ProblemONE Alfa 147 115cv (olio nero e viscoso cola dal tubo IC) '

ADemo

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2007
113
0
16
Pavia
Prima di tutto salve a tutti.. :)
Mi rivolgo a voi per chiedervi un aiuto o una risposta PLAUSIBILE.
Ora vi spiego il mio problema:

Una mattina mentre mi reco al lavoro..
faccio un sorpassino... compare sul display "AVARIA CONTROLLO MOTORE" arrivo al lavoro dopo 1.30" circa spengo e accendo l'auto e la spia persisteva, l'auto sembrava un pò giù, non rendeva x niente.
Allora mi reco la sera stessa dal mio mecca di "fiducia".. collega l'Examiner elimina la segnalazione dell'errore... spegne e accende l'auto.. e magicamente l'ERRORE RICOMPARE!!!! quindi.. elimana l'errore.. apre il cofano e tocca qualkosa dietro il coprimotore (tanto x intenderci vicino al filtro del carburante li dietro) da li in poi non ha + segnalato nulla ma l'auto sembra un benzina x farla andare devo tirarla.. arriva cmq a "velocità elevate" ma quasi a 4.000 g/min.. e non mi sembra normale... :mecry2) :mecry2) ho controllato se l'IC aveva i tubi forati ma non sembra.. cmq dal tubo che va dall' IC all'collettore di aspirazione, gocciola ogni tanto olio NERO MOLTO VISCOSO quasi come colla... :confusbig) :confusbig) :help) :jaw) COS'E'????
Rivoglio la mia nasona come primaaaaaa.... :love) :love) :hail) :hail)
vi ringrazio anticipatamente...

Non preoccuparti per l'olio sul tubo ic,è quello che trafila dalla turbina ed è una cosa normale nei diesel.Per il tuo problema purtroppo non sò cosa sia.Se non ti dà nessun errore ma la macchina non ti piace ancora prova ad andare da un altro meccanico e vedi cosa ti dice :ciao)

...

Mi sono rivolto anche ad un altro mecca.. mi sono dimenticato di scriverlo :p e mi ha detto che non ha nulla... :mecry2) :mecry2) :mecry2) ma la macchina non è + come prima...

Potrò sbagliarmi ma se il primo meccanico ti ha cancellato l'errore forse ti ha resettato anche qualche parametro e la centralina deve riassestarsi :scratch)
In questo forum ho sentito tanto parlare di debimetro difettoso e valvola EGR intasata,oppure il tuo potrebbe essere solo un effetto placebo :ka)
Di più non sò dirti :confusbig)

il mio problema e uguale, in pratica io quando superavo una certa velocità mi si accendeva la spia, ho fatto il controllo all'examiner e mi hanno rilevato solo un piccolo errore prontamente corretto! riparto e alla stessa velocità mi si riaccende la spia! domani il mio meccanico mi ricontrolla il sensore turbina! (a parer suo puo essere solo quello e io mi fido piu di lui che di tanti altri meccanici con 40 anni di esperienza!) cmq si e impuntato che non si schioda dalla mia fin che quella spia non smette di accendersi a certe velocità!

se risolve il problema, poi vi descrivo segno per segno quello che ha fatto!

geometria variabile andata?
senti che spinge solo in alto? :scratch)
potrebbe essere quella....
controlla che i tubicini che vanno alla turbina (e in particolare nella zona vicino a quella capsula color ottone che vedi attaccata ad un'asta che va alla turbina) siano integri e tutti attaccati al loro posto.
una prova che puoi fare è (con qualcun altro dentro alla macchina che ti accende il quadro) vedere se quando accendi il quadro l'asta attaccata alla capsula pneumatica sopradetta si muove leggermente. se non si muove probabile che sia andata....
boh poi posson essere tante cose....a me è venuta in mente questa.

...

Controllo... poi vi faccio sapere... cmq se vi viene in mente qualcos'altro, non esitate postate tutto quello che vi viene in mente...

