progetto accensione fendinebbia con apertura serrature...

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
897
0
16
35
brugine (padova)
ciao,
è da un bel po che non scrivevo e non facevo qualche lavoretto all'auto.
Dopo aver messo i led sulla plafoniera quelli rossi stile fiat bravo mi è venuta la malsana idea di far accendere i fendinebbia all'apertura della serratura della macchina.
So che molti ci avevano pensato, ricordo che ogni tanto vedevo qualche discussione ma che c'erano dei problemi.
Ora io non voglio dire ho inventato l'acqua calda o chissà che, ma essendo un po' pratico nel mettere le mani e far malanni volevo spiegarvi come volevo procedere.
Ora ho i led nei pozzetti che si accendono ad apertura porte, la mia idea era di attaccare i fendinebbia col positivo proveniente dalla plafoniera in modo che quando si spegne l'auto, si scende, e finche non si chiude l'auto i fendi rimangono accesi o si spegneranno con la plafoniera.
Fin qui tutto ok, ma sorge il problema che se d'inverno si accendono i fendi inevitabilmente mi si accenderanno plafoniera e led nei pozzetti facendo come "ponte"...
Ed è qui che chiedo il vostro parere visto che con l'elettricità ne so qualcosina e non molto.
La mia idea era quella di alimentare i fendi dalla plafoniera con un relè. Non ricordo se si dice normalmente chiuso o aperto (in teoria aperto xke si dovrebbe riferire al circuito che se è aperto non passa corrente e rimangono spenti se la plafo è spenta, e si chiude quando la plafo stimola il rele facendo passare la corrente che porterò di un positivo anche preso direttamente dalla batteria con un fusibile).
In teoria con lo schema che ho provato a descrivervi nel caso dovessi accendere i fendi la plafoniera interna resterebbe spenta o si accenderebbe??
Poi la mia idea sarebbe quella di far accendere con questo circuito luci targa e se mai avessi tempo di continuare il progetto ed è fattibile dei led bianchi che installerei sotto gli specchietti...

guarda.. secondo me è un ottima idea! per ovviare al problema quando accendi i fendi e non vuoi che si accendano anche plafoniera e pozzetti è sufficente mettere un diodo!( lascia passare la corrente solo in un senso) per interrompere quello che definisci ponte!

si avevo letto mesi fa che esisteva qualcosa del genere, ma costava 50 € mi pare circa, e poi a me bastava come l'avevo pensata io...
mi basta solo sapere se funziona o se ho il problema dell'accensione della plafoniera all'accensione dei fendi nell'uso normale.
Credo che un normale elettricista o elettrico mi possa aiutare e confermare o negare...

lupastro3":21ssufa2 ha detto:
guarda.. secondo me è un ottima idea! per ovviare al problema quando accendi i fendi e non vuoi che si accendano anche plafoniera e pozzetti è sufficente mettere un diodo!( lascia passare la corrente solo in un senso) per interrompere quello che definisci ponte!

scusami ma i diodi li conosco gran poco. ora mi informo un po' sul web...
con il relè funzionerebbe lo stesso evitando il problema? che se dici si, quando ho tempo procedo in quella maniera

secondo me la risolvi con un diodo.. costa molto meno di un relè e non devi portare nessuna alimentazione per farlo funzionare! :clap)
il costo è irrisorio.. lo puoi anche recuperare da una qualsiasi apparecchiatura elettronica in disuso.. è il bello della corrente continua..( nella corrente alternata non avresti avuto altra soluzione che usare un relè). Certo che devi posizionarlo nel verso corretto (se lo installi girato al contrario, i fendi gli accendi solo più con l'apertura porte o insieme alla plafoniera e non più con il loro interrutore!!) devi metterlo ovviamente a monte del relè dei fendi giusto dopo il loro comando.. non so se lavori con interruzione del positivo o del negativo.. :scratch)
ciao :OK)

