Problemino con stampante di rete

Leia

Nuovo Alfista
26 Maggio 2008
711
0
16
In una galassia lontana lontana...
Ho collegato e configurato la stampante di rete sul mio portatile.
Ho scaricato dal sito i driver per Win Vista.
La stampante funziona e stampa tranquillamente, però non mi riconosce alcuni caratteri o formattazione testo. Es. non mi stampa in grassetto, ma al suo posto mi escono dei quadratini, lo stesso per alcuni caratteri.
Cosa può essere?
 
Conversione typeface un pò farlocca.

Che marca/modello è la stampante?
Che font stai usando?
Hai provato a stampare in grassetto usando un font diverso e abbastanza comune, tipo Times New Roman, Helvetica o Arial?
 
Leia":3homnlwi ha detto:
Ho collegato e configurato la stampante di rete sul mio portatile.
Ho scaricato dal sito i driver per Win Vista.
La stampante funziona e stampa tranquillamente, però non mi riconosce alcuni caratteri o formattazione testo. Es. non mi stampa in grassetto, ma al suo posto mi escono dei quadratini, lo stesso per alcuni caratteri.
Cosa può essere?
Vista l'autrice mi auto-autosospendo :asd)

1) lascia stare il font helvetica, non "esiste" :culo)
2) immagino userai un programma di videoscrittura "normale", tipo Word. Fai attenzione a scegliere caratteri TrueType. Li riconosci perchè, generalmente, hanno una "tt" vicino al nome, come nell'esempio che allego.

NON usare i caratteri della stampante (con stampantina) o altri (fixed etc)
ttce8.gif


Per "stampante di rete" intendi collegata fisicamente ad un altro computer, oppure dotata di propria interfaccia LAN e connessa direttamente alla rete locale?

Perchè qui
http://forums.techguy.org/windows-vista ... ected.html

vedrai qualche suggerimento :OK)
 
Si ovviamente uso Word.
E tutti i caratteri installati sono truetype come nel tuo esempio.
Ho appena fatto una prova stampando times new roman e verdana in grassetto, e nada sempre gli odiosi quadratini -.-
Invece stampando con gli stessi caratteri senza grassetto, mi stampa normale.
Per stampante collegata in rete, intendo collegata fisicamente ad altro pc cui il mio pc è collegato in rete via cavo.
Cmq ti ringrazio per i suggerimenti e guarderò il tuo link..

PS
in che senso "vista l'autrice mi auto-autosospendo? :D
da cosa ti sei auto-autosospeso??
 
Leia":2pll7xx0 ha detto:
Si ovviamente uso Word.
E tutti i caratteri installati sono truetype come nel tuo esempio.
Ho appena fatto una prova stampando times new roman e verdana in grassetto, e nada sempre gli odiosi quadratini -.-
Invece stampando con gli stessi caratteri senza grassetto, mi stampa normale.
Per stampante collegata in rete, intendo collegata fisicamente ad altro pc cui il mio pc è collegato in rete via cavo.
Cmq ti ringrazio per i suggerimenti e guarderò il tuo link..

PS
in che senso "vista l'autrice mi auto-autosospendo? :D
da cosa ti sei auto-autosospeso??
mi sono autosospeso dal risolvere i problemi del mondo intero.

ma per una gentil donzella... :p
 
ahhh ma grassie apprezzo molto :asd)
cmq se tutti ti cercano vuol dir che sei un esperto, il che è un fatto positivo per te ^^


InterNik":z0cuu5pc ha detto:
Leia":z0cuu5pc ha detto:
Si ovviamente uso Word.
E tutti i caratteri installati sono truetype come nel tuo esempio.
Ho appena fatto una prova stampando times new roman e verdana in grassetto, e nada sempre gli odiosi quadratini -.-
Invece stampando con gli stessi caratteri senza grassetto, mi stampa normale.
Per stampante collegata in rete, intendo collegata fisicamente ad altro pc cui il mio pc è collegato in rete via cavo.
Cmq ti ringrazio per i suggerimenti e guarderò il tuo link..

PS
in che senso "vista l'autrice mi auto-autosospendo? :D
da cosa ti sei auto-autosospeso??
mi sono autosospeso dal risolvere i problemi del mondo intero.

ma per una gentil donzella... :p
 
Leia":2bxfaw3z ha detto:
ahhh ma grassie apprezzo molto :asd)
cmq se tutti ti cercano vuol dir che sei un esperto, il che è un fatto positivo per te ^^
Per niente, sono fuso duro

Cmq per ordine

1) la domanda del collegamento in rete è cogente, in quanto immagino che la stampante sia collegata ad un PC con XP, e quando ti sei collegata la prima volta ti ha chiesto "vuoi installare i driver?" e tu avrai detto SI' (... la sventurata rispose...).

