Problemino alla partenza da freddo

Lupin III

Nuovo Alfista
8 Settembre 2006
9
0
1
Perugia
Salve a tutti innanzi tutti volevo salutare tutti i membri del forum, sono nuovo e quidni CIAO.
E' tanto che seguo le vostre imprese e oggi mi sono finalmente iscritto.

Ho una nasona dal 2004 jtd 16v, mai nessun problema sempre tagliandata, sapete sono un po maniaco e soprattutto innamorato di questa macchina, ne ho cambiate parecchie ma nessuna mi ha dato soddisfazioni come la 147. Certo qualche piccolo problemino di scricchioli ma sapete in meno di 2 anni sono già a 95000 km, quindi qualche acciacco penso sia normale anche se giovane come età.

Ma veniamo al problema sono già due volte che quando la macchina sta ferma per un po di tempo e per un po intendo 2 o 3 giorni ( soprattutto con umidità) all'accensione proprio nel momento dell'accensione dal motere proviene un rumore, dalla parte destra del cofano e sembra provenire dalla ruota anteriore, che sembra metallico attenuato però da guarnizioni. poi nel camminare questo rumore si sente sempre, per esempio a bassi giri, o se nella strada ci sono sconnessioni, e poi con il scaldarsi della macchina il rumore si attenua fino a scomparire ( o proprio quasi impercettibile) fatti un po di KM?

SPERO VIVAMENTE DI ESSERE STATO CHIARO

AIUTO DATEMI UN CONSIGLIO VISTO ACHE CHE OGGI DEVO FARE IL VIAGGIO ROMA - PERUGIA E ANDARE POI A FERRARA

Grazie e buona giornata
 
Anche io sono "vittima" di una cosa simile, ma penso che nel mio caso derivi da qualcosa che non va nell'impianto di scarico: innanzitutto premetto che ho una 147 JTD versione CUP, quindi il motore è lo stesso.
Da qualche mesetto (si lo so, ogni volta che scendo a giri bassi (tipo dai 1100 ai 1400 per intenderci) e con qualsiasi marcia sento delle forti vibrazioni metalliche provenire da sotto la macchina... Controllando, di animali infilati sotto non ne ho visti, di conseguenza deve esserci qualcosa che si è allentato nello scarico...
In occasione del tagliando dei 20000 quindi l'ho portata al conce e gli ho fatto notare il fattaccio... Mi è stato risposto che sicuramente era un pezzo di marmitta che si era allentato e che al ritiro sarebbe gia stato tutto sistemato...
Infatti così è stato: al ritiro la macchina non emetteva più nessun tipo di vibrazione... Il problema è che dopo appena una settimana progressivamente il problema si è ripresentato, prima con vibrazioni ridicole, poi via via crescendo fino ad arrivare al livello di prima...
Arrivo alla conclusione che probabilmente si sarà rovinato un filetto da qualche parte, una guarnizione, oppure non so cosa... Prima di portarla dal meccanico però ho voluto postare, magari a qualcuno è gia capitato e sa dirmi di preciso cos'è/quanto si viene a spendere per sistemarlo... E se magari questo qualcuno per caso legge il mio post lo invito a postare se per caso l'ha risolto :)
 
mattec":20rznu5w ha detto:
un gneck-gneck?
se così fosse, mi viene in mente la cinghia servizi allentata.

l'hai mai cambiata? e la cinghia distribuzione l'hai fatta?

No ancora non ho cambiato nulla perchè ho 95.000 e tra un po devo fare il taglando dei 100.000KM e oggi la porto subito dal meccanico, però la devo lasciare anche perchè da caldo non lo fa o se lo fa è impercettibile!!!!
 
Lupin III":3djj1m4o ha detto:
mattec":3djj1m4o ha detto:
un gneck-gneck?
se così fosse, mi viene in mente la cinghia servizi allentata.

l'hai mai cambiata? e la cinghia distribuzione l'hai fatta?

No ancora non ho cambiato nulla perchè ho 95.000 e tra un po devo fare il taglando dei 100.000KM e oggi la porto subito dal meccanico, però la devo lasciare anche perchè da caldo non lo fa o se lo fa è impercettibile!!!!

io avevo un gneck gneck a freddo che a caldo spariva.
alla fine era un cuscinetto della cinghia servizi che si era allegato (a 56mila km), cambiato in occasione del tagliando (un po' anticipato). Non ho cambiato la cinghia+2cuscinetti, ma solo quello allentato su consiglio del meccanico.
Se ti dovesse partire la cinghia non avresti più servosterzo e clima. In più non carica più la batteria, ma puoi comunque continuare a girare (per poco). :OK)
 
Ho portato la nasona dal meccanico e lunedì la devo andare a prendere, lui mi ha detto, è la prima volta che sento questo tipo di rumore, nemmeno lui sapeva cosa poteva essere speriamo bene!!!

Cmq mi ha fato notare che si sente leggermente sempre soprattutto quando si prendono le buche!!!

BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.......

Vi farò sapere!!!!!

CIAO
CIAO
 
anche la 33 16v cat

Anche la 33 16v cat faceva qualcosa del genere a freddo che poi spariva a caldo .Fai controllare lo scarico : ci sono delle flange specialmente nella parte centrale della marmitta che a volte si dissaldano e vibrano a freddo .Quella volta andai da chi ripara le marmitte e con una fascetta me la sistemò
 
Mi ha chiamato il meccanico e dice che probabilmente dovrebbero essere delle "Bronziene" se ho capito bene della barra stabilizzatrice che sono lente???????

Ma che sono le Bronzine e poi non dovrfebbere essere nel motore?

BOOOOOOOOOOOOOOOOo

e mi ha pure detto che non dovrebbe nemmeno costarmi tanto bo!!!!!

CIAO
 
le bronzine

Le bronzine sono degli anelli in bronzo forati dove passa l'olio , che servono a far scorrere gli organi di movimento e sono messi nei piedi di biella nei gomiti dell'albero motore.Non so se sono messe anche nell'occhio di biella tra lo spinotto e l'occhio stesso poichè ultimamente sono state sostituite dalle gabbiette a rulli.
il piede di biella collega la biella all'albero motore
i gomiti dell'albero motore sono quei collegamenti che uniscono l'albero motore nelle sue parti chiamate anche supporti di banco
l'occhio di biella è la parte superiore della biella e collega il pistone alla biella tramite lo spinotto. Quindi il rumore delle bronzine non è possibile perchè lo senti solo quando la macchina è in movimento. Informati sul nome del pezzo in questione e facci sapere
 
Lupin III":3klc0ubn ha detto:
Mi ha chiamato il meccanico e dice che probabilmente dovrebbero essere delle "Bronziene" se ho capito bene della barra stabilizzatrice che sono lente???????

Ma che sono le Bronzine e poi non dovrfebbere essere nel motore?

BOOOOOOOOOOOOOOOOo

e mi ha pure detto che non dovrebbe nemmeno costarmi tanto bo!!!!!

CIAO

cambia meccanico
 
Sono tornato adesso dal meccanico.
MI HA STRONATO 200 eurazzi così suddivisi

1,50 manodopera 42 euri
una bielletta sosp 27.530 euri
2 riscontri serratura porta 13
1 supporto motore 109 euri

ed ecco il totale 200 eurazzi

CHE STRONATA

CIAO E BUONA GIORNATA
 
Top