problemino con spia carburante

147Dark

Nuovo Alfista
2 Novembre 2004
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Montegiorgio (Ascoli Piceno)
proprio ieri mi è succ una cosa strana..ero in auto a parlare con 1 amico quando tutto un tratto mi suona la spia del carburante...poi mi appare attenzione autonomia limitata :eek:o) e voi direte bhe è normale..no invece xkè 10 min prima c era 1/4 del serbatoio...allora sono andato a mettere 30euri di nafta e appostopoco + di mezzo serbatoio...
stamattina quando sn andato ad accenderla ce n era di + :eek:o) :eek:o) insomma quasi il pieno....
a voi vi è mai successo???
 
147Dark":iwzd4uyz ha detto:
proprio ieri mi è succ una cosa strana..ero in auto a parlare con 1 amico quando tutto un tratto mi suona la spia del carburante...poi mi appare attenzione autonomia limitata :eek:o) e voi direte bhe è normale..no invece xkè 10 min prima c era 1/4 del serbatoio...allora sono andato a mettere 30euri di nafta e appostopoco + di mezzo serbatoio...
stamattina quando sn andato ad accenderla ce n era di + :eek:o) :eek:o) insomma quasi il pieno....
a voi vi è mai successo???
il primo avviso te lo ha dato quando stavate a macchina ferma? Era parcheggiata in salita? Discesa? Di che anno è la 147? E' stato mai sostituito il body?
 
Lupen1978":1rzdp22i ha detto:
147Dark":1rzdp22i ha detto:
proprio ieri mi è succ una cosa strana..ero in auto a parlare con 1 amico quando tutto un tratto mi suona la spia del carburante...poi mi appare attenzione autonomia limitata :eek:o) e voi direte bhe è normale..no invece xkè 10 min prima c era 1/4 del serbatoio...allora sono andato a mettere 30euri di nafta e appostopoco + di mezzo serbatoio...
stamattina quando sn andato ad accenderla ce n era di + :eek:o) :eek:o) insomma quasi il pieno....
a voi vi è mai successo???
il primo avviso te lo ha dato quando stavate a macchina ferma? Era parcheggiata in salita? Discesa? Di che anno è la 147? E' stato mai sostituito il body?

2002 penso,l auto era leggermente in salita...e il body nn so cosa sai sinc e nn credo ke sia stato sostituito..xò ogni tanto va cambiato?
 
147Dark":g454iytu ha detto:
2002 penso,l auto era leggermente in salita...e il body nn so cosa sai sinc e nn credo ke sia stato sostituito..xò ogni tanto va cambiato?
il body computer è il "cervello" dell' auto, in pratica una centralina, ad alcune è stato sostituito per problemi (avarie varie), ma di norma, non va sostituito... A meno di un problema
 
I body soprattutto quelli più datati hanno sempre dato dei fuori di testa relativamente al livello carburante... comunque, ciò non significa che sono inaffidabili... solo che ogni tanto hanno i loro 5 minuti... e poi si mettono di nuovo a posto...
 
147Dark":2sxxp5x8 ha detto:
proprio ieri mi è succ una cosa strana..ero in auto a parlare con 1 amico quando tutto un tratto mi suona la spia del carburante...poi mi appare attenzione autonomia limitata :eek:o) e voi direte bhe è normale..no invece xkè 10 min prima c era 1/4 del serbatoio...allora sono andato a mettere 30euri di nafta e appostopoco + di mezzo serbatoio...
stamattina quando sn andato ad accenderla ce n era di + :eek:o) :eek:o) insomma quasi il pieno....
a voi vi è mai successo???


Si a me succedeva spesso, fino a che mi hanno sostituito il galleggiante in garanzia.... :OK)
 
bhe a me x adesso è la prima volta...allora la avarie varie abs asr etc dipende dal body?xkè a me capita spesso un sacco di volte appena accendo l auto ke mi va in avaria tutto!!poi spengo e riacendo e va a posto,xò ke palle!!
 
