Processo d'appello Annamaria Franzoni - Delitto di Cogne

Devo dire che fino ad oggi non mi ero mai interessato più di tanto di approfondire autonomamente la faccenda. Come tutti ero stato bersagliato dalle notizie dei TG e dai vari talk-show che ne parlavano. Mi sembrava una storia molto triste e la Franzoni a pelle non mi ha mai fatto una buona impressione, perciò ammetto di aver fatto parte di quella schiera di persone che, senza conoscere i fatti e solo per quello che ho percepito dai media, in fondo erano "convinte" della sua colpevolezza.
Beh oggi ho dato un'occhiata a quel sito che avete linkato e mi sono letto tutte e 120 le pagine del dossier!! Tralasciando i commenti a margine (che ovviamente sono di parte) e leggendo solo le parti della sentenza e delle testimonianze (ammesso che siano fedeli agli originali), devo dire che non sono più convinto di nulla!!!! Sono rimasto colpito da tanti fatti e testimonianze discordanti e dalla tanta superficialità da parte del giudice in alcune sue conclusioni. Una cosa su tutte mi ha colpito molto. Ho ascoltato la registrazione della chiamata della Franzoni al 118: beh tutto mi sembra fuorchè una persona che era fredda e piena di lucidità!

Come dicevo nel mio primo post non sono affatto convinto della colpevolezza della Franzoni, il discorso della grandezza della testa di Samuele era solo una constatazione che in realtà non prova nulla.

E' l'insieme di piccole incongruenze, stranezze ma anche prove che mi fa protendere verso la colpevolezza della madre.

Ammetterete che non ce n'è una che vada nel verso giusto.

Il medico interviene e pensa ad un aneurisma. :?:
Come scusa, vedendo gli schizzi sul soffitto (i soffitti sono alti 3 metri) e la testa fracassata tu pensi ad un aneurisma? :nono)

Come sostenere che un pazzo, o magari un killer scelga il piccolo Samuele come vittima? :nono) Entri ed esca senza lasciare traccia rilevante, ne visto ne sentito da nessuno. :nono)

E l'elicottero, le impronte, la neve...
Poi l'avvocato con la storia del "vero" assassino.
Poi la gravidanza subito dopo l'omicidio.

Tante cose strane. Non prove, non tutte prove, ma tutte strane. :shrug03)

Ma secondo voi, tutti i carabinieri intervenuti subito dopo il fatto cosa avranno pensato? Ad un pazzo omicida o alla madre? Non pensate che avranno avuto una visione piuttosto evidente di cosa fosse successo?
Saranno pure vittime delle barzellette, ma i carabinieri sono ancora al numero 3 nella classifica mondiale di forze dell'ordine dopo scotland yard e fbi...

Ad oggi Taormina e Co non hanno una mazza in mano. Altro che appello.

AlfaShark":3gm7d2jv ha detto:
Ho ascoltato la registrazione della chiamata della Franzoni al 118: beh tutto mi sembra fuorchè una persona che era fredda e piena di lucidità!
Io non credo che fosse lucida, nè prima nè dopo il fatto. A dire la verità nemmeno in un sacco di altre occasioni, lei e il marito, che hanno avuto il coraggio di fare un altro figlio con la tragedia che li aveva colpiti.

Poi nella telefonata come fa a dire "ha vomitato sangue"? Penso che a vedere quella stanza nessuno avrebbe pensato a questa possibilità, e che fosse ben chiara la aggressione.

Ah, un'altra cosa che mi è venuta in mente e che non ricordo bene, il marito era già arrivato al lavoro quando ha saputo della cosa?

alk147":31m0x5nh ha detto:
Io non credo che fosse lucida, nè prima nè dopo il fatto. A dire la verità nemmeno in un sacco di altre occasioni, lei e il marito, che hanno avuto il coraggio di fare un altro figlio con la tragedia che li aveva colpiti.
Io mi riferivo al fatto che nella sentenza si dice che la Franzoni in quei momenti aveva un comportamento freddo e lucido, ma dalla telefonata mi pare tutt'altro, mi pare una persona disperata che cerca aiuto.
Sinceramente anch'io non credo che avrei fatto un altro figlio, ma credo che ognuno abbia reazioni diverse per superare le tragedie, bisognerebbe essere uno psichiatra per dire se è normale o meno.

