problemucci... forse turbina o iniettori ?

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
43
In girula
Premetto la macchina non fuma più del solito è su ho la mappatura originale AR.

Noto due cosucce, in 3 marcia, schiacciando a fondo, non ho la spinta che mi aspetto, come se mancasse coppia, a pieno carico se schiaccio in 4 a volte invece vicino ai 2800-3000 giri mi da avaria motore per un'attimo, la macchina non si spegne ne nulla, devo solo lasciare l'accelleratore e riaccellerare per avere le solite prestazioni (notata che ho i tubi Ic in acciaio).

Idee e suggerimenti ?
 
diegran":kcz1ilbp ha detto:
Premetto la macchina non fuma più del solito è su ho la mappatura originale AR.

Noto due cosucce, in 3 marcia, schiacciando a fondo, non ho la spinta che mi aspetto, come se mancasse coppia, a pieno carico se schiaccio in 4 a volte invece vicino ai 2800-3000 giri mi da avaria motore per un'attimo, la macchina non si spegne ne nulla, devo solo lasciare l'accelleratore e riaccellerare per avere le solite prestazioni (notata che ho i tubi Ic in acciaio).

Idee e suggerimenti ?


una volta l'ha fatto pure a me ....
innanzitutto dovresti attaccarti alla presa di diagnosi e vedere cosa ha memorizzato la centralina motore .... è la prima cosa da fare.
A me segnalava un problema con la valvola EGR ... avevo il pc a casa con l'interfaccia per fare le diagnosi e me la sono fatta da solo .... Ho sentito un mio caro amico meccanico che mi ha chiesto di verificare se la macchina fumava quando schiacciavo tutto e, dato che usciva fumo, mi ha chiesto, A MOTORE CALDO , di dare una stiracchiata tre o quattro volte di seguito a seconda e terza fino a limitatore ( o quasi ) ..... Dalla terza stiracchiata il fumo è cessato e la macchina va benone ... per sicurezza ho fatto poi montare la flangia alfa ( la mia se chiudo l'egr completamente da avaria motore ma se la tua è prima del 2003 puoi flangiarla completamente ) .


Tutta sta pappardella per dire che secondo me è l'egr :) io sono stato fortunato che era solo intasata e non guasta
 
hum, l'egr è già flangiata, non dovrebbe dare problemi, tra l'altro volendo posso anche staccare il cavo dell'egr (sull'8v segna solo l'errore sulla centralina)
 
diegran":2448jo1q ha detto:
hum, l'egr è già flangiata, non dovrebbe dare problemi, tra l'altro volendo posso anche staccare il cavo dell'egr (sull'8v segna solo l'errore sulla centralina)

ah non sapevo fosse flangiata .... mmmmm il sintomo era abbastanza tipico .... comunque sei fortunato io ho un 8v 115 cv del dicembre 2003 e se flangio tutta l'egr o stacco il cavo da avaria controllo motore :)
tenderei ad escludere il debimetro ... di solito i problemi si presentano con perdite progressive di prestazioni e non di colpo .....
ci vorrebbe una diagnosi mi sa :nod)

secondo me turbina e inniettori non c'entrano .... al massimo potrebbe essere la geometria variabile che si blocca ma ti darebbe problemi a regimi piu bassi e avresti piu spesso avaria
 
quella della turbina sporca potrebbe bloccare la geometria variabile, e dare questo sintomo, ma la strano che si accenda la spia, anche se magari da un valore sballato al debilimetro, smontarla e pulirla non ci vuole molto ma prima farei una diagnosi per vedere che dice....potrebbe essere anche il debilimetro che non funziona bene, ma con la diagnosi si vede in strada come lavora...
Fai una diagnosi... prima di metterci le mani...
 
Mettila in diagnosi "live" e raffronta i valori pressione aria attesi con quelli rilevati.

Senza questo passaggio vai a casaccio...e una turbina sono soldi...

Comunque concordo sulla teoria della turbina, ovvero della geometria semibloccata.
Il debimetro schianta di colpo solitamente...e non si riprende.
L'avaria debimetro poi è presente già al minimo.
 
diegran":ufoo47y1 ha detto:
chiedo lumi sbenga.

collego pc con cavo kkl e fiat ecuscanner poi ?
Intanto mi dici che errori segnala, poi ti fai un bel giretto mettendo in grafico i valori di pressione turbo attesa e misurata.
Con il KKL ti esce un bel lavoro...
Ovviamente poi il grafico me lo metti qui sul forum.
 
allora, gli errori riportati sulla centralina che mi riportava erano egr (normale perchè flangiata) e pressione massima turbina.

Ho cancellato gli errori e riprovato a fare una tiratina alle marce (anche con aria condizionata accesa) ma non sono riuscito a far uscire l'errore di avaria controllo motore.

Allego il file generato

i valori registrati sono "Fuel Pressure" "Desired Fuel Pressure""Boost Pressure""Desired Boost Pressure"
 

Allegati

  • test.zip
    3.8 KB · Visualizzazioni: 130
se era sovrapressione io direi:

-sensore starato
-geometria variabile che si è bloccata per un attimo. Il tubo IC in gomma permette di smorzare i picchi di pressione, ma coi tubi in acciaio il picco di pressione è arrivato al sensore che ha registrato tutto.

Ciao M.
 
quindi itubi in acciaio potrebbero aver guastato la geometria variabile? chiedo perchè penso di avere lo stesso problema e pensavo invece di metterli i tubi in acciaio
 
Ho visto il file, sembra che la geometria sia appena incantata: ha toccato alcune volte i 2500 (1,5BAR) che è il valore di soglia avaria, se tenuto per più di 5 secondi.

Potresti smontare il turbo e pulirlo bene...ma sai che ho visto qualche problemino del genere con lo scarico troppo tappato?
Avresti la possibilità di provare un downpipe?

Non è che sei rimasto molto a lungo senza dare gas?
 
sono già con filtro aria metallico (a pannello), downpipe e cat 200 celle.

picchi a 1,5 ma non dovrebbe, perchè la mappa standard non arriva a max 1,2 di picco?
 
diegran":1gvz9tov ha detto:
sono già con filtro aria metallico (a pannello), downpipe e cat 200 celle.

picchi a 1,5 ma non dovrebbe, perchè la mappa standard non arriva a max 1,2 di picco?
Allora è la geometria che richiama probabilmente a scatti, mandando per qualche attimo di troppo la pressione al massimo.
Con la mappa originale il 115 legge 2100-2150.

Per dare una pulita al movimento puoi provare un metodo: entri in una qualsivoglia pista o strada chiusa al traffico, ci dai...ma molto... (devi arrostire le palette del turbo per carbonizzare i residui di particolato), poi ti porti in 5° a 2500rpm e dai gas a manetta per due secondi e poi molli...e lo fai una trentina di volte.
In questo modo la geometria fa un movimento completo avanti e dietro spazzando i residui precedentemente carbonizzati.

Pagarti una pista costa meno del meccanico...e ti diverti pure...
 
Top