1)Fuma nero?
2)Fischia?
3)Il paramotore superiore, il cofano vicino all'attacco del tubo intercooler sul collettore d'aspirazione, la vaschetta liquido servosterzo sono bagnati d'olio nero?
4)Il tubo intercooler inferiore è già stato forato dal bullone?

RISPOSTA

1)Fuma nero? non sempre ma SI
2)Fischia? SI
3)Il paramotore superiore, il cofano vicino all'attacco del tubo intercooler sul collettore d'aspirazione, la vaschetta liquido servosterzo sono bagnati d'olio nero? NERO E VISCOSO (come colla)
4)Il tubo intercooler inferiore è già stato forato dal bullone? NO

Re: RISPOSTA

ADemo":295xtbg7 ha detto:
1)Fuma nero? non sempre ma SI
2)Fischia? SI
3)Il paramotore superiore, il cofano vicino all'attacco del tubo intercooler sul collettore d'aspirazione, la vaschetta liquido servosterzo sono bagnati d'olio nero? NERO E VISCOSO (come colla)
4)Il tubo intercooler inferiore è già stato forato dal bullone? NO

Risposte chiare e precise ;)
Hai il tubo sup. intercooler forato, sono 35E.
Apri il cofano e passa la mano sulla parte posteriore del tubo che da verso la vaschetta servosterzo (vicino al collettore di aspirazione, diciamo sulla prima curva partendo dal collettore stesso); dovresti sentire molto olio e un taglietto.
Il taglio è sempre rivolto verso la vaschetta servosterzo, quindi non lo vedi a occhio, è un difetto strutturale del tubo.
Passaci la mano bene e dammi la conferma ;)

arrivooooo

ho appena controllato.. no nessun taglio.. e no olio.. dall'ultima volta che ho pulito il tutto...

Per pulire la valvola EGR come si fa??? ho seguito un post ma non ho capito molto bene.. devo smontare quella boccola in alluminio, vicino al tubo di aspirazione cha va dal IC al motore??? quelle 3 viti?
...magari è quello che i residui incombusti tornano dalla egr e di conseguenza le prestazioni calano x troppo gas ricircolato e schifezze varie..??!!??

sarà un pò dura che oggi mi infili sotto.. smonti la paratia anti-olio.. e controllo il tubo.. lunedì o martedì sera vada dal mecca e controlliamo poi vi posto tutto.. almeno che non mi venga qualke idea su come infilarmi sotto senza un ponte... :p :p

vi espongo il mio problema! allora, il mio e dovuto alla turbina, in pratica le lamelle non girano piu bene a causa usura e quindi ad alte pressioni manda in protezione la turbina!

sono contentissimo perche ho capito il problema!
ho le palle girate di 359° perche devo cambiare la turbina prima che mi si inchiodi del tutto! non ho idea di quanto costi la turbina nuova o revisionata...ma da quello che mi e parso di sentire il costo si aggira sui 2 reni un polmone e una metà fegato! :mecry2)

Bah sembra strano anche a me quel che dici... Cosa vuol dire che "le lamelle non girano più bene"?
Solitamente se c'è un problema di usura sul turbo, lo si ha sull'alberino stesso: le palette non sono soggette ad usura.

Tanto per dire, sembra la classica stronzata che ti racconta il meccanico quando vuole farsi le vacanze a Santo Domingo a tue spese :asd)
Poi magari mi sbaglio :shrug03)

UDITE!!! UDITE!!!

Ho controllato da poco l'attuatore pneumatico del turbo, visto che all'accensione non si muoveva per niente uniformemente (scusate il giuoco di parole) ho spruzzato un pò di Svitol.. due o 3 pompatine sul acceleratore (senza sueprare i 1500 rpm) ed ora lo stelo dell'attuatore è uniforme e pulito :) i giri del minimo sono passati da 900 e rotti a 1000 è un fatto positivo?
cmq provvederò al + presto a pulire la valvola e condotti inzozzati dalla EGR...

P.S. Se tappo la valvola egr con la famosa flangia, passo la revisione o devo re-intervenire per liberarla?