Poi nella telefonata come fa a dire "ha vomitato sangue"? Penso che a vedere quella stanza nessuno avrebbe pensato a questa possibilità, e che fosse ben chiara la aggressione.
Anche a me questa cosa pare mooolto strana, 17 colpi che fracassano il cranio e non te ne rendi conto subito? Mah ... comunque pensando di potermi trovare in una situazione del genere non sono così sicuro che sarei in grado di prestare attenzione ai particolari, probabilmente il mio cervello non sarebbe in grado di razionalizzare quello che è successo.

Ah, un'altra cosa che mi è venuta in mente e che non ricordo bene, il marito era già arrivato al lavoro quando ha saputo della cosa?
Si si era già al lavoro.

Lo vedi...
non ce n'è una dritta...

pure la telefonata è storta...

ci ritroviamo sempre nella posizione di dubitare, di dire che "beh è vero che anche io in quella situazione..." e che "è difficile giudicare" etc etc.

Esci pochi minuti, rientri in casa e trovi tuo figlio con la testa fracassata. Schizzi di sangue ovunque: "ha vomitato sangue". Scusa? :nono)

Ok, era sotto shock, chi non lo sarebbe stato.

Però adesso sommate questo al fatto che il medico pensa ad un aneurisma.

Provate ad immaginare: vostro figlio è stato massacrato da un folle, ha il cranio fracassato. Lo portate in ospedale ed il medico del pronto soccorso vi dice: è un aneurisma. Non vi fa ridere? Magari lo cura per un aneurisma e vostro figlio muore mentre l'assassino è tranquillo in libertà. :jaw)

Ma va bene , passi anche questa "stranezza", il medico è un'incompetente totale e andrebbe radiata dall'albo.

Ora aggiungete Taormina.

Non vi basta ancora?

Io non mi esprimo su tutta la storia e su chi e quando abbia ucciso Samuele.

Dico solo che e' una vergogna che a 3 anni da quel brutale assassinio un povero BIMBO sia stato ucciso e il suo KILLER non stia ancora pagando!

Spero che un giorno il senso di colpa logori colui o colei che lo ha ucciso, e non lo o la faccia piu' dormire, deve impazzire nel ricordo di quel gesto, e sentirsi ogni giorno che passa un uomo/donna peggiore.

Spero davvero che un giorno, prenda in mano i cogliones e lo dica, al posto di fare impazzire parenti amici conoscenti e genitori!

Prima o poi la verità viene sempre a galla, tra 5 o 10 tra 20 o 30 anni ma verrà fuori, e l'odio per quella persona che non ha fatto altro che mentire sulla morte di un povero BAMBINO oltre ad avverlo ucciso, sara talmente grande che preferirà morire piuttosto che vivere in questo mondo!

stufoso":1ht1y1y9 ha detto:
Prima o poi la verità viene sempre a galla, tra 5 o 10 tra 20 o 30 anni ma verrà fuori
Ma va là, Ustica & Bologna docet.

Cmq ci sono un sacco di aspetti, cerco di dire la mia con ordine

1) La sentenza. Direi che è fatta veramente bene, ossia è scritta mooolto meglio del 99% di quelle che ho letto.

2) Il concetto di "dubbio" è spiegato ben bene nelle motivazioni, bisogna avere dimestichezza col diritto penale concreto, non accademico

3) La testa del bambino è una gigantesca cazzata, per il semplice fatto che i mocciosi vanno dal pediatra (è inevitabile che accada). Basta interrogarlo e chiedergli della testa (penso l'abbiano fatto). Punto -ps pure io ho la testa ben grossa, ma niente battutine! -

4) Comportamento freddo. SE (e metto SE) fosse vero che nell'immediatezza ha detto "facciamo un altro figlio"...

5) Corte d'assise. Occhio che qui oltre ai 3 togati ci sono 6 (o 8, penso abbiano messo le "riserve") giudici popolari. E' vero che vengono "guidati" dai togati, cmq vedremo