Progetto creazione Car-PC economico, a ki interessa?

Micro-Chip

Nuovo Alfista
22 Marzo 2006
233
1
16
49
Aversa (CE)
nightriderstuningclub.tk
Salve a tutti, come ditta di informatica sto progettando un nuovo concetto di car-pc.
In pratica sto cercando di creare un PC da auto in tutto e per tutto identico al classico PC da casa.
Con questo sistema si potrà montare l'unità centrale dietro il baule dell'auto e collegarlo al proprio monitor ke si ha a bordo (o eventualmente al nostro connect con la famosa modifica).
Con un piccolo trackball si potrà comandare il tutto, la tastiera non sarà necessaria perchè sul video comparirà una tastiera virtuale comandabile col puntatore del windows.
Quali sono i vantaggi rispetto al classico Car-PC?
Innanzitutto i costi molto + contenuti... si parte da un minimo di 350-400 euro circa, a seconda della configurazione rikiesta.
Poi una maggiore potenza, infatti i normali Car-PC sono appena dei Pentium III, mentre quì potremo montare anke un P4 a 3,4 GHz
Maggiore versatilità, infatti essendo come un pc da casa potremo mettere tutte le schede di espansione ke vogliamo, come Skede TV, Ricevitori GPS, ecc.
La possibilità di upgradare il PC nel tempo, infatti i normali Car-PC muoiono uguali a come nascono, un po come i notebook.
Unico neo sono le dimensioni poco contenute, anke se un case micro ATX è grande + o - come due CDC messi insieme.

Vorrei sapere ke ne pensate e se qualcuno di voi è interessato ad un eventuale acquisto futuro, xkè in questo caso mi impegnerei con un amico alla realizzazione e successivamente alla produzione. :color)
 
Come lo vorresti fare tu mi sembra una cosa un po sbagliata, prima di tutto devi vedere i consumi che il pc ti da, secondarimante esistono delle schede madri compatte che hanno già tutto. Per fare un car-pc no si possono assolutamente usare componenti standard, ma bisogna usare componenti da pc portatile perchè in auto sarebbero molto stressati, poi bisogna fare in modo che il sistema, quando spegni la macchina, vada in sospensione e non si psenga, altrimenti quando riaccendi la macchina devi aspettare qualche minuto prima di avere le complete funzionalità. Altra cosa, bisogna stabilizzare la corrente che arriva dalla batteria, perchè ha degli sbalzi e secondo me il mouse non va bene, preferirei il touch-screen...(gusto personale).
Se vuoi ho un articolo con tutti i componenti che si possono utilizzare per fare un car pc.

Ah...con un car pc si può monitorare la centralina dell'auto :A)
 
mcmoff":38iav7l9 ha detto:
Come lo vorresti fare tu mi sembra una cosa un po sbagliata, prima di tutto devi vedere i consumi che il pc ti da, secondarimante esistono delle schede madri compatte che hanno già tutto. Per fare un car-pc no si possono assolutamente usare componenti standard, ma bisogna usare componenti da pc portatile perchè in auto sarebbero molto stressati, poi bisogna fare in modo che il sistema, quando spegni la macchina, vada in sospensione e non si psenga, altrimenti quando riaccendi la macchina devi aspettare qualche minuto prima di avere le complete funzionalità. Altra cosa, bisogna stabilizzare la corrente che arriva dalla batteria, perchè ha degli sbalzi e secondo me il mouse non va bene, preferirei il touch-screen...(gusto personale).
Se vuoi ho un articolo con tutti i componenti che si possono utilizzare per fare un car pc.

Ah...con un car pc si può monitorare la centralina dell'auto :A)
Allora, riguardo il consumo di energia, un pc funziona con 5V, quindi basta realizzare un trasformatore con 12V di unput e 5V di output, nn vedo xkè nn si possono utilizzare componenti standard, a parte l'hard disk, i componenti standard di un pc vanno benissimo, penso basti solo qualke ventola in + per i periodi estivi.
Riguardo la sospensione si può fare, ma io penso ke aspettare qualke minuto x l'accensione nn sia un grosso problema, tanto nn devi usarlo sempre appena accendo l'auto, anke xkè su un pc in auto nn hai bisogno di un sistema leggero.
Riguardo le skede madri compatte ci avevo già pensato, ma c'è un solo problema... quelle hanno la VGA integrata, e a me serve una scheda video ke abbia l'uscita TV x poter collegare il pc ad un monitor qualunque... Riguardo il touch screen è ovvio, ma è una scelta + costaosa ke può fare l'acquirente.
A me x il momento interessa crearne uno molto economico applicabile dappertutto.
Cmq mi interesserebbe l'articolo di cui parli x prendere qualke idea.
 
