Prodotti per pulizia motore [cercasi]

guitar man

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2007
42
0
6
35
Roma
Sono alla ricerca di qualche prodotto efficace per la pulizia interna del motore,che ormai comincia ad avere la sua età(109000km) e ha bisogno di una bella pulita generale.In particolare per quel che riguarda il circuito di aspirazione+corpo farfallato;punterie valvole.Avevo adocchiato i prodotti della SINTOFLON ma sinceramente non sono sicuro se sia il caso di fidarsi della loro reale efficacia.Per questo vi chiedo aiuto.
Conoscete qualche prodotto o composto adatto ai miei scopi e di sicura efficacia????
Alfa Romeo 147 1.6 120cv
Grazie
 
Diciamo che esistono in commercio una infinita varietà di prodotti....ma credo che per "pulire"il motore internamente come vorresti te,spenderesti soldi inutilmente,nel senso che sono additivi da 15 euro a confezione che vanno usati regolarmente,e dubito nella loro reale efficacia,piuttosto l'unico che mi sembra più adatto alle tue specifiche è il power ceramic liquid o equivalente,che oltre a disincrostare(seppur molto limitatamente) il motore lo riveste di un film protettivo che contrasta l'usura e le incrostazioni,provalo e facci sapere! :OK)
 
Ciao, per pulire il motore internamente a livello di olio e morchie il Sintoflon non lo vedo adatto in prima istanza.
Il mio consiglio è quello di acquistare un pulitore Specifico che non sia "lubrificante" (come il Sintoflon), ad esempio puoi usare i prodotti della Wynn's, ce ne sono molti adatti ad ogni scopo. Per il condotto di aspirazione e il corpo farfallato la migliore cosa è smontarlo perchè io non vorrei mai un disincrostante a motore acceso in fase di aspirazione faccia aspirare, bruciare e scaricare tutto quel deposito oleoso e catramoso che si crea in questi punti.
Ad esempio, metti un pulitore FORTE per motore e coppa olio nell'olio, fai girare la macchina al minimo per una mezz'oretta, poi a motore caldo subito dopo, scarichi tutto l'olio svitando il tappo sotto la coppa e anche il filtro, fallo di sera, lascia l'auto a scaricare l'olio tutta la notte, la puoi anche sollevare col crick da un lato e poi dall'altro, avanti e dietro.
Poi pulisci manualmente con straccio e benzina o solvente specifico il corpo farfallato e il condotto di aspirazione, rimonti tutto, metti olio nuovo (anche non troppo buono, Tipo Total 10/40 SAE SL - 20 euro 4 Litri) e filtro Olio.
Dopo 3.000 km a motore caldo metti il Sintoflon ET ce ne vogliono 250 Ml per un motore fino a 2000 cc e gira per un oretta.
Percorri fino ai 5.000 km e ricambi l'olio (con uno Ottimo tipo Selenia Racing) e il filtro Olio .Dopo aver messo l'olio nuovo e aver fatto scaldare per bene il motore metti il Sintoflon Protector 250 Ml e giri per un oretta.
Noterai tu solo la differenza. Facci sapere
 
vedi qui http://www.renox.com/auto/index.html

io ho a casa l'X1-R --- è un additivo olio motore

ho usato il JB Air Intake Cleaner ( per pulire il condotto aspirazione/corpo farfallato)

ed ho anche da usare il JB per la pulizia del sistema iniezione.

detto francamente almeno con l'air intake cleaner mi son trovato bene in quanto sgrassa davvero senza necessità di smontare il corpo.

tra l'altro ho ancora da usare ben 6 lt di royal purple
 
grazie per la segnalazione, vi prego di continuare a farle tempestivamente - purtroppo di questi spammer non ci si riesce a liberare definitivamente :wall)
 
DevilBoss86":2fnvyock ha detto:
vedi qui http://www.renox.com/auto/index.html

io ho a casa l'X1-R --- è un additivo olio motore

ho usato il JB Air Intake Cleaner ( per pulire il condotto aspirazione/corpo farfallato)

ed ho anche da usare il JB per la pulizia del sistema iniezione.

detto francamente almeno con l'air intake cleaner mi son trovato bene in quanto sgrassa davvero senza necessità di smontare il corpo.

tra l'altro ho ancora da usare ben 6 lt di royal purple
la pulizia del condotto aspirazione/c.farfallato come va effettuata? sempre tramite quel prodotto
 
io l'ho effettuata usando questo prodotto, con corpo montato.

praticamente ti ci vuole uno che accelera (a fondo) e rilascia per permettere l'apertura/chiusura della farfalla, in tutto ciò a te tocca spruzzare il contenuto nel condotto.
io ne ho utilizzata metà bomboletta.
 
DevilBoss86":3sot8o4u ha detto:
io l'ho effettuata usando questo prodotto, con corpo montato.

praticamente ti ci vuole uno che accelera (a fondo) e rilascia per permettere l'apertura/chiusura della farfalla, in tutto ciò a te tocca spruzzare il contenuto nel condotto.
io ne ho utilizzata metà bomboletta.
beh non male! a quale condotto conviene spruzzare la bomboletta?
 
DevilBoss86":1iaqha8z ha detto:
io l'ho effettuata usando questo prodotto, con corpo montato.

praticamente ti ci vuole uno che accelera (a fondo) e rilascia per permettere l'apertura/chiusura della farfalla, in tutto ciò a te tocca spruzzare il contenuto nel condotto.
io ne ho utilizzata metà bomboletta.
Io avevo pensato ad un prodotto simile.Il Sintoflon Pulizia Collettori Benzina Allum. AMC http://www.sintoflon.com/prodotti/35/.Il modo per usarlo è identico a quello da te descritto,aprire il tubo di aspirazione prima che arrivi al debimetro dare delle spruzzate di qualche secondo seguite da colpi di gas.Voglio assicurarmi di pulire bene il corpo farfallato perche lamento a freddo un minimo leggermente ballerino.Anesso a questi interventi di pulizia intendo pulire anche il debimetro seguendo una tua guida che tempo fa ai pubblicato qui (Grazie :OK)),spero di eliminare il problema e con tutti questi interventi ridare un po di brio al mio 1.6.
 
Ragazzi io ho sempre messo prima la boccetta dell'additivo e poi fatto il pieno. Vedo però che STP scrive prima di fare il pieno e poi di versare la boccetta. Cosa è corretto?
 
DevilBoss86":2jstwtbw ha detto:
vedi qui http://www.renox.com/auto/index.html

io ho a casa l'X1-R --- è un additivo olio motore

ho usato il JB Air Intake Cleaner ( per pulire il condotto aspirazione/corpo farfallato)

ed ho anche da usare il JB per la pulizia del sistema iniezione.

detto francamente almeno con l'air intake cleaner mi son trovato bene in quanto sgrassa davvero senza necessità di smontare il corpo.

tra l'altro ho ancora da usare ben 6 lt di royal purple

ma ti ci fai il bagno nel royal purple ? :eek:hmamma) :eek:hmamma)
mi risulta che se ne mette una quantitativo minimo nella miscela acqua/antigelo :scratch)
 
Top