Programma pulizia motore

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Salve a tutti, stavo ragionando un po' su come pulire il mio jtd 115cv in maniera approfondita.
L'idea era questa: l'anno prossimo dovrò rifare la distribuzione, e dato che ho 270.000km volevo pulire l'aspirazione manualmente perché i 100.000km fatti con EGR aperta sono bastati ad imbrattare tutto e sinceramente non mi fido a spruzzare la bomboletta per la pulizia (se si stacca un pezzo e blocca una valvola sono cavoli). Successivamente una volta rimontato tutto e pulito manualmente il collettore, vorrei spruzzare la bomboletta dopo al debimetro per pulire la turbina e tutto quello che non sono riuscito a togliere manualmente. Inoltre volevo guardare i collettori di scarico e se sporchi pulirli (magari con una spazzolina di acciaio tipo spazzacamino).
In aggiunta vorrei fare anche il sintoflon E.T. al motore per cercare di pulirlo internamente; dato che a breve devo sostituire l'olio avevo una mezza intenzione di farlo adesso e l'anno prossimo in concomitanza della distribuzione di fare tutto il resto.
Ora il mio dilemma è:
se pulisco il motore con il sintoflon e poi l'anno prossimo farò questo lavoro, non è che risporcherò tutto? Cioè quando spruzzerò il pulitore spray dopo il debimetro(dopo aver pulito manualmente tutto il pulibile) e partirà la lordura dalla turbina non è che vanificherò l'effetto del sintoflon?

Grazie :OK)
 
mah ho più paura che tu vanifichi la pulizia manuale dei collettori mandando in giro quello staccato dal sintoflon...
sintoflon che comunque ho provato e ho avuto l'impressione non abbia fatto niente.
l'ho spruzzato come da istruzioni, a macchina calda in moto ad alti giri, spruzzata accelerata ecc...
risultato: una bomboletta intera e zero fumate come invece era da aspettarsi, per me non fa niente.
EDIT: parlavi dell'ET, non vedo che cosa tu possa vanificare a parte piccoli trafilamenti dalle fasce, il sintoflon DSC non finisce certo in coppa...
 
Io il pulitore dell'alimentazione volevo spruzzarlo per la turbina...perché ad aprirla non mi ci metto di certo!

Se mando lordura in combustione esso zozzerà anche l'olio vanificando l'effetto dell'E.T. secondo me...no?
 
si chiaro, spruzzarlo dopo il debimetro come ho fatto io.
ma non capisco come questo faccia a lordare l'olio, se va in aspirazione...
va in combustione, ma non credo che in pochi minuti si vada a sporcare tutto l'olio... cosa che è successa dopo 270.000 km
i trafilamenti dalle fasce mica sono così macroscopici...
dal recupero vapori non può entrare per via della pressione opposta...
cmq fai come me, sganciare il debimetro era troppo scomodo, ho sganciato il tubo recupero vapori e ho spruzzato da lì.
direi che non contamini di certo l'olio.
comunque ripeto non aspettarti quasi nulla dal DSC
 
Ecco, almeno mi sono tolto la pulce dall'orecchio.
Ma infatti il tragitto è troppo lungo, se usato con regolarità è un conto altrimenti non ha senso....io volevo spruzzarlo per la turbina tutto qua. E' lì vicino e credo che almeno un parte riesca a pulirla...ho sentito anche di gente che staccano il manicotto dalla turbina e spruzzano direttamente....
 
l'innesto del recupero vapori è sul manicotto di ingresso turbina, subito lì...
quindi direi che sei apposto.
ma ad ogni modo secondo me a prescindere pulisce poco come prodotto.
io lo avevo usato per cercare di pulire i collettori, ovviamente non ha fatto niente.
i collettori li ho poi puliti alla buona senza smontarli andando dentro con un ferro ricurvo, ci ho tirato fuori qualche etto (etto!!) di pastone di particolato e olio
 
Ti credo.... io in varie occasioni ho avuto modo di vedere il corpo farfallato ed anche il collettore e c'è diversa roba...è normale sia così, però ogni tanto andrebbe pulito.....ma nessuno fa più questi interventi perché costano un occhio della testa e la gente quando c'è un problema preferisce cambiare auto.

Ma quando hai staccato il tubo del recupero, a motore acceso, non hai imbrattato tutto?
 
Lo so sono lavori antieconomici. No non ho imbrattato, lo avevo sfilato, inserito la canula e rimesso, con un pezzo di ferro intorno alla canula per non schiacciarla (avevo usato un pezzo di ferro di ombrello)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti,
a breve dovo fare il cambio olio e considerando che sono giunto a 110000Km pensavo di fare una pulizia del motre
Secondo voi quei prodotti tipo Bardahl "Flush up" per pulizia motore valgono qualcosa?Oppure c'è qualche altro prodotto che gli posso buttare dentro per fare un "lavaggio"?
 
am78_ud":zutlb8jp ha detto:
Lo so sono lavori antieconomici. No non ho imbrattato, lo avevo sfilato, inserito la canula e rimesso, con un pezzo di ferro intorno alla canula per non schiacciarla (avevo usato un pezzo di ferro di ombrello)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Eh un po' rischiosetto però....se parte il pezzetto di ferro e va nella turbazza??? :splat) :splat) :splat) :splat) :splat) :splat) :splat)
 
No no era ben stretto dalla gomma del tubo non poteva muoversi. Poi lo avevo anche legato bene col nastro isolante

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Oggi ho comperato il liquimoly per pulire il motore:costa 12€ (meno della metà del sintoflon) ed è solo pulitore, cioè si mette poco prima di scaricare l'olio e si fa tutto in officina. È un prodotto migliore, più professionale(è della linea da officina non quella commerciale) e non gira km e km dentro al motore come il sintoflon. Vi farò sapere come andrà
 
Io ragà mi sono munito di santa pazienza e ho smontato praticamente tutto sulla mia 115cv con 178.000km!!

levato paramotore (inox), paraurti, manicotti inox, intercooler e lavato tutto, anche se non serviva perchè era tutto pulito!!!
ho usando il crick e vi posso garantire che è davvero scomodo soprattutto per il paramotore!!!

turbina e collettori scarico sono nuovi (1.000km), mentre il debimetro e sensore turbo li ho puliti la settimana scorsa.

proprio questa mattina, ho smontato dal motore della mia ex 147 jtd 115cv, il collettore di aspirazione e l'ho messo dentro a un contenitore con 10lt di diluente!!

il diluente in 20 secondi è diventato tutto nero!!!!!
domani mattina lo tiro fuori e ci passo un altro pò di diluente a pressione e controllo che tutto sia ben pulito.

quando avrò smontato il vecchio e montato il nuovo collettore (non io di certo), passo al trattamento Sintoflon DCS per la zona valvole!!

gli iniettori li ho revisionati 2 mesi fa, la pompa ha meno di 1 anno quindi penso sia tutto!! :)

la cosa che mi preoccupa è la spesa per smontare il vecchio e montare il nuovo collettore!!

vi aggiorno a lavoro finito!! :D
 
Top