A me succede a volte quando è particolarmente freddo che quando accendo la macchina la lancetta si solleva, poi va a zero e subito dopo risale, ma lo fa solo all'accensione :ka)
 
Il sensore livello carburante (chiamato CILC) è posto nel serbatoio e fornisce un segnale variabile di tipo resistivo in funzione dell'altezza del livello del carburante sopra di esso.
Il Body Computer misura con un ingresso dedicato di elevata precisione tale segnale e stima la quantità di carburante. Perché la cosa funzioni e non si veda la lancetta "ballare" come sui vecchi quadri in cui era collegata al galleggiante, viene poi applicato un filtro software che smorza le oscillazioni dovute agli scuotimenti della vettura.
Il problema è che tale filtro non deve essere troppo lento per evitare comportamenti anomali quando si aggiunge carburante (non si vuole che quando si ridà chiave ci metta 30 s ad indicare il livello giusto!), con il risultato che ogni tanto, specialmente al freddo, il Body si fa ingannare da un'errata lettura momentanea e la da' per buona. Quando succede, la lancetta segna un'improvvisa variazione (di solito a salire, ma a volte anche a scendere), poi il sensore torna a fornire la lettura corretta e tutto torna normale.
Io una volta ho quasi litigato con un gestore di una pompa perché pensavo mi volesse fregare, avevo pagato un pieno e mi trovavo 1/2 serbatoio, poi per incanto la lancetta è risalita e ho quasi dovuto chiedere scusa... :culo)
 
Progetto937":jc67f2uv ha detto:
Il sensore livello carburante (chiamato CILC) è posto nel serbatoio e fornisce un segnale variabile di tipo resistivo in funzione dell'altezza del livello del carburante sopra di esso.
Il Body Computer misura con un ingresso dedicato di elevata precisione tale segnale e stima la quantità di carburante. Perché la cosa funzioni e non si veda la lancetta "ballare" come sui vecchi quadri in cui era collegata al galleggiante, viene poi applicato un filtro software che smorza le oscillazioni dovute agli scuotimenti della vettura.
Il problema è che tale filtro non deve essere troppo lento per evitare comportamenti anomali quando si aggiunge carburante (non si vuole che quando si ridà chiave ci metta 30 s ad indicare il livello giusto!), con il risultato che ogni tanto, specialmente al freddo, il Body si fa ingannare da un'errata lettura momentanea e la da' per buona. Quando succede, la lancetta segna un'improvvisa variazione (di solito a salire, ma a volte anche a scendere), poi il sensore torna a fornire la lettura corretta e tutto torna normale.
Io una volta ho quasi litigato con un gestore di una pompa perché pensavo mi volesse fregare, avevo pagato un pieno e mi trovavo 1/2 serbatoio, poi per incanto la lancetta è risalita e ho quasi dovuto chiedere scusa... :culo)
chiarissimo :grazie) speriamo ke n succeda ancora
 
Progetto937":2uqxsxpq ha detto:
Il sensore livello carburante (chiamato CILC) è posto nel serbatoio e fornisce un segnale variabile di tipo resistivo in funzione dell'altezza del livello del carburante sopra di esso.
Il Body Computer misura con un ingresso dedicato di elevata precisione tale segnale e stima la quantità di carburante. Perché la cosa funzioni e non si veda la lancetta "ballare" come sui vecchi quadri in cui era collegata al galleggiante, viene poi applicato un filtro software che smorza le oscillazioni dovute agli scuotimenti della vettura.
Il problema è che tale filtro non deve essere troppo lento per evitare comportamenti anomali quando si aggiunge carburante (non si vuole che quando si ridà chiave ci metta 30 s ad indicare il livello giusto!), con il risultato che ogni tanto, specialmente al freddo, il Body si fa ingannare da un'errata lettura momentanea e la da' per buona. Quando succede, la lancetta segna un'improvvisa variazione (di solito a salire, ma a volte anche a scendere), poi il sensore torna a fornire la lettura corretta e tutto torna normale.
Io una volta ho quasi litigato con un gestore di una pompa perché pensavo mi volesse fregare, avevo pagato un pieno e mi trovavo 1/2 serbatoio, poi per incanto la lancetta è risalita e ho quasi dovuto chiedere scusa... :culo)


...E' capitata anche a me la stessa cosa !
 
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