Produttori Birraioli

FrenkyFitta":2nypkd41 ha detto:
[Edit] Io mi sto per cimentare, e da un bel po' che voglio provare....qualche consiglio? Dove posso comprare i kit??:)
io ormai sono un birraiolo provetto :asd) i kit non li uso piu' da un anno e mezzo e sono passato a livelli semi professionali con produzioni all grain.
nel frattempo insieme ad alcuni amici abbiamo anche fondato un associazione che si chiama Luppulia e che si prefigge di diffondere la cultura birra artigianale italiana.
detto questo che non è fine a se stesso ma serve ad anticiparti che uno dei siti maggiori italiani dove poter acquistare materie prime,kit e attrezzature per fare la birra in casa che si chiama mr-malt è convenzionato con la nostra associazione e fornisce anche sconti per i soci :D ,quindi ti consiglierei questo sito non solo per quello appena detto ma soprattutto per i prezzi già di suo competitivi e per la serietà cui svolgono il loro lavoro.
per quanto riguardo l'imparare le base ecc ti consiglio un libro di uno dei maggiori esponenti italiani di birra artigianale (Bertinotti e Faraggi) che si chiama "la tua birra fatta in casa" qui sono spiegati passo passo le basi per cominciare quindi è un utile ausilio per chi vuole cimentarsi in questa nuova esperienza.
per altre info puoi chiedere pure sarò grato di rispondere :OK)
 
Ma il kit del buon produttore di birra, fisicamente, quanto spazio occupa? Postate qualche foto della vostra birrozza in fase di fermentazione?
 
il kit è abbastanza minuto, il bidone ha un diametro minore di una sedia pieghevole.

per le fasi invece guarda il primo post ;)

sottolineo che per una buona riuscita tutto sta nell'igiene!
 
DevilBoss86":q9z1lwlk ha detto:
il kit è abbastanza minuto, il bidone ha un diametro minore di una sedia pieghevole.

per le fasi invece guarda il primo post ;)

sottolineo che per una buona riuscita tutto sta nell'igiene!
esatto! l'igente è fondamentale va tutto sanificato con attenzione perchè è facile incorrere in infezioni che pregiudicano il prodotto finito.

C.Burton":q9z1lwlk ha detto:
Ma il kit del buon produttore di birra, fisicamente, quanto spazio occupa? Postate qualche foto della vostra birrozza in fase di fermentazione?
se vai sul sito mr-malt trovi dei kit base per iniziare che comprendono le essenziali attrezzature per principianti, l'ingombro è minimo, per fare birra da kit scoprirete che serve davvero poco sia in termini di ingombro che di tempo,diventa un'attimo impegnativo e ingombrante farla all grain.

vi spiego in breve i metodi di produzione, sono fondamentalmente tre:

il primo e piu' semplice è quello su citato, cioè quello fatto con i kit pronti,che consistono in uno o due barattoli di estratto di malto già luppolato, la procedura è semplice e veloce richiede poco tempo e poco ingombro.
chiaramente il risultato seppur superiore a quello di molte birre commerciali tipo heniken (giusto per citarne una) non sarà ottimale per alcuni stili o in generale se confrontato con gran parte delle birre di qualità.

il secondo metodo detto E+G prende il nome appunto dalla base di prodotti utilizzati cioè estratti (sarebbero i barattoli tipo quelli dei kit ma non amaricati,cioè non luppolati) e l'aggiunta di grani speciali (cioè di malti tostati e o caramellati, utili a dare colore e sapore alla birra) quindi, in pratica, fa saltare la fase di ammostamento lunga e laboriosa dei malti base che diversamente è richiesta nel metodo AG.

il terzo procedimento quello che ci avvicina allo stile reale di produzione della birra è detto AG cioè all grain perchè appunto va fatto partendo da malti base e malti speciali e comprende tutte le fasi, richiede attrezzatura piu' completa e ingombrante oltre ad una dose di tempo e di lavoro superiore rispetto ai due metodi su citati, ma i risultati sono piu' soddisfacenti e di qualità superiore.
 
A un mio amico è stato regalato il necessario per produrre birra casalinga e non l' ha ancora attivato quindi la curiosità che ho sempre avuto non ho mai avuto modo di soddisfarla.
In termini economici, siete riusciti a capire quanto vi costa al litro la birra, oltre alla soddisfazione di bere birra propria, il tutto ha un' economicità calcolabile?

