problemino 147 mjet 150cv

Allora io ho il tubo rotto quasi sicuramente avendo fatto 100.000 km e mai cambiato nessun tubo IC....

:jaw)

A dire il vero devo farmi pulire l'EGR Per sicurezza (non fa mai male) e forse anche gli iniettori) però in effetti ho un sintomo simile che non saprei descrivere..sembra + una perdita di prestazioni a bassi giri....

Cmq farò dare una controllata al Tubo IC

potete ripetere i sintomi classici di un Tubo intercooler rotto o danneggiato pls? :tippen)
 
Dave1970":1gogwi2t ha detto:
Grazie, mi rincuorate...speriamo sia solo quello...ma come mai saltano in questa maniera i tubi???

c'è una FAQ con spiegazione dettagliata di cause e risoluzione del problema (in FAQ light). ;)
 
Ciao a tutti..sono ancora qua...dunque. Resoconto del meccanico: avevo la valvola egr intasata, e lavorava male. (secondo lui). ho sempre usato l'additivo e la macchina ha 48mila km....poi mi ha detto che il tubo sotto dellì'intercooler, che sfrega contro un "bullone del cambio... :sgrat) ..non è rotto ma si sta lacerando...morale me lo cambia. Ma è possibile che solo l'egr dia questi problemi di calo di fumosità e prestazioni??? mah..... :sgrat)
 
Si possibilissimo,comunque ti consiglio di pulirla ogni 20.000km l'EGR onde evitare questi spiacevoli problemi :OK)
 
Dave1970":2rh7picr ha detto:
Ciao a tutti..sono ancora qua...dunque. Resoconto del meccanico: avevo la valvola egr intasata, e lavorava male. (secondo lui). ho sempre usato l'additivo e la macchina ha 48mila km....poi mi ha detto che il tubo sotto dellì'intercooler, che sfrega contro un "bullone del cambio... :sgrat) ..non è rotto ma si sta lacerando...morale me lo cambia. Ma è possibile che solo l'egr dia questi problemi di calo di fumosità e prestazioni??? mah..... :sgrat)

solitamente da più fumo.
 
già..è quello che pensavo anche io...infatti la macchina ne faceva di meno...l'ho ritirata, ma non va come prima...anzi , va esattamente come quando gliel'ho portata....dice che in centralina nn è presente nessun errore. l'ha provata e dice che va benissimo..ma io che sono il proprietario e l'ho sempre guidata, so come va e come andava...e nn c'è stato verso di fargli capire (forse perchè nn gli interessava) che non va piu' come prima!
 
Dave1970":27ps2iyg ha detto:
già..è quello che pensavo anche io...infatti la macchina ne faceva di meno...l'ho ritirata, ma non va come prima...anzi , va esattamente come quando gliel'ho portata....dice che in centralina nn è presente nessun errore. l'ha provata e dice che va benissimo..ma io che sono il proprietario e l'ho sempre guidata, so come va e come andava...e nn c'è stato verso di fargli capire (forse perchè nn gli interessava) che non va piu' come prima!

cavolo, fidati di me, fai pulire o pulisci tu stesso il debimetro, il problema per me è lì, se lui stima meno aria la centralina fornisce meno gasolio ergo: meno fumo e meno prestazioni.
 
Se il tubo non e' ancora bucato non cambiarlo! (a meno che non sia in garanzia).

Basta rinforzarlo come spiegato nella FAQ (la FAQ adirittura si riferisce a un tubo gia' bucato) e poi, soprattutto,

FAI INVERTIRE IL BULLONE DEL CAMBIO SU CUI FREGA CON QUELLO SUBITO SOPRA, CHE E' PIU' CORTO.
 
grazie ragazzi....come faccio a pulire il debimetro? il bullone l'ho già fatto invertire. il tubo l'ha gia cambiato..
 
Anche io voto per il debimetro: la macchina "sente" meno aria, si comporta di conseguenza, ma in realta' l'aria c'e' e quindi fuma meno.

Il debimetro si pulisce con uno spray per contatti elettrici (occhio che non sia quello anche lubrificante per contatti striscianti).

Devi smontarlo e pulire il filo metallico che vedi all'interno.

Piccolo problema: e' molto facile romperlo mentre lo si pulisce.
 
ok..ho due bombolette pulitrici per contatti elettrici. stasera ci guardo e vi dico esattamente la dicitura...poi mi dite quale usare...ok costo debimetro? è facile smontarlo? grazie davvero dei consigli!
 
Dave1970":39erzv7j ha detto:
ok..ho due bombolette pulitrici per contatti elettrici. stasera ci guardo e vi dico esattamente la dicitura...poi mi dite quale usare...ok costo debimetro? è facile smontarlo? grazie davvero dei consigli!

c'è una faq, oppure in meccanica c'è un post sulla pulizia per i motori a benzina, ma va benone anche per i nostri.
 
Top