PC DA AUTO

L'articolo interesserebbe molto anche a me...


Cmq in effetti l'utilizzo di componenti standard per pc desktop potrebbe rivelarsi deleterio a causa delle vibrazione della macchina: in pochi km rischieresti di "friggere" innanzitutto gli hard disk e poi le schede... ciò non significa che tu non possa utilizzarli, ma che è caldamente consigliato utilizzare componenti Notebook che sopportano meglio le vibrazioni.

Eventualmente si potrebbero utilizzare componenti desktop con hard disk notebook da 2,5 dotati di adattatore e ben isolati/fermati con supporti in gomma morbida.

Quella dello STANDBY allo spegnimento mi sembra un'ottima idea... alla riaccensione con un click del trackball lo riavvii al volo!


Qui lancio un'idea.... non si potrebbe utilizzare un (vecchio) portatile magari usato, purchè preferenzialmente dotato di uscita tv oppure usb a cui collegare componente esterno per uscita tv oppure uscita monitor esterno (ce l'hanno tutti).
In un colpo si risolverebbero i problemi di spazio occupato e stabilità del sistema in caso di vibrazioni (purché ben isolato)... e magari minimizziamo anche i costi utilizzando ad esempio un notebook con video rotto/poco funzionante... tanto noi lo colleghiamo ad un monitor esterno!


Ciao!
Valerio
 
Si, sarebbe possibile, ma la mia idea ke mi ha portato ad aprire questo post è quella di riuscire a creare un pc da auto utilizzando i componenti di un desktop... cmq le vibrazioni nn danno alcun fastidio ai componenti elettronici, se fosse così allora in connect ke è un 486 non dovrebbe friggersi anke lui? A parte il fatto che comunque sto studiando un involucro imbottito in cui inserirlo ke dovrebbe spegnere le vibrazioni, il problema è solo l'hard disk ke come hai detto tu, o si utilizza quello di un notebook, oppure meglio ancora utilizzarne uno di tipo Flash memory...
 
Dai adesso vedo, provo a scannerizzare l'articolo, altrimenti te lo spedisco, così hai dei buoni suggerimenti, è un bel articolo. Tieni presente che in quell'articolo menzionava una scheda madre con tutto compreso ad un prezzo di 150 euro, e poi spiega alcune cose...domani provo a scannerizzare.
 
Secondo me l'hard disk è un problema serio, sia quelli x desktop sia quelli per portatili a causa delle forti vibrazioni che si hanno quando si prendono le buche (in italia ci sono più strade distrutte che quelle nuove) durerebbero solo alcuni giorni prima che :dead) non parliamo di chi ha montato l'assetto sportivo e chi ha l'impianto stereo con relativo sub non può alzare nemmeno il volume a causa delle vibrazioni e credimi c'e' molta gente che ha questi impianti.
A parte il problema dell'hard disk è una cosa molto molto molto interessante a pensare tutte lle cose che si potrebbero fare con un sistema del genere. :asd)
 
Partiamo dal presupposto che le apparecchiature elettroniche soffrono le vibrazioni, connect pc ecc...
PERò
un hard disk che funziona in un veicolo in movivento rischia di danneggiarsi (anzi lo fa) a causa dello "sbattimento della propria testina sul disco magnetico.
ora non so che computer utilizzi PERò c'è sempre da dire che il mio va si a 12 e a 5v ma consuma molti watt e l'utilizzo di un mini pc nn sarebbe l'ideale, o almeno con le opportune modifiche, poi io in un carputer utilizzerei una memoria non un disco con parti meccaniche in movimento, maggiore velocità minor consumo, e maggiore longetività.
e poi cosa ci vuoi mettere una x1900?? hai intenzione di avere grafica avanzata DIETRO A UN MONITOR di max 7"??
il carputer è bello se fa da navigatore, vivavoce bluetooth, lettore divx dvd cd mp3 ecc... ma nn penso che il tuo scopo sia di giocarci quindi non ti serve una gran macchina... e poi con 400euri nn viene un carputer così male!