In questo caso sulla tua macchina dovresti avere i driver XP, invece di quelli vista nativi.
In tal caso hai varie possibilità

1) Metti "a mano" il driver generico di vista. In pratica fai un aggiungi stampante manuale

2) provi ad usare questo
http://welcome.solutions.brother.com/BS ... 2-A-IT.EXE

Se non sai come usarlo chiedi pure

3) volendo potresti provare anche a vedere se il problema riesiede nei font TTF di Vista (magari con un supporto unicode più esteso). Non credo, ma tutto è possibile con winzozz
 
Allora.. in principio erano due pc dotati di win xp collegati tra loro in rete, con la stampante collegata ed installata col suo cd in dotazione ad uno dei due pc.
Adesso ho sostituito uno dei due pc originari (quello collegato in rete x intenderci) con uno nuovo dotato di win vista. Ho configurato la stampante in rete e scaricato i driver di vista dal sito brother, quindi mi sa di aver già fatto quello che mi consigli o no??
 
Leia":265rrivr ha detto:
Allora.. in principio erano due pc dotati di win xp collegati tra loro in rete, con la stampante collegata ed installata col suo cd in dotazione ad uno dei due pc.
Adesso ho sostituito uno dei due pc originari (quello collegato in rete x intenderci) con uno nuovo dotato di win vista. Ho configurato la stampante in rete e scaricato i driver di vista dal sito brother, quindi mi sa di aver già fatto quello che mi consigli o no??


Il driver summenzionato riporta questa firma nell'inf
;=======================================================================
; Brother MFC Setup File
; Copyright (c) 2006 Brother Industries,LTD.
; FileName : brpnbh3e.inf
; Function : Printer
; OS ; Windows2000/WindwosXP/Server 2003/Windows Vista(x86)
; Model : DCP-115C(116C,117C,118C), DCP-315CN, MFC-215C, DCP-120C, DCP-340CW
; MFC-615CL, MFC-830CLN
; MFC-425CN, MFC-640CW, MFC-820CN, MFC-820CW, MFC-840CLN
;=======================================================================


ossia dovrebbe essere più o meno universale.

Prova ad estrarre i file del pacco-driver in una cartella comoda (tipo c:\bro), poi aggiungi manualmente una nuova stampante a (s)Vista, indicando come percorso del driver il precedente (c:\bro) e come porta stampante il nome della condivisione (non so quale sia, tipo \\server\brother, devi controllare).

---
In seconda battuta, come già accennato, prova ad utilizzare un font DIVERSO, sempre truetype, di cui sei sicura NON esistere la versione bold (verificando in pannello di controllo->tipi carattere)
 
ussignur ma è complicato :?: :mecry)
l'estrazione dal pacco driver la vedo molto rischiosa :asd)
non credo proprio di esserne capace.. mi toccherà chiamare un tecnico che mi farà pagare 40 euro all'ora o in alternativa rinunciare al grassetto :sic)

InterNik":35ling5x ha detto:
Leia":35ling5x ha detto:
Allora.. in principio erano due pc dotati di win xp collegati tra loro in rete, con la stampante collegata ed installata col suo cd in dotazione ad uno dei due pc.
Adesso ho sostituito uno dei due pc originari (quello collegato in rete x intenderci) con uno nuovo dotato di win vista. Ho configurato la stampante in rete e scaricato i driver di vista dal sito brother, quindi mi sa di aver già fatto quello che mi consigli o no??


Il driver summenzionato riporta questa firma nell'inf
;=======================================================================
; Brother MFC Setup File
; Copyright (c) 2006 Brother Industries,LTD.
; FileName : brpnbh3e.inf
; Function : Printer
; OS ; Windows2000/WindwosXP/Server 2003/Windows Vista(x86)
; Model : DCP-115C(116C,117C,118C), DCP-315CN, MFC-215C, DCP-120C, DCP-340CW
; MFC-615CL, MFC-830CLN
; MFC-425CN, MFC-640CW, MFC-820CN, MFC-820CW, MFC-840CLN
;=======================================================================


ossia dovrebbe essere più o meno universale.

Prova ad estrarre i file del pacco-driver in una cartella comoda (tipo c:\bro), poi aggiungi manualmente una nuova stampante a (s)Vista, indicando come percorso del driver il precedente (c:\bro) e come porta stampante il nome della condivisione (non so quale sia, tipo \\server\brother, devi controllare).

