accende o il riscaldamento o il condizionamento o le luci..il problema è che avevo fatto il circuito per poter funzionare con la porta parallela ora mi chiedevo se era possibile interfacciare questo dispositivo con il pc tramite il bluetooth a posto della porta parallela utilizzando (con le stesse funzioni prese da una dll)l'inirizzo della porta seriale che si viene a creare (come mi hai detto tu) con il collegamento bluetooth..

sarò forse niubbo o come dici tu
Questa è la mia impressione ;)
,scusa ma io non sono un ingegnere..
neppure io! (per fortuna, gli ingegneri non sanno la matematica :lol: )
spero ,almeno questa volta,di essere stato chiaro altrimenti ti ringrazio delle informazioni che mi hai dato
Francamente no, perchè continui a non specificare se il dispositivo bluetooth a cui ti vuoi collegare mette a disposizione il servizio seriale (ad esempio).
E' irrilevante quello che vuoi fargli fare, ma devi individuare SE puoi avere un collegamento "ad alto livello" oppure no.

Non è quindi tanto il PC di cui devi "preoccuparti", bensì del dispositivo o meglio delle funzionalità che supporta. Come accennato ad "alto livello" (=meno sbattimento) alcune periferiche ti danno una (comodissima) interfaccia seriale virtuale con cui puoi colloquiare con gran facilità (attenzione: seriale, non parallela).

Non mi è chiarissimo se la situazione è questa:

PC - interfaccia BT .... radio .... tua interfaccia parallela->dispositivo che vuoi controllare (cancello, forno etc)

oppure

PC - interfaccia BT .... radio .... dispositivo da controllare (forno-a-microonde, cancello di casa) CON intefaccia BT incorporata CHE mette a disposizione del servizi BT (es. seriale)

i due casi sono ben diversi
 
il secondo caso :asd) :asd) ok ho capito :crepap) grazie! sei andato completamente fuori da quello che avevo in mente,forse a causa delle mie difficoltà espressive :mecry) o forse perchè non voglio dire esattamente quello che voglio fare..grazie cmq ci penserò da solo :OK) ..grazie del consiglio JulianRoss :OK)
 
Top