lupastro3":34k293q0 ha detto:
secondo me la risolvi con un diodo.. costa molto meno di un relè e non devi portare nessuna alimentazione per farlo funzionare! :clap)
il costo è irrisorio.. lo puoi anche recuperare da una qualsiasi apparecchiatura elettronica in disuso.. è il bello della corrente continua..( nella corrente alternata non avresti avuto altra soluzione che usare un relè). Certo che devi posizionarlo nel verso corretto (se lo installi girato al contrario, i fendi gli accendi solo più con l'apertura porte o insieme alla plafoniera e non più con il loro interrutore!!) devi metterlo ovviamente a monte del relè dei fendi giusto dopo il loro comando.. non so se lavori con interruzione del positivo o del negativo.. :scratch)
ciao :OK)
Ti spiego... La massa cioè il meno penso di no portarlo. In teoria l interruttore interviene solo sul positivo. Se poi serve allora porto pure il meno. Il positivo lo prendo dalla plafo e lo attacco al positivo della lampadina dei fendi. Quindi io posso mettere direttamente il diodo sul positivo che parte dalla plafo e va ai fendi e poi eventualmente sdoppiarmi e andare ai due fendi. Ci dormirò un po' su

mmmmm... si ma non penso che il fusibile della plafoniera e il suo circuito possa sopporare il carico dei fendinebbia.. anzi te lo sconsiglio proprio!!!
il problema è che il circuito dei fendi è sotto chiave.. bisogna provare a vedere se con il 12v dato dalla plafoniera si riesce a eccitare il relè dei fendinebbia anche quando la macchina è spenta

devi vedere se mandando il 12v(con la macchinna spenta), al relè dei fendi le luci si accendo. se è cosi il gioco è fatto.. porti il 12v al comando del relè inserendo il diodo e quando la plafoniera si accende si accendono anche i fendi.. quando accendi i fendi la plafoniera stà spenta perche il diodo impedisce al 12v di tornare verso la plafoniera. Per comando del relè intendo il filo dietro all' interruttore dei fendi che cambia stato (12v o zero) quando li accendi o spegni..

Si ma come dicevi prima nemmeno io non credo che il fusibile sopporta la corrente dei fendi. Questa non l avevo pensata... Con il diodo forse sarebbe stato piu comodo e veloce, ma ricordo che i fili della plafo sono di sezione piccolissima, non rischierei di cucinarli e creare un corto ammettendo che il fusibile in primis tenga?
Se io uso il relè come ho pensato la prima volta, prendo il positivo dal filo che va alimentare l ampli, sotto fusibile e di sezione grossa. Il positivo della plafo lo uso per sollecitare il relè cosi mi tolgo ogni pensiero sul carico che può sopportare e il lavoraccio è solo arrivare ai fendi esterni che poi tale non è visto che per passare all esterno ho già il passaggio e la macchina la conosco come le mie tasche.
Potrei così alimentare posizioni anteriori, luci targa ed eventuali led sotto gli specchietti come le hanno alcu e golf. Devo solo trovarne di impermeabili e che non siano le strisce da attaccare esterne xke si vedrebbero. Vorrei fare un bel lavoretto trovando tipo dei led con vetro, da fare il foro sullo specchiettoe installarlo a filo plastica nera...

NB ora che mi viene in mente sia sulle old che la restyl hanno fatto che se accendi gli abbaglianti si spengono i fendi. Molti dicevano xke se c è nebbia non usi gli abb, altri xke sennò il carico diventava alto nei filu e si scaldavano. Quindi penso che anche se più laboriosa la più tranquilla se mi confermate che con aolo il relè funziona. Tanto ne ho già uno a casa...

PS altra domanda... Anche se vivo in pianura e le nebbie sono molte io i fendi non li ho mai usati. O anche se accesi mi cambiavano di poco nulla la visibilità anche sul bordo strada. Per cui avrei pensato di sostituirli con led per abbinarli a xeno e posizioni. Qualcuno mi sa dire peró se i fendi sono sotto check e segnala l avaria?