Progettazione impianto 2 vie + sub

Andcat

Nuovo Alfista
30 Agosto 2007
18
0
1
Andora (Sv)
Ciao a tutti, dopo aver cambiato fonte alla mia piccolina adesso mi ha preso la voglia di modificare anche il resto dell'impianto...
Chiedo consiglio a gente che ne mastica un po' di più perchè sinceramente non mi informo sulle novità del car audio da un bel po' di tempo....

Partiamo con la cosa principale il genere musicale che passera principalmente su quell'impianto è rock/hard rock e metal quindi vorrei basare le scelte su questo.

Le idee fino ad ora sono poche, pensavo un classico focal/audison per il FA (nello specifico 6k2p per il woofer e tn52 per tweeter e lrx 2.500) anche se non so se i 77mm del k2 stanno nell aportiera del GT e invece non ho ancora deciso nulla per il sub.

Aggiungo ancora una cosa mi hanno dato fino ad ora due consigli, usare un 4 canali per il FA (che sarebbe a sto punto un lrx 4.300) evitando il cross passivo ed usando l'ampli come un cross attivo ed un sub in cassa pneumatica e non reflex. che ne dite

Aspetto pareri e consigli

P.s. scusate la lunghezza del post
 
Ciao!
Come idea di base un 2 vie + sub è un'ottima scelta!
Per l'ampli del fronte, ti consiglio di prendere un buon 2 canali, e realizzare (o farti fare) un crossover per filtrare woofer e tweeter! Il kit da te scelto credo sia buono! Per la profondità del woofer non preoccuparti, dato che con l'adattatore ci stanno alla grande!
Per il sub, dipende da quanto vuoi spendere, ma un buon 30 in cassa chiusa (focal, JL, Boston, ecc...) fa al caso tuo!

Dacci un budget di spesa, così sarà più facile aiutarti nella configurazione!
Che sorgente hai?
 
Allora come sorgente ho un Max678rvd della Clarion.

Per quanto riguarda il budget non ho ancora una idea precisa in quanto la mia idea era risparmiare sulla componentistica cercando buone offerte su internet o anche in campo dell'usato (soprattutto per gli ampli)...
Cmq indicativamente non volevo superare il migliaio di euro per la componentistica...
 
Se vuoi buttare le basi per un buon impianto puoi fare il sub in secondo momento, facendo una cosa equilibrata i 1000 euro se ne andrebbero grossomodo così:
200/250 insonorizzazione con prodotti buoni ma alternativi (tipo butyflex al posto del dynamat...).
250/300 un buon 4ch usato tipo precision power, steg, celestra, audison, soundstream, helix,...
250/300 altoparlanti fronte, magari prendi componenti sciolti e non in kit, tipo Res, Tec, Ad,...
100/150 (sempre usando materiali alternativi) di cablaggio.
200/300 installazione e taratura "veloce".
Magari quando metti il sub e relativo ampli e ritieni che ti soddisfi abbastanza puoi far tarare il tutto per bene in passivo.
Se ti serve un buon installatore dalle parti tue posso farmi consigliare da un amico di Savona.
Ciao.
 
mixersrl":bev9akbb ha detto:
Tenendo conto che dovresti fare un buon crossover, un pò di insonorizzazione potresti fare una soluzione TEC SQ sull'anteriore e un sub da 25cm in cassa chiusa tipo Boston G2

Il g5 no? chiedo solo perchè ne ho trovato uno in offerta...
 
ritiro su il post per una domanda molto semplice e banale....

Ma chi vende in italia i sub della boston e della rockford (se conosciete rivenditori fisici provincia di imperia e savona oppure qualsiasi negozio online) sto diventando più ***** del solito per trovarli...
 
Top