Problemino rete wireless

tatteuz

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
626
0
16
Bari
Allora dunque...come da subj ho un piccolo problema con la mia rete domestica;
la rete è così strutturata:
Router Usr 9106 con connessione ADSL 4Mbit/sec;
PowerPc G4 collegato tramite cavo di rete;
Ibook G4 tramite Wlan integrata;
Notebook Hp tramite WLan integrata;
PC Pentuim IV tramite WLAN (Usr 5422);
e il problema è proprio quest'ultima, dato che i primi 3 computer elencati viaggiano in internet a 500kbytes/sec in ricezione,
mentre il pc con la scheda usr usb nn riesce ad andare oltre i 300...
Le ho provate tutte.
Ho formattato winzozz XP, ho provato a mettere il dongle usb su un altro pc con lo stesso risultato...
A qualcuno di voi è mai capitato? Sa come venirne a capo? Devo cambiare scheda di rete usb?
Tnx a tutti :)
 
Scusa ma che c'entra?

Prova a scambiare le USB, ma soprattutto a SPOSTARE fisicamente il PC "dubbio": potrebbe facilmente essere un problema radio che corrompe i pacchetti necessitando di re-invii (difficile, ma possibile)
 
InterNik":20v3f381 ha detto:
Scusa ma che c'entra?

Prova a scambiare le USB, ma soprattutto a SPOSTARE fisicamente il PC "dubbio": potrebbe facilmente essere un problema radio che corrompe i pacchetti necessitando di re-invii (difficile, ma possibile)

Mi sono dimenticato di dire che queste prove le ho già fatte...
Ho provato tutte le porte usb (2.0 tra l'altro) disponibili sul pc, anche istallando una scheda pci che me ne dia altre aggiuntive e senza alcun esito...
Ho provato a mettere il dispositivo incriminato anche su un altro pc (in un altra parte della casa e + vicino al router) anche
questo senza esito...
Non so + a cosa aggrapparmi se nn che a sostituire l'adattatore usb...
Che ne dici?
 
maxbergamo":1vvc9e96 ha detto:
InterNik":1vvc9e96 ha detto:
Scusa ma che c'entra?

se la domanda era rivolta a me, se il segnale wireless è debole in automatico abbassa la velocità anche fino a 1 mbps con conseguente decadimento di velocità dei trasferimenti. O sbaglio? :ciao)
No, la domanda non era rivolta a te, cmq l'abbassamento della velocità (o meglio della banda) non è per nulla "così semplice".


In generale: scusa ma che ti frega? Se metti un'altra USB questa ti va bene? E stai ancora a perdere tempo? Butti via quella "incriminata" e ne pigli un'altra uguale.

Brutale? Certo, tuttavia se fai un rapporto costi/risultati/tempo-perso vedrai la saggezza del mio consiglio...

PS hai fatto un netstat -e -s?
 
InterNik":1xanwp1x ha detto:
maxbergamo":1xanwp1x ha detto:
InterNik":1xanwp1x ha detto:
Scusa ma che c'entra?

se la domanda era rivolta a me, se il segnale wireless è debole in automatico abbassa la velocità anche fino a 1 mbps con conseguente decadimento di velocità dei trasferimenti. O sbaglio? :ciao)
No, la domanda non era rivolta a te, cmq l'abbassamento della velocità (o meglio della banda) non è per nulla "così semplice".


In generale: scusa ma che ti frega? Se metti un'altra USB questa ti va bene? E stai ancora a perdere tempo? Butti via quella "incriminata" e ne pigli un'altra uguale.

Brutale? Certo, tuttavia se fai un rapporto costi/risultati/tempo-perso vedrai la saggezza del mio consiglio...

PS hai fatto un netstat -e -s?

No, Inter...non ho provato a sostituire dongle Wlan usb, ma mi sono limitato a inserire una scheda Pci usb 2.0 per provare altre porte usb...
Cmq credo che proverò a comprare un altro adattatore usb.
Dato che te ne intendi sicuramente + di me, quale mi consiglieresti?
:grazie)
 
tatteuz":ty14og71 ha detto:
No, Inter...non ho provato a sostituire dongle Wlan usb, ma mi sono limitato a inserire una scheda Pci usb 2.0 per provare altre porte usb...
Cmq credo che proverò a comprare un altro adattatore usb.
Dato che te ne intendi sicuramente + di me, quale mi consiglieresti?
:grazie)
Io mi trovo bene con le Zyxel ZyAIR G220 (che sono solo 54mbit), tuttavia ribadisco che il problema mi sembra più radio che altro.

