Prodotti Gelson che mi hanno prestato, dritte per l'utilizzo

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Stasera il mio carrozziere, che è anche un amico, mi ha prestato questi due prodotti gelson e mi ha dato anche parecchia ovatta di quella che usano loro, mi ha detto di passare prima la pasta con il cotone e poi di levarla, sempre con il cotone. E alla fine di rifinire con il prodotto alla sinistra. Passarlo sempre con l'ovatta e levarlo con l'ovatta. Ma vorrei capire, una superficie grande come il cofano, la faccio in 4 parti o posso spendere su tutto insieme? Quanto devo insistere con il cotone sia con la pasta che con il polish? Il fatto è che si vede che la mia auto, rosso scuro, è stata lucidata e si vedono i segni circolare, alla luce del sole. Grazie per qualunque dritta.

I prodotti Gelson sono di mio gradimento. Riguardo a come darlo e quanto indugiare io personalmente do il polish fino a farlo "stendere tutto", quindi non come la cera che la dai, aspetti che si secca, e poi la levi.
Quando io lucido è molto raro che rimanga il deposito da levare, poi, quando secco; può rimanerne qualche parte. Questo quindi risponde un po' alla tua domanda di "in quanti pezzi farlo", io parto e finisco senza star a darlo in una parte, poi passare ad un'altra mentre esso asciuga, e via discorrendo.
Anche perchè può capitare, a lavoro finito, di vedere un minimo di differenza di "brillantezza" fra una parte e l'altra.
Per rimuovere le righe evita di passare con forza inumana, che non serve a niente: il pareggiamento della vernice e l'eliminazione degli aloni si otterranno passando una certa quota di prodotto e facendo diversi passaggi, non conta quindi nè la forza nè la velocità di passate ma la quantita di prodotto e la quantità di passaggi non so se ho reso l'idea.

Ha senso sì, almeno nel nostro caso che usiamo prodotti "commerciali" e senza chissà che gran manualità.
La pasta abrasiva, anche con mordente fino, può dare origine ad aloni derivanti dall'opacizzazione della vernice. Con il polish possiamo toglierli.
Premesso che con pazienza e varie passate secondo me le tue righe vengono via col polish senza bisogno di scomodare la pasta (la pasta la si usa per pareggiare righe profonde, diciamo a livello di incisione) ma comunque dopo la pasta sì, se hai alonature ha senso passare anche il polish a finire.

Grazie Leonardo!! Stasera appena se ne va il sole la lavo bene e mi ci metto... ma l'idea di utilizzare sia il cotone per stendere pasta, levarla, spendere polish e levarlo è buona o meglio un tessuto di cotone? Dato che la mia macchina ha le classeche righe da lucidatura/rulli che si vedono solo sotto alla luce diretta, potrei anche pensare di passare la pasta solo nei posti in cui ci sono righe un pelo più profonde visibili anche all'ombra... oppure potrei dare una passata a tutta l'auto con la pasta e poi col polish! Che dici? Quindi seguendo il tuo consiglio cercherò di passare pasta/polish e lucidare usando sempre la stessa ovatta, ossia cambiandola di frequente e insistere finche non se ne viene via del tutto

Io prima di mettermi a pastrugnare con la pasta proverei di polish........
Per il materiale del tampone, l'ovatta va bene (il classico cotone idrofilo che si tiene in casa per medicazioni etc.). Quando non ne dispongo oppure me la voglio rischiare a far segni di lucidatura (peraltro reversibili) uso il panno carta. O anche la conosciutissima carta igienica.