Procedura Home Made per la verniciatura e rialzo marmitta originale (con Foto)

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
3,492
1
36
42
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao ragazzi... ieri sera ho voluto riverniciare la marmitta che cominciava un pò a scolorirsi, e gia che c'ero ho fatto un report fotografico del lavoro...sempre col supporto artistico/fotografico del papà :D

Cominciamo con il primo passo... marmitta scolorita e sporca!

972974_1Marmittasporca1.jpg


972974_2Marmittasporca2.jpg


Un'occhiata anche ai ganci che andremo a fasciettare :elio)

972974_3Gancio1.jpg


Il gancio a sinistra tocca con la scocca superiore, quindi bisogna provvedere ad un filtrino di gomma per evitare battiti ferro contro ferro ad ogni imperfezione stradale

972974_4Gancio2.jpg


Cominciamo con la pulizia... io ho usato un trapano con punta in pagliericcio morbida, in modo da pulire e lisciare la parte metallica della marmitta senza graffiarla... consiglio anche a fine procedura di passare con un panno di carta per rimuovere lo sporco o la polverina depositata durante la smerigliatura con trapano (se così possiamo definirla)

972974_5Pulitura.jpg


Una volta fatto questo passiamo con la bomboletta Nero Opaco per Alte Temperature (mi raccomando alte temperature :mad2) ), e stendiamo dei veli di vernice, ad intervalli di 10 minuti tra una asciugatura e l'altra...più mani garantiscono un risultato migliore :elio) , meglio se la marmitta è un pò calda perchè asciuga meglio e prima

Ecco il risultato

972974_6Marmittaverniciata1.jpg


972974_7Marmittaverniciata3.jpg


972974_8Marmittaverniciata5.jpg


A fine verniciatura e appurato che il tutto sia asciutto a tatto e a pressione con le mani, si comincia a fissare le fasciette, due per parte spesse 5mm e lunghe 20cm...eccomi infatti all'opera per l'operazione

972974_9Allopera.jpg


972974_10Allopera2.jpg


Ecco la fascietta agganciata che rialza di 2-3cm per parte la marmitta

972974_11Gancio3.jpg


Qui la marmitta verniciata e rialzata con 4 fasciette totali (2 e 2)

972974_12Marmittaverniciata7.jpg


Il risultato finale con tantto di terminalino Pilot 3

972974_13Risultato.jpg



Il risultato è sempre appagante, si nasconde molto bene lo scatolozzo e si ha un effetto visivo migliore senza penzolamenti vari.

Spero possa essere utile a qualcuno che non lo ha mai fatto e ci vorrebbe provare con un minimo di spesa e di materiale usato...

Attendo domandine e perchè no anche qualche vostro giudizio sul lavoretto :worship) :ciao)
 
secondo me hai sbagliato a mettere le fascette perchè così irrigidisci troppo lo scarico,se hanno messo le boccole di gomma un motivo ci sarà!?
Io avevo il problema che la marmitta si muoveva troppo e stava calando ho fatto alzare la macchina e alcune bocchole si erano gravemente lesionate e di conseguenza allentate.sono andato all'Alfa ho preso 6 gommini nuovi 12 euro e la amarmitta è tornata rigida e alta come prima.
cmq è solo un mio parere :OK)
 
aleweiss --147--":2a8p0snd ha detto:
secondo me hai sbagliato a mettere le fascette perchè così irigidisci troppo lo scarico,se hanno messo le boccole di gomma un motivo ci sarà!?
Io avevo il problema che la marmitta si muoveva troppo e stava calando ho fatto alzare la macchina e alcune bocchole si erano gravemente lesionate e di conseguenza allentate.sono andato all'Alfa ho preso 6 gommini nuovi 12 euro e la amarmitta è tornata rigida e alta come prima.
cmq è solo un mio parere :OK)

Non saprei,io ho appena cambiato lo scarico e quando me lo hanno montato han messo le fascette per farlo muovere il meno possibile! :ka)
 
Anke me il remus lo hanno bloccato nei tirati con fascette metalliche e sopra la boccola di gomma. LE boccole di serie sono troppo mordibe e in casi di scariki maggiorati come uscite e barilotto lo fanno sbattere ad es sul paraurti nulla di grave ma alla lunga sullo sconnesso fa diventare matti :fuori)
 
Anke me il remus lo hanno bloccato nei tirati con fascette metalliche e sopra la boccola di gomma. Le boccole di serie sono troppo mordibe e in casi di scariki maggiorati come uscite e barilotto lo fanno sbattere ad es sul paraurti nulla di grave ma alla lunga sullo sconnesso fa diventare matti

Infatti se badate nel foto del gancio sinistro della marmitta, vedete che ho messo un filtrino di gomma con nastro isolante per evitare lo sbattere ferro contro ferro

972974_4Gancio2.jpg
 
Dipingere il boiler

Ciao, ottimo lavoro, complimenti, ma alzarlo di 2 cm, non può influire sul collettore di scarico danneggiandolo a lungo andare?
 
Anche io ho effettuato lo stesso lavoro...ma invece della bomboletta ho trovato un barattolino di vernice alta temperatura da spalmare con il pennello...lo strato di vernice (2 mani) mi è sembrato davvero bello spesso quindi dovrebbe essere più duraturo nel tempo!
 
Top