problemuccio freni

klausgt

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
2,993
0
36
Magenta (MI) Colere (BG)
Ultimamente quando lascio la makkina parkeggiata con il freno a mano tirato per + d 2 gg e poi la vado a riprendere i freni posteriori rimangono
in presa anke se abbasso la leva del freno a mano, in pratica metto la retro e sento ke è ankora frenata, devo insistere con l'acceleratore e poi TOK e si liberano le pinze posteriori.....
Inoltre mentre camino sento lo sfregare delle pastiglie anteriori....

Cosa può essere? devo far controllare i pistoncini delle pinze?
 
mmm... è indispensabile tenere azionato il freno a mano?
 
è capitato una votla anche a me sulla 147 l'avevo parcheggiata in una zona piuttosto fredda.. ed era inverno..
però non è normale se capita sempre e sopratuttto se non ghiacchia.
 
A me d'inverno con la croma (beeeeella la mia croma quando era ancora berlina) l'avevo lavata e poi alla sera eravamo a -6 :asd) e si sono ghiacciati i freni post :rotolo) :sedia) ho dovuto aspettare che venisse mattina :crepap) .

Per il discorso dei tuoi freni, se fossi in te andrei dal meccanico a farla vedere
 
klausgt":1ha5wf7t ha detto:
no, non sarebbe necessario però questa cosa non mi succede con altre auto... :confusbig)

ha piovuto in quei due giorni a macchina ferma (se eri all'aprto ovvio)? Quanti km hai?
 
klausgt":3hb7reh3 ha detto:
yugs":3hb7reh3 ha detto:
klausgt":3hb7reh3 ha detto:
no, non sarebbe necessario però questa cosa non mi succede con altre auto... :confusbig)

ha piovuto in quei due giorni a macchina ferma (se eri all'aprto ovvio)? Quanti km hai?

Ero al kiuso non mi ricordo se avesse piovuto o meno. Ho 91.000km

escludiamo il discorso pioggia allora..

La macchina l'hai lavata il giorno prima?
 
klausgt":2bx7kma4 ha detto:
cavolo si.... due gg prima

magari si è formata un pò di ruggine sui supporti pinze dove scorrono le pastiglie, unito alle incrostazioni del materiale d'attrito che si deposita dopo ogni frenata, favorendo il loro bloccaggio aderenti al disco quando hai lasciato tirato il freno a mano.. Dovresti provare a smontare le pastiglie, pulire con cartavetro quelle zone e rimontare. Poi fai la prova lasciando di nuovo tirato il freno a mano (hai anche parecchi km sul groppone, quindi di impurità accumulate ne hai parecchie).
Questa è la prima ipotesi che mi vien in mente.
 
e' la ruggine che si forma sui dischi dei freni lasciando tirato il freno le pasticche si attaccano sul disco,ma e' normale succede su tutte le auto,e succede anche su quelle anteriori se provi a spostare la macchina dopo averla lavata e lasciata ferma sentirai le pasticche strusciare sui dischi :OK)
 
Da bravo utente di Alfetta et similia (in cui il freno a mano o non funge o si blocca perchè una pinza si inchioda) evito di tirare il freno a mano ogni qualvolta posso.
Cmq questa cosa che ti è successa, non così eclatante (io ho sentito solo un clonck pochi isanti dopo che avevo mollato il freno a mano) è accaduta anche a me quando lascia la nasona qualche gg. ferma, freno a mano tirato, e il tempo era umido.
 
Ragazzi, a me succede anche il giorno dopo che l'ho lavata (e tenuta in garage); cioè (presuppongo con i dischi ancora bagnati) dopo la lavata, la parcheggio in garage e, se tiro il freno a mano, la mattina dopo mi da sto problema... Infatti evito comunque di metterlo...
 
ok allora non mi preocupo, tanto fra poko devo far revisionare l'impianto con sostituzione olio freni con super dot4 e tubetti aeronautici, il problema è trovare un meccanico valido.....
Consigli?
 
klausgt":s5fs05bf ha detto:
ok allora non mi preocupo, tanto fra poko devo far revisionare l'impianto con sostituzione olio freni con super dot4 e tubetti aeronautici, il problema è trovare un meccanico valido.....
Consigli?
qualsiasi meccanico e' in grado di farlo,sulla 75 li avevo sostituiti da solo e anche l'olio dei freni lo sostituivo ogni due anni,l'importante e' spurgare bene l'aria questa e' la cosa un po' piu' impegnativa.
 
Top