Hai provato la banda trasmissiva tra DUE PC (intendo trasferimento di grossi file)?

Hai fatto il netstat per guardare se ci sono molti errori di trasmissione?
 
InterNik":eiwhp5k8 ha detto:
tatteuz":eiwhp5k8 ha detto:
No, Inter...non ho provato a sostituire dongle Wlan usb, ma mi sono limitato a inserire una scheda Pci usb 2.0 per provare altre porte usb...
Cmq credo che proverò a comprare un altro adattatore usb.
Dato che te ne intendi sicuramente + di me, quale mi consiglieresti?
:grazie)
Io mi trovo bene con le Zyxel ZyAIR G220 (che sono solo 54mbit), tuttavia ribadisco che il problema mi sembra più radio che altro.

Hai provato la banda trasmissiva tra DUE PC (intendo trasferimento di grossi file)?

Hai fatto il netstat per guardare se ci sono molti errori di trasmissione?

Allora...
La rete tra 2 pc va piuttosto bene, a quanto pare il problema è solo sulla connessione a internet...
Cmq questo è il netstat:
Statistiche interfaccia

Ricevuti Trasmessi

Byte 95501805 222095544
Pacchetti unicast 278734 322600
Pacchetti non-unicast 4124 248
Scarto 0 0
Errori 0 0
Protocolli sconosciuti 104

Statistiche IPv4

Pacchetti ricevuti = 282553
Errori di intestazione ricevuti = 0
Errori di indirizzo ricevuti = 3573
Datagrammi inoltrati = 0
Protocolli sconosciuti ricevuti = 0
Pacchetti ricevuti scartati = 0
Pacchetti ricevuti consegnati = 282552
Richieste di output = 322643
Routing scartati = 0
Pacchetti di output scartati = 0
Pacchetti output senza route = 0
Richieste di riassemblaggio = 2
Riassemblaggi riusciti = 1
Errori di riassemblaggio = 0
Datagrammi frammentati = 22
Errori frammentazione datagrammi = 0
Frammenti creati = 44

Statistiche ICMP

Ricevuti Trasmessi
Messaggi 428 292
Errori 0 0
Desti. irraggiungibile 423 292
Tempo scaduto 5 0
Problemi di parametro 0 0
Quench sorgente 0 0
Reindirizzamenti 0 0
Echo 0 0
Risposte echo 0 0
Timestamp 0 0
Risposte timestamp 0 0
Mask indirizzo 0 0
Risposte mask indirizzo 0 0

Statistiche TCP per IPv4

Aperture attive = 2966
Aperture passive = 7309
Tentativi connessione non riusciti = 334
Connessioni reimpostate = 836
Connessioni correnti = 64
Segmenti ricevuti = 233128
Segmenti trasmessi = 264433
Segmenti ritrasmessi = 8002

Statistiche UDP per IPv4

Datagrammi Ricevuti = 48925
Nessuna porta = 973
Errori in ricezione = 4
Datagrammi trasmessi = 50064
 
tatteuz":jh0fdz0m ha detto:
Ah dimenticavo: ho provato tutti i canali da 1 a 11 senza ottenere alcun beneficio... :mecry)
Non mi sembra ci siano errori "eclatanti" di comunicazione.

la rete col PC la devi "misurare", non "a sentimento".
Verifica la banda (in modo "casereccio") copiando un grosso file (tipo film) prima tra due PC con scheda integrata, poi tra uno integrata e quello USB (magari riavvia per flushare la cache).

se il tempo è circa il medesimo (qualche secondo di differenza non dice nulla) allora il problema potrebbe NON essere haddddvare bensì soffftvare (non è mica sicuro che il PC con l'USB non abbia un SO/programmi diversi rispetto agli altri)...

Suggerimento definitivo: cerca un amico con una chiavetta USB da provare (primissima cosa), altrimenti investi un 30 euro e pigliane una (anche se ribadisco che non sono poi così convinto che il problema sia quello: 500k sono una banda così piccola che anche con radio non molto fiere dovrebbe essere supportata)
 
Ok risolto l'arcano mistero...era il dongle usb.
Ho appena preso una scheda Pci (sempre Usr ma la 5417) e va una bomba!
Ora si che internet è veloce :OK)
Cmq :grazie) a tutti per il supporto! :)
 
Top