Io preferisco fare la parte del finto astemio aspiratutto :asd)
 
l'acqua la prendete ovviamente dal rubinetto :scratch) mio zio andava in qualche sorgente :asd) infatti poi :cesso).L'acqua potabile nostra è abbastanza buona :nod) ma in certe zone sembra molto scarsa
 
il costo finale può variare a seconda degli ingredienti.

tralasciando che esistono malti da 12 euro e malti da 30-40 euro, tutto dipende dall'extra che si usa.

Ad esempio per ottenere della birra più corposa e dal sapore deciso si può utilizzare dell'estratto di malto in polvere o liquido. Il suggerimento è di sotituirlo parzialmente o interamente allo zucchero, dal canto mio preferisco usare 1 kg di malto in polvere, in aggiunta al malto preparato, con aggiunta del 50% di zucchero rispetto alla dose normale.
Altri ingredienti che solitamente uso sono miele, chicchi di caffè, bucce d'arancia o limone.

Chiaro che nel momento in cui utilizzi materiale extra i costi salgono.

Ti faccio un esempio per una birra dark.

1 barattolo di malto preparato da 1,7kg euro 16
1 kg di malto in polvere euro 10
1 barattolo di miele d'acacia 4/5 euro (da 500gr)
0,5kg di zucchero 0,50 euro
acqua/gas facciamo un paio di euro.

totale 33,50 euro per 23 lt quindi in questo caso circa 1,50 euro al litro.

Se invece ti attieni alle indicazioni che trovi in confezione il costo sarà circa 0,80euro al litro.

Esistono anche altri esempi, tipo i kit da 30/40 euro che fanno arrivare i costi praticamente al doppio del primo esempio, però...come spendi bevi :D

p.s. l'acqua le prime volte la prendevo confezionata, ma poi ho ragionato sul fatto che spesso in estate in autostrada vedo camion non cassonati e senza telo trasportare bancali d'acqua a 40° all'ombra in bottiglie di plastica, quindi...
 
Azz a meno che l'acqua di rubinetto non sia potabile, farsi 23lt di birra con l'acqua rocchetta non è spesa da poco, che poi già la birra fa pisciare di suo, se la si fa con la rocchetta non si esce più dal bagno :lol:

Oltre ai costi del materiale c'è altro? Ho visto di sfuggita un paio di foto dei bidoni per il mosto e mi pare che siano da collegare alla corrente per una questione di calore/temperature alte o basse. Consumano molta corrente?
 
guarda la corrente è l'ultimo dei problemi.

la fermentazione base va dai 18 a 26 gradi, al di sotto ed al di sopra sei a rischio (al di sopra tipo 30 gradi prega in turco affinchè non vada buttata), al di sotto (tipo 4-6 gradi) potresti ottenere una pilsner.

Personalmente in inverno se tende a scendere troppo la temperatura copro il bidone con un paio di coperte e la temperatura si assesta sui 22, quindi niente fasce riscaldanti e corrente.

Il costo iniziale del kit mr.malt si aggira sui 50-60 euro, ma se prendi un bidone da 30lt e da ebay gorgogliatore,densimetro e termometro adesivo risparmi un bel pò.

lo sterilizzatore in polvere manco te lo cito perchè con 3-4 euro (1kg) hai voglia di produrre birra ed igienizzare bottiglie.

diciamo che la botta iniziale è comprare il kit (una 30ina di euro se fai come dico io), per il resto ammortizzi ad hoc.
 
Cmq un consiglio a tutti.

A patto che non vi muniate come angelo, che si è attrezzato a mo di microbirrificio :D , sconsiglio di produrre in tempi eccessivamente caldi.

Per me i mesi ideali sono novembre-dicembre-gennaio-febbraio-marzo-aprile ed in extremis maggio.
 
C.Burton":2ufqd6t2 ha detto:
A un mio amico è stato regalato il necessario per produrre birra casalinga e non l' ha ancora attivato quindi la curiosità che ho sempre avuto non ho mai avuto modo di soddisfarla.
In termini economici, siete riusciti a capire quanto vi costa al litro la birra, oltre alla soddisfazione di bere birra propria, il tutto ha un' economicità calcolabile?

Io preferisco fare la parte del finto astemio aspiratutto :asd)
il costo scende se si fanno piu' litri e se si fanno birre a bassa gradazione alcolica magari anche poco luppolate in questo caso anche sotto l'euro litro mentre per una birra di 7-8 gradi alcolici ben luppolata si può salire anche al doppio della spesa.
io l'acqua la compro, non ostante quella del rubinetto sia ottima, ma lo faccio solo perchè ho dei valori di riferimento sull'etichetta che mi permettono di variare le caratteristiche finali della birra.
 
Top