Procedura sostituzione luci manopole climatizzatore

BlacklineFORaBETTERworld

Nuovo Alfista
1 Luglio 2008
169
2
18
So che ci sono alcune discussioni a riguardo, e grazie ad esse ho potuto sostituire le 3 luci delle manopole del gruppo clima; di conseguenza avendo fatto alcune foto le posto per venire in aiuto a chi avesse dei problemi nella sostituzione.

In primis nelle immagini c'è la procedura estratta da ELearn dell'alfa (con autoradio originale Alfa). A seguire le foto fatte da me con la mia autoradio.

1- Estrarre l'autoradio con le apposite chiavette (a seconda del modello)

2- Estrarre il gruppo cassetto-portabibite. Conviene mettere una mano dentro al vano dell'autoradio che ovviamente è stata già tolta) e tirare dal fondo verso l'esterno perchè deve sganciarsi dalle sedi (è dentro ad incastro senza viti).

3- Svitare le 2 brugole che tengono il gruppo-clima

4- Sfilare in avanti il gruppo-clima

5- Con un cacciavite ruotare le lampadine fino a che non si liberano (nenache mezzo giro serve).

6- Sostituire le lampadine (consigliano di sostituirle tutte e 3 cmq) e rimontare il tutto.

Saluti
 

Allegati

  • 6a (Large).jpg
    6a (Large).jpg
    71.3 KB · Visualizzazioni: 4,817
  • 5a (Large).jpg
    5a (Large).jpg
    68.5 KB · Visualizzazioni: 4,799
  • 4a (Large).jpg
    4a (Large).jpg
    65.8 KB · Visualizzazioni: 4,788
  • 3a (Large).jpg
    3a (Large).jpg
    79.6 KB · Visualizzazioni: 4,824
  • 2a (Large).jpg
    2a (Large).jpg
    84.9 KB · Visualizzazioni: 4,799
  • 1a (Large).jpg
    1a (Large).jpg
    61 KB · Visualizzazioni: 4,795
  • 3.jpg
    3.jpg
    24.4 KB · Visualizzazioni: 4,791
  • 2.jpg
    2.jpg
    24.7 KB · Visualizzazioni: 4,827
  • 1.jpg
    1.jpg
    61.3 KB · Visualizzazioni: 4,815
Ciao proprio oggi ho smontato anche io i cassettini e la parte del clima sulla mia Blackline,proprio per sostituire le lampadine...ma tu vedi proprio le lampadine dietro ai comandi del clima/ventola ? perchè nella mia si intravvede il prestampato e c sono delle piccole resistenze tipo...ma nessuna lampadina....

Poi un'altra domanda:per caso ti sei interessato a quanto costa sostituire tutto il pezzo dei comandi del clima?perchè io vorrei mettere su,quello automatico invece del manuale!!!!! :OK) Scusate, ho provato a cercare qui sul forum una discussione che parlasse di questo ma non l'ho trovata
 
Per il costo gruppo clima non saprei. Sicuramente se chiedi il codice nella sezione apposita del forum te lo sapranno dare.

PEr quanto riguarda le lampadine, dovresti avere i 3 fori con proprio le lampdine. Quelle che tu chiami resistenze sono il retro della lampadina. se vedi hanno un taglio che serve a infilarci la punta di un cacciavite per ruotare di 90 gradi in modo da sbloccare la lampadina per poter essere sostituita.

Guarda il disegno ad inizio discussione. Le lampadine sono indicate dal numero 1.

Saluti

PS: Confermo che si può estrarre il blocco con i 2 cassettini anche senza togliere il blocco autoradio. Basta aprire i cassettini e tirare facendo attenzione a non spaccare nulla (è più rischioso ma decisamente più comodo e veloce).
 
BlacklineFORaBETTERworld":3rd3ih8n ha detto:
Quelle che tu chiami resistenze sono il retro della lampadina. se vedi hanno un taglio che serve a infilarci la punta di un cacciavite per ruotare di 90 gradi in modo da sbloccare la lampadina per poter essere sostituita.
sulle prime era così, ma successivamente hanno effettivamente messo delle resistenze in parallello alle lampadine... Nelle faq dovrebbe esserci tutto
 
Top