Problemino al Motore (Io ci andrei piano con le resistenze sul common rail)

Fish&Chips

Nuovo Alfista
7 Marzo 2008
46
0
6
Roma
Era piu forte di me, dovevo provare il piccolo inganno della resistenza sul cavo della pressione rail. Installata una da 82ohm sul mio jtd 140 e....
non potevo credere alla quantita di potenza che aveva raggiunto l'auto lungo tutto l'arco dei giri, senza errori del bc e senza ombra di fumo. Una potenza cosi rabbiosa e imponente che mi sono detto: "in questo mondo niente è gratis, tanto meno una ventina di cavalli" e ho subito levato tutto.

3 giorni dopo il dramma: mi stavo recando dal nostro amichetto ciorba per ritarare gli ammo e... dopo una sessantina di km in autostrada la :147) ha cominciato a fumare, in modo pericoloso per quelli che mi stavano dietro: dallo specchietto le 3 corsie erano bloccate dal muro di fumo (Nero). Nel bc appare avaria motore e la macchina comincia a singhiozare. Accosto, e la macchina sembra lavorare a 3 pistoni, regge il minimo come un trattore, ed esce un caratteristico suono di battito in testa(anche se i diesel non battono in testa) OH my god. Alla fine dei giochi spendo 180 euro da ciorba e torno a roma a 50km orari cercando di rimanere sempre intorno ai 1800 rpm e pensando dentro me che ormai quel bel motore era da buttare. Il giorno dopo porto la macchina dal mecca, scendo la rampa dell'officina e la spengo.
Lui mi dice "eila ciao", dentro di me penso "eila un ca..o", poi sale dentro, mette in moto, e mi dice "ma, cosè che aveva questa macchina??"
:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
Dio mi aveva perdonato, e improvvisamente era tornata come nuova... non sapevo se ridere o accendermi una sigaretta dallo shock.

Cosa era successo??? non lo so, so solo che ho risparmiato quelle 500-600 euro che sarebbero servite ad un uomo(il mio mecca) per risolvere il problema.

cmq l'examiner dava errore su tutti e 4 gli iniettori + segnalava l'errore dell'aumento della pressione del rail... ha resettato tutto e mi ha mandato a casa.

Alla fine mi è tornato pure l'appetito.
 
tutto è bene quel che finisce bene
evidentemente la resistenza era troppo alta per la tua
alcune digeriscono 150 ohm..altre max 40....
 
Fish&Chips":2ajfp3dz ha detto:
Era piu forte di me, dovevo provare il piccolo inganno della resistenza sul cavo della pressione rail. Installata una da 82ohm sul mio jtd 140 e....
non potevo credere alla quantita di potenza che aveva raggiunto l'auto lungo tutto l'arco dei giri, senza errori del bc e senza ombra di fumo. Una potenza cosi rabbiosa e imponente che mi sono detto: "in questo mondo niente è gratis, tanto meno una ventina di cavalli" e ho subito levato tutto.

3 giorni dopo il dramma: mi stavo recando dal nostro amichetto ciorba per ritarare gli ammo e... dopo una sessantina di km in autostrada la :147) ha cominciato a fumare, in modo pericoloso per quelli che mi stavano dietro: dallo specchietto le 3 corsie erano bloccate dal muro di fumo (Nero). Nel bc appare avaria motore e la macchina comincia a singhiozare. Accosto, e la macchina sembra lavorare a 3 pistoni, regge il minimo come un trattore, ed esce un caratteristico suono di battito in testa(anche se i diesel non battono in testa) OH my god. Alla fine dei giochi spendo 180 euro da ciorba e torno a roma a 50km orari cercando di rimanere sempre intorno ai 1800 rpm e pensando dentro me che ormai quel bel motore era da buttare. Il giorno dopo porto la macchina dal mecca, scendo la rampa dell'officina e la spengo.
Lui mi dice "eila ciao", dentro di me penso "eila un ca..o", poi sale dentro, mette in moto, e mi dice "ma, cosè che aveva questa macchina??"
:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
Dio mi aveva perdonato, e improvvisamente era tornata come nuova... non sapevo se ridere o accendermi una sigaretta dallo shock.

