Problemone (issimimo) su frizione e marce

uber80

Nuovo Alfista
3 Luglio 2008
13
0
1
Salve a tutti, oggi prendo la mia 147 faccio 20 km e mentre ero in fila al semaforo mi sono accorto che le marce entravano a forza, mi sono fermato per controllare e praicamente a motore spento le marce entrano bene ma a motore acceso no, sono riuscito a riportarla a casa di seconda a 20 all'ora ma devo aspettare lunedi per il meccanico..
Ho letto parecchie cose ma sembrano 200 le motivazioni, la frizione è nuova avrà 30000 km, è un 1.9 jtd, qualcuno sa darmi info più sicure possibili?
Il pedale della frizione risulta molto più mordbido e sento una vibrazione quando cammina sul pedale..
 
se ha il pedale morbido probabilmente è il cilindretto idraulico che comanda la frizione che è morto o peggio ancora visto che il pedale è ruvido penserei alla pompa attaccata al pedale...

in entrambi i casi la spesa di pezzi è esigua costano 30€ l'uno ma mentre il cilindretto si cambia al volo smontando la batteria ed il suo supporto, la pompa della frizione è sotto al polmone del servofreno e per cambiarla va smontato tutto, pompa dei freni, centralina ABS e batteria e ovviamente va spurgato tutto l'impianto dei freni, con un ingente costo di manodopera e olio freni...
 
Se è il cilindretto ed è una restyling bisogna smontare tutto perchè non è più all'esterno della frizione..cosi mi ha detto il mio meccanico...e le cifre salgono... :KO)
 
eh si è vero non lo considero mai, nelle versioni restyling c'è un attuatore idraulico direttamente sullo spingidisco, non so però se su tutte o solo quelle con cambio getrag a 6 marce, credo che le 120 8v (CREDO) abbiano sempre il vecchio cambio con leva e attuatore esterno, comunque in caso bella crepa!!!
come al solito le cose semplici lasciano sempre il posto a quelle difficili...
 
La mia è un 1.6 ts 120Cv 5 marce restyling ed è all'interno... :( di ritorno dalle vacanze ho trovato il pedale giù e solo pompando risaliva sono andato dal meccanico è mi ha detto che era quello..ma poi il problema mi è magicamente sparito...
 
I benza hanno tutti l'attuatore interno (in ogni anno e serie), al contrario i diesel dopo una certa data di produzione la hanno tutti esterna la mia è del 2004 e ha l'attuatore esterno.
 
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, rispondo brevemente a tutti i dubbi che ho lasciato, la mia non è una restyling ma è il modello 1.9 jtd del 2400, con 90000 km usata praticamente pochissimo..
Io stavo pensando gia al volano, mi state dando una bella speranza, altra cosa che non ho detto è che mentre la portavo a casa se spingevo tutta la frizione la macchina comunque poco poco camminava se non frenavo, quando mi sono fermato al semaforo ed ho lasciato la seconda altrimenti avrei dovuto spingere ho dovuto mettere il piede sul freno per qualche secondo..
Speroi siate ancora della stessa opinione
grazie ancora

ah il livello del liquido dei freni è buono
 
a maggior ragione, la frizione non staccava completamente quindi è il cilindretto o la pompa. spetterà al meccanico vedere da dove perde olio, comunque per sicurezza se cel'hai riempi la vaschetta del liquido freni è da li che pesca la pompa, probabilmente se rimetti un po di olio riesci ad arrivare dal meccanico tranquillamente...
 
Top