non voglio assolutamente criticare l'idee di nessuno esprimo solo la mia opinione! :OK) :OK)
 
tonotek":25fx8evb ha detto:
Partiamo dal presupposto che le apparecchiature elettroniche soffrono le vibrazioni, connect pc ecc...
PERò
un hard disk che funziona in un veicolo in movivento rischia di danneggiarsi (anzi lo fa) a causa dello "sbattimento della propria testina sul disco magnetico.
ora non so che computer utilizzi PERò c'è sempre da dire che il mio va si a 12 e a 5v ma consuma molti watt e l'utilizzo di un mini pc nn sarebbe l'ideale, o almeno con le opportune modifiche, poi io in un carputer utilizzerei una memoria non un disco con parti meccaniche in movimento, maggiore velocità minor consumo, e maggiore longetività.
e poi cosa ci vuoi mettere una x1900?? hai intenzione di avere grafica avanzata DIETRO A UN MONITOR di max 7"??
il carputer è bello se fa da navigatore, vivavoce bluetooth, lettore divx dvd cd mp3 ecc... ma nn penso che il tuo scopo sia di giocarci quindi non ti serve una gran macchina... e poi con 400euri nn viene un carputer così male!


non voglio assolutamente criticare l'idee di nessuno esprimo solo la mia opinione! :OK) :OK)

Non ho mai detto ke occorre una gran makkina, ma ho fatto presente ke rispetto ad un car pc tradizionale ke al massimo ha una cpu PIII (che con il Windows XP va molto lento) possiamo utilizzare un processore molto + potente.
Riguardo l'hard disk avevo già detto precedentemente ke stavo pensando ad uno di tipo Flash, ovvero elettronico e non meccanico, su ebay ho trovato qualcosa ke potrebbe fare al caso, un convertitore ke permette di collegare una Compact Flash sul canale IDE facendola diventare un vero e proprio hard disk.
ecco il link:
http://cgi.ebay.it/ADATTATORE-CONVERTIT ... dZViewItem
Il discorso della skeda video avevo detto ke la preferivo non integrata x il semplice fatto ke quelle integrate non hanno l'uscita TV x poter collegare il pc ai classici monitor ke sono sprovvisti del connettore VGA. Ma ciò non vuol dire ke debba essere una scheda ultrapotente.
Io sono del parere che risolto il problema dell'alimentazione la cosa sia fattibilissima... :X)
 
le compact flash nn sono per nulla economiche; certo, sono robuste e veloci ma hanno capienza veramente ridicola (se si vuole avere un buon sistema completo).....nn so quanto possano convenire

cmq un hd isolato e "sospeso" (bastano degli elastici stile guarnizione, quindi resistenti e le vibrazioni sono ridotte anche del 70/80%) nn si dovrebbe arrivare ad aver problemi di "danneggiamento"


per il sistema operativo nn vedo perke' ci sia un obbligo viscerale di usare winxp.....visto che intendi produrre questa cosa in "serie" basta creargli un envirorment su misura preinstallati e preconfigurati (visto che nn sono cosi' semplici) su OS decisamente piu' leggeri come Linux; nn sono certissimo, ma ci sono parecchi progetti opensource per creare un htpc da casa con Linux (e quindi trasformabile anche da auto senza alcun problema) velocissimi e con tempi di boot che si assestano anche a 30secondi o meno....do un occhiata in giro e vi faccio sapere :OK)
 
non credo ke linux sia una buona soluzione in auto, innanzitutto xkè nn essendo così diffuso come Windows non tutti sanno utilizzarlo, configurarlo, ecc. e poi occorre una cosa molto versatile.
Riguardo la velocità, in auto basta un windows semplice installato senza nessun applicativo particolare. Quindi senza nessun rallentamento.
Riguardo il sito ke ha indicato + o - rispekkia la mia idea...
Riguardo l'hard disk farò ovviamente delle prove con un vekkio hd in modo ke se salta nn sarà una gran perdita. Ma resto dell'opinione ke occorra una di tipo solido...
 
Per quanto riguarda l'HDD ci sono le unità ottiche, tipo quelle dei portatili che non hanno problemi con gli sbattimenti, io ho pure un lettore mp3 della samsung che ha un hdd da 20 giga....con unità ottiche non esistono problemi
 
ho visto un po in giro e ho notato ke molte persone hanno carputer con normali hd x notebook i quali sembrano nn aver problemi... infatti si vendono dei sistemi kiamati mini-ITX che sono dei pc di dimensioni molto ridotte fatti apposta x questi utilizzi, che funzionano con componenti di normali pc. Unico neo di questi sistemi sta nel fatto che hanno comunque cpu di vekkio tipo... come PIII e Celeron al max di 1 GHZ...
Gli alimntatori ATX ke funzionano a 12V anke li ho trovati....
Voglio vedere se riesco a realizzare un case da auto in cui si può montare un pc casalingo...
Se vi interessa fatemi sapere... :OK)
 
cmq l'idea di linux non la scarterei del tutto... anche perchè ci sono distribuzioni leggere molto che stanno tranquillamente in una flash da 1gb e l'avvio e la sospensione sono MOLTO + veloci rispetto a un winxp e ripeto molto.. poi è vero che magari è + semplice da installare però attualmente "fanno dei linux per carpc" che nn occupano molto, sono versailissimi, e migliori di windows...
 
