Progetto montante[Finito!]

jjack

Nuovo Alfista
13 Novembre 2008
1,101
0
36
Milano
ho ripulito il post visto che sto realizzando solo il montante per alloggiare il manometro della pressione dell'olio e per lo strumento GPL
 
Non so darti consigli a riguardo, comunque è un bel progetto.
Se sapessi metterci le mani col Vialle e i pozzetti già illuminati potrei anche pensare io di fare una cosa simile, ma siccome far "a pezzi" la nasona, solo al pensiero del danno che posso fare mi vien male, non ci provo neanche.
Complimenti comunque, spero il tuo progetto vada avanti presto! :OK)
 
AlfaMatte":377659fd ha detto:
Non so darti consigli a riguardo, comunque è un bel progetto.
Se sapessi metterci le mani col Vialle e i pozzetti già illuminati potrei anche pensare io di fare una cosa simile, ma siccome far "a pezzi" la nasona, solo al pensiero del danno che posso fare mi vien male, non ci provo neanche.
Complimenti comunque, spero il tuo progetto vada avanti presto! :OK)

grazie alfamatte ;)
per "danni" ora non penso di farne anche perche' lavoro su un montante che ho comprato a parte,e l'indicatore del vialle l'avevo gia fatto lasciare vicino al montante con del cavo extra cosi' che non dovessi toccare nulla(difatti ora e' inguardabile dove sta :D )
 
dopo un mesetto e mezzo sono andato un po' avanti con entrambe le parti del progetto ;)

per quanto riguarda la prima parte, ho tagliato un portasturmenti universale( universale un paio di ...) fino a che non son riuscito a dargli un'inclinazione giusta; dopodichè è stato fissato con del nastro di carta al montante ed incollato sulle parti di contatto al fine di renderlo lavorabile senza l'impedimento del nastro adesivo. Ora ho dato 2 mani di DAS fino ad ottenere il risultato che vi mostro nelle foto;)
Il DAS a mia sorpresa è molto resistente, e con la giusta cartavetrata si riesce a modellare in modo soddisfacente: ora sto lasciando asciugare bene questa mano di das per poi lisciare le varie gobbettine e rendere il tutto tondeggiante.
Dopo questa fase dovro' tagliare un pezzo di plastica perche' cozza con lo strumento e ridare ancora del das. Finito tutto passero' con la resina (la cartavetrata non troppo fine sta lasciando dei microsolchi che penso che siano la mortesua della resina :D )

mg8060.jpg

mg8059.jpg

mg8057.jpg


per quanto riguarda la seconda parte, il progetto è lievemente cambiato: il primo tasto sara' occupato dallo startengine, il secondo regola l'accensione dei led nei pozzetti e dell'illuminazione del montante in questo modo:
1) tutto spento
2) acceso lo strumento
3) acceso lo strumento + led pozzetti ant.
4)acceso lo strumento + led pozzetti ant. + led pozzetti post.

selezionatore.jpg

circuitovq8md5.jpg


il selezionatore può essere HCF4520, CD4520, HC4520, il regolatore di tensione è un LM7805.
Ora devo "fondere" il circuito che realizza la selezione, con quello che regola l'accensione dei led all'apertura delle porte.
Ovviamente per fare i lavori fatti bene(almeno spero :D ) i pulsanti saranno entrabe forniti dai ragazzi dello xeno team, in modo da avere l'abbinata coi led rossi in entrambe i tastini! :A)

ogni suggerimento è gradito ;) ;)
 
domenica ho finito di passare la resina, applicando anche un foglio di fibra di vetro(fornito nel kit). Si è praticamente asciugato tutto per bene ed ora devo scartavetrare per renderlo perfettamente liscio prima di rifinire eventualmente con dello stucco.

che carta vetrata serve?
-P80 per la resina
-p800+p400 per lo stucco

vanno bene?
dove potrei portarlo per farlo rivestire?
dovro' allargare leggermente i fori in previsione del risvolto della pelle(o similpelle che sia)?

mg8068.jpg

mg8067.jpg
 
Puoi usare qualsiasi carta.. P80 sulla resina va benissimo.. Sullo stucco puoi usare tranquillamente la P120 (risparmi tempo e fatica) tanto il montante andrà rivestito e non verniciato, non c'è il problema dei segni della carta..
 
dopo un po' di tempo che non ho avuto modo di andare avanti coi lavori, siamo quasi giunti alla fine!:)
ieri ho fatto la prova alloggiamento e con mia fortuna e' andata alla grande

p2609101905.jpg

p26091019051.jpg

3rp26091019052j


ora devo solo stuccare un buchino e poi ricopro!
 
oggi ho finito di stuccare!
nonostante non abbia avuto molti sturmenti consoni con un po' di ingegno son riuscito a far tutto;)
per avere le parti ben combacianti, ho rivestito il bussolotto dello strumento con della carta, poi ho ricoperto la parte cromata con lo scocth per non rovinarla. Infilato cosi' il bussolotto nel montante,ho stuccato il tutto ..una volta asciutto ho lisciato per togliere lo stucco in eccesso e poi il bussolotto s'e' sfilato tranquillamente, perche' lo stucco era rimasto attaccato alla carta messa e non sul bussolotto stesso, permettendomi poi di lavorare con tranquillita'

ecco giusto un paio di immagini col cell
p0510101853.jpg

p05101018531.jpg


ora ricopro con della pellicola in finto carbonio, che e' piu' semplice da reperire,costa meno ed è piu' facile da incollare rispetto alla pelle!
 
quanto e' coprente la pellicola?nel senso che ho trovato un paio di buchini che son saltati fuori carteggiando ancora un po'....eviterei di riarmarmi di stuccoXD
 
mmm domani arriva la pellicola finto carbonio!^^
pero' non so che colore usare, se grigia o nera!:S se non e' troppo chiara(ossia del colore del montante) magari userei la grigia invece che la nera..voi che dite?
appena posso metto foto
 
eccolo finito!!alla fine ho optato per il nero, piu' classico ;)
ho ricoperto anche il montante destro che e' stata una passeggiarla farlo in confronto a questo!!purtroppo sono rimaste delle piegoline, non e' escluso che rifaccia la ricopertura nella parte che vedete..nel prox w.e. lo monto(non penso di collegare il manometro ancora) e vi faccio vedere l'effetto finale!

mg1254a.jpg

mg1259.jpg

mg1263.jpg

mg1253.jpg
 
Hai una bella pazienza. Aspettiamo di vedere il lavoro finito comunque direi :bravo)
 
Devo essere sincero, non mi piace molto come è stato applicato attorno ai porta strumenti, ma sicuramente è colpa della forma del montante con i portastrumenti che non aiuta affatto.

Sarebbe bello vedere qualche altra foto una volta montati, per vedere l' effetto nell' insieme e magari senza la luce del flash che secondo me non fa rendere l' idea di come sono realmente.

Gran bel lavoro comunque :OK)
 
C.Burton":e4rbqhli ha detto:
Devo essere sincero, non mi piace molto come è stato applicato attorno ai porta strumenti, ma sicuramente è colpa della forma del montante con i portastrumenti che non aiuta affatto.

Sarebbe bello vedere qualche altra foto una volta montati, per vedere l' effetto nell' insieme e magari senza la luce del flash che secondo me non fa rendere l' idea di come sono realmente.

Gran bel lavoro comunque :OK)

le foto son senza flash, pero' riflette molto la luce tende ad essere quasi lucido..comunque sabato rifaccio la parte degli strumenti perche' non fa impazzire neanche a me!
 
Top