Cosa era successo??? non lo so, so solo che ho risparmiato quelle 500-600 euro che sarebbero servite ad un uomo(il mio mecca) per risolvere il problema.

cmq l'examiner dava errore su tutti e 4 gli iniettori + segnalava l'errore dell'aumento della pressione del rail... ha resettato tutto e mi ha mandato a casa.

Alla fine mi è tornato pure l'appetito.

Guarda per quanto riguarda l'errore aumento pressione rail è normale, ce l'abbiamo tutti perchè se aumenti la portata il BC se ne accorge ma rimane solo in centralina senza accendere nessuna spia. Per quanto riguarda l'iniezione non credo sia un problema di resistenza.... :OK)
 
Beh non lo metto in dubbio; certo che pero mi sembra propio una bella coincidenza aver provato la resistenza per un giorno (fino in fondo), e dopo 3 aver avuto questa disavventura. P.s. a proposito mi ero dimenticato di dire che la machina ha 75.000 km.
 
Fish&Chips":3vyznfrs ha detto:
Beh non lo metto in dubbio; certo che pero mi sembra propio una bella coincidenza aver provato la resistenza per un giorno (fino in fondo), e dopo 3 aver avuto questa disavventura. P.s. a proposito mi ero dimenticato di dire che la machina ha 75.000 km.

Ma se ci fosse stata una cosa del genere te lo avrebbe fatto quasi immediatamente non subito...quello che ti è successo è l'avaria del circuito di bassa o alta(credo alta) pressione dell'iniezione e la macchina giustamente è entrata in recovery. A me una volta è successo, ed era un sensore(non ricordo quale non quello di giri) cambiato al costo di 50€(originale costa sui 120€) e mi dava proprio un problema del genere. A me in questi giorni ho avuto noie con in sensore di giri ad esempio, però dopo attenti studi siamoi riusciti a capire che non dipende dalle resistenze ma da cause fortuite. Purtroppo a volte succede anche che i BC scazzeggiano, magari c'è una bassa tensione e credono chissà cosa ma tutto va a posto;anche perchè se fosse stata veramente colpa della resistenza, adesso ti troveresti a sborsare dai 1.000/1.500€ e non scherzo :OK)
 
Anche a me è successa una cosa del genere:dopo aver toltola resistenza sul rail causa slittamento frizione,la macchina non aveva più potenza,minimo molto irregolare ed erogazione(quella poca che era rimasta) a singhiozzi.
Avevo pensato subito al peggio ma mi sono sentito rinascere quando ho scoperto che la causa del problema era il connettore del rail che dopo la modifica aveva i faston troppo allargati che causavano un falso contatto.
Morale della favola,ho rimesso la resistenza anche in un modo migliore,e intanto cerco qualche frizione più cazzuta che regga l'aumento di coppia.
 
Quindi vada per un sensore. Che spavento pero....

Ma questa mattina ho scoperto di nuovo anche la perdita di qualche goccia di gasolio proveniente da sotto il motore.

Capatina veloce veloce dal mecca... e diagnosi: "Ti sta per partire la pompa"

Potrebbe esssere questa una causa che ha scatenato il malfunzionamento del motore? Ma sopratutto la pompa è danneggiata per i 75.000 km, o piu per 1 giorno di prova con la resistenza montata? :bonk) :bonk) :bonk) ???
 
Ragazzi,

come credo detto già milioni di volte la resistenza non fa nulla di strano, ma solo ingannare il BC per fargli iniettare + gasolio. Se la resistenza non è troppo bassa state sicuri che non succede nulla. Poi come ribadito molte volte e anche nel post specifico ogni macchina tollera un certo valore che non è uguale per tutti.