Micro-Chip":2rzvv7wo ha detto:
ho visto un po in giro e ho notato ke molte persone hanno carputer con normali hd x notebook i quali sembrano nn aver problemi... infatti si vendono dei sistemi kiamati mini-ITX che sono dei pc di dimensioni molto ridotte fatti apposta x questi utilizzi, che funzionano con componenti di normali pc. Unico neo di questi sistemi sta nel fatto che hanno comunque cpu di vekkio tipo... come PIII e Celeron al max di 1 GHZ...
Gli alimntatori ATX ke funzionano a 12V anke li ho trovati....
Voglio vedere se riesco a realizzare un case da auto in cui si può montare un pc casalingo...
Se vi interessa fatemi sapere... :OK)


Se hai problemi per i pezzi "meccanici fai un fischio" intanto vedo se riesco a rendere leggere le scansioni dell'articolo
 
shinjichan":2isabn6e ha detto:
Hai scoperto l'acqua calda...

Sulla rivista Pc Professionale c'era un articolo che parlava su come mettere un pc nella macchina :elio)

So bene ke nn sono il primo ad aver pensato a questo, ma non credo ke tutti gli utenti del forum abbiano letto quella rivista e ke quindi ne siano a conoscenza... :ka)
ho pensato quindi di aprire una discussione x raccogliere consigli e x vedere se a qualcuno interessa...
è sempre meglio essere guidati da esperienze altrui piuttosto ke da una rivista.
Insomma... quì cerkiamo di darci consigli e suggerimenti, + ke un forum questo mi sembra uno spazio x cercare di mettere in ridicolo le persone... :KO)
queste sparate da sapientone sarcastico risparmiamocele x favore... :nono02)
 
shinjichan":18zr7sbn ha detto:
Hai scoperto l'acqua calda...

Sulla rivista Pc Professionale c'era un articolo che parlava su come mettere un pc nella macchina :elio)

e cio' cosa vuol dire? -.-' se e' per questo nemmeno pcprofessionale ha scoperto il carpc....e' roba gia' di anni.....qua si discute solo il da farsi, un qualcosa che potremmo produrre noi in modo ottimizzato e soprattutto INTERFACCIATO e INTEGRATO per la nostra ALFA.....

io trovo MOLTO utile questo thread per chi e' interessato veramente....anche chi di cio' NON sapeva nulla.....un carpc e' MILLE volte meglio di un multimedia center di marca che ti fan pagare tot euro e poi in realta' nn li vale.....con cifre simili ai multimedia center, che leggono 4 cose in croce e magari nn hanno funzioni di gps, ti fai un carpc da paura che funziona pure meglio e che ha utilita' che nn sono "frazionarie" come quelle degli embedded.....insomma, se avessi la possibilita' mi farei un carpc ad occhi chiusi, solo che serve una buona abilita' di manodopera (montarlo, configurarlo, il sistema di alimentazione e menate cosi') e anche di cervello per renderlo versatile, ma una volta pronto e' il top per l'auto
 
be io reputo di sapere qualcosa in fatto di elettronica e carpc.....
gli unici problemi che ho riscontrato in fase di progetto sono i seguenti:

-alimentazione da batteria
-vibrazione su hd..

per quanto riguarda l'alimentazione ho ESCLUSO l'inserimento di 1 inverter oer elevare la tensione da 12vDC a 230 Vac per poi inserire il classico alimentatore atx.

per le vibrazioni del hd ho optato per soluzioni molto pratiche....

IL COSTO EFFETTIVO DEL progetto si aggirerebbe intorno ai 500/600 euro.... e con questa cifra non intendo solo il fatto di aver un pc in macchina, ma di integrare tutte le funzionalità necessarie (mp3,gps,etc etc..)

il problema è che secondo me...qui siete tutti rivenditori....ho delle difficoltà ad aprirmi..... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
 
Top