---
In seconda battuta, come già accennato, prova ad utilizzare un font DIVERSO, sempre truetype, di cui sei sicura NON esistere la versione bold (verificando in pannello di controllo->tipi carattere)
 
Leia":2paxiv8f ha detto:
ussignur ma è complicato :?: :mecry)
l'estrazione dal pacco driver la vedo molto rischiosa :asd)
non credo proprio di esserne capace.. mi toccherà chiamare un tecnico che mi farà pagare 40 euro all'ora o in alternativa rinunciare al grassetto :sic)
Puoi sempre chiamare me, ma costo il doppio :p

Però... magari con qualche "fotina"... potrei anche fare un bello sconto! :worship)

---
L'estrazione del pacco non è così difficile, sicuramente lo hai già fatto... la prima volta quando l'hai installato :lol:

In pratica eseguendo il file .EXE ti chiede di estrarre all'interno di una cartella il contenuto, quello è "l'estrazione del pacco"... e che avevi capito???? :crepap)

Vabbè cmq prova a fare così

1) scarica il driver vista sul PC vista
2) Connetti temporaneamente la stampante al computer con Vista
3) installa il driver vista. prova a stampare, se ci riesci procedi...
4) riconnetti la stampante al pc XP, annota il nome della condivisione
(qualcosa tipo \\server\nome_stampante)
5) sul computer vista, fai un "aggiungi stampante" e scegli "aggiungi stampante LOCALE".
Ora ti chiederà di selezionare la porta, tu farai "crea nuova porta", avanti
e quando ti apparirà un requester con scritto "nome porta" ci metterai il nome della condivisione (tipo \\server\nome_stampante)
6) se ti chiede di "succhiare" direttamente i driver dal computer remoto RISPONDI NO, dì che hai un dischetto, e dagli la cartella in cui... hai estratto il pacco :lol:

Tutto chiaro? In pratica devi fare in modo di usare il driver (s)Vista anzichè quello XP presente sul computer che funge da "server"
:OK)
 
capperi e poi dicono che sono esosi gli avvocati :asd)
l'estrazione dal pacco, la prima volta l'ha fatta il pc in automatico!
adesso nn saprei dove ripescare i driver, cmq ci proverò seguendo i tuoi consigli.
io l'avrei chiamata cartella, ma avevo capito lo stesso a cosa ti riferivi :D

InterNik":2yzazidw ha detto:
Leia":2yzazidw ha detto:
ussignur ma è complicato :?: :mecry)
l'estrazione dal pacco driver la vedo molto rischiosa :asd)
non credo proprio di esserne capace.. mi toccherà chiamare un tecnico che mi farà pagare 40 euro all'ora o in alternativa rinunciare al grassetto :sic)
Puoi sempre chiamare me, ma costo il doppio :p

Però... magari con qualche "fotina"... potrei anche fare un bello sconto! :worship)

---
L'estrazione del pacco non è così difficile, sicuramente lo hai già fatto... la prima volta quando l'hai installato :lol:

In pratica eseguendo il file .EXE ti chiede di estrarre all'interno di una cartella il contenuto, quello è "l'estrazione del pacco"... e che avevi capito???? :crepap)
 
Leia":3lvmhbzq ha detto:
capperi e poi dicono che sono esosi gli avvocati :asd)
l'estrazione dal pacco, la prima volta l'ha fatta il pc in automatico!
adesso nn saprei dove ripescare i driver, cmq ci proverò seguendo i tuoi consigli.
io l'avrei chiamata cartella, ma avevo capito lo stesso a cosa ti riferivi :D
Il "pacco" è "il package", ossia la compilation compressa dei file, la "cartella" è la directory (o "direttorio" nel gergo originale IBM)

PS non sono per nulla esoso... mi basta qualche fotina! :crepap)
 
Menelao":22q1ym76 ha detto:
InterNik":22q1ym76 ha detto:
PS non sono per nulla esoso... mi basta qualche fotina! :crepap)

:sarcastic) :sarcastic)

una è già in un topic...
:sarcastic) :sarcastic)
Pensi che non ci sia già arrivato... da mò?

Aspetto quelle "a figura intera" :p
 
Leia":259bvp87 ha detto:
ehm parlavamo di stampanti... :D
vorrei un indizio per individuare la cartella dei driver.. intendi quella che ho scaricato dal sito giusto??

Quando scarichi il file da internet, ossia questo

http://welcome.solutions.brother.com/BS ... 2-A-IT.EXE

e lo esegui ti si apre questa schermata
zipqi6.gif


Ora, inserendo un percorso nel requester, puoi far estrarre all'interno di una cartella a tua scelta il driver, nella fattispecie viene creata anche una cartella "ita".

Tipo così (inserendo nell'esempio j:\tempp; nel tuo caso forse è meglio c:\tempp)

itasu5.gif


---
Cmq se ci accordiamo per la mia "parcella", ossia FOTINE ( :angel) ), mi dichiaro disponibile fin d'ora a predisporti IL FILMATO dei passaggi da fare
 
Top