Io sulla mia Ibiza iniettore pompa avevo un sistemino del genere e vi assicuro che non può causare nulla di grave se non si esagera con il valore.

Cmq io penso questo: parecchi meccanici che non sanno fare bene il loro lavoro quando mappano altro non fanno che innalzare il valore di alimentazione e il che equivale a mettere questa resistenza con un risparmio di bei soldoni. Se invece uno si reca da persone fidate e con MOLTA esperienza ti fanno delle mappe personalizzate che non hanno nulla a che vedere con quelle poc'anzi citate.

Infine come detto da MarcoOk se fosse stata colpa della resistenza ora dovevi effettivamente spendere un bel po di soldini ;)
 
Quindi da quello che ho capito mi escludete a priori che i 20cv (+ o - ) che ti regala la resistenza, non stressano i componenti del motore fino ad un prematuro cedimento?? ho letto in 2 nottate le 101 pagine di tread di sbenga , e mi sarebbe piaciuto leggere delle cifre riguardanti statistiche di cedimento in seguito a modifiche del genere... Che ne dite di aprire un tread a riguardo?? Oppure forse sarebbero in pochi ad ammettere di aver avuto cedimenti importanti in seguito ad aumento facile di cv... :appa)
 
Fish&Chips":2hjsj8iq ha detto:
Quindi da quello che ho capito mi escludete a priori che i 20cv (+ o - ) che ti regala la resistenza, non stressano i componenti del motore fino ad un prematuro cedimento?? ho letto in 2 nottate le 101 pagine di tread di sbenga , e mi sarebbe piaciuto leggere delle cifre riguardanti statistiche di cedimento in seguito a modifiche del genere... Che ne dite di aprire un tread a riguardo?? Oppure forse sarebbero in pochi ad ammettere di aver avuto cedimenti importanti in seguito ad aumento facile di cv... :appa)
E' OVVIO che 20 CV in più provocano maggiori sollecitazioni... poi bisogna anche vedere per quanto tempo stai a tavoletta con la resistenza inserita, è impossibile dire a priori quante "rotture" possano derivare da quello: ci sarà poi anche chi la tiene a 100 Ohm sempre e non rompe niente, e quello che la usa qualche volta a 50 Ohm e fa qualche danno... :shrug03)
 
306 Maxi":xe9nn5s4 ha detto:
E' OVVIO che 20 CV in più provocano maggiori sollecitazioni... poi bisogna anche vedere per quanto tempo stai a tavoletta con la resistenza inserita, è impossibile dire a priori quante "rotture" possano derivare da quello: ci sarà poi anche chi la tiene a 100 Ohm sempre e non rompe niente, e quello che la usa qualche volta a 50 Ohm e fa qualche danno... :shrug03)

Ottima risposta. Non puoi fare una stima che, sia attendibile, sul numero di rotture e/o problemi basandoti su quello che è accaduto alle persone perchè tutto dipende da come porti la macchina e che resistenza metti...

Vi posso dire la mia esperienza sulla mia ibiza resistenza inserita per un nel po' di km (circa 60.000) e fatto + volte viaggio roma napoli napoli roma tutto a tavoletta... prima che mettessero i tutor e in 5 anni di vita e 150k km mai avuto un problema con la car ;)
 
Beh diciamo la stima sarebbe certamente stata molto approssimativa , e avrebbe dovuto riguardare solo coloro che abbiano messo la resistenza per farne cospicuo uso quotidiano. Cmq ringrazio per le risposte :celebrate)
 
La pompa può partire senza dubbio a qualsiasi chilometraggio, però io prima di dire la pompa controllerei bene tutto perchè una perdita di gasolio può venire dappertutto causando una perdita di pressione e dandoti l'errore(nonostante la pompa funzioni perfetamente). Controlla tutte le tubazioni vicino al filtro :OK)
 
Top