problemi vari,downpipe,tappo olio più livello

A

autoren

Guest
:ciao) volevo sapere delle cose:
1-avendo il tappo di scarico olio motore bloccato e nel tentativo di aprirlo l'ho spanato :swear) ho dovuto andare dal meccanico..rimosso con martello e scalpello..mi ha saldato un dado sul tappo però la saldatura ha coperto troppo allora mi ha saldato un secondo dado :scratch) tutto ok però il tappo è diventato lungo :ka) dite che potrei toccare sotto?
2-ho messo dentro sui 4,8kg,il livello è al massimo ma il coputer mi segna una tacca in meno :scratch)
3-ho visto che il downpipe ha una leggera perdita dalla saldatura centrale,posso lasciarlo così?
 
1) potresti prendere un tappo nuovo e lo metti alla prossima manutenzione. Cosi è difficile dire si dovrebbe vedere quando sporge sotto.
2) strano :scratch) fai un pò di km e controlla di nuovo con l'astina. Lascia perdere il body computer.
3)Potresti fare un ritocco alla saldatura nel posto dove ha ceduto. Se non è inox o materiale particolare puoi faro normalmente con una saldatrice a filo.
 
ora il computer segna il max,ho controllato cento volte l'astina ed è al massimo,non capisco come mai mi sono andati dentro 4,8-9 kg invece dei 4,4 da libretto?Per il downpipe lo lascio così altrimenti mi tocca togliere tutto e non ho voglia,non dovrebbe crearmi problemi.Metto una foto del tappo
 

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ma era cos' difficile cambiarlo il tappo??
il prekat non vedo problemi a lasciarlo così..
 
non aveva il tappodi quella misura :ka) per gli oltre 4,5 kg che mi dite?Possibile che la mia 147 tenga quasi 4,9 kg d'olio :scratch) l'ho guardata e riguardata l'astina ed è al max
 
e andarlo a comprare era troppa fatica ? :swear)
ma si possono fare lavori del genere su un'Alfa ? :sadomaso)
 
infatti,non aveva tanto tempo e ha fatto così :splat) a parte questo ho il dubbio sull' olio,il libretto dice 4,4 ne ho dovuti mettere quasi 4,9 :scratch)
 
ho appena ricontrollato (l'auto è rimasta ferma tutto il pomeriggio) ora segna 2-3 mm sotto il max..Le ccose sono due: o l'auto tiene quasi 5 kg d'olio o le latte di xtc 60 da 1 litro erano scarse :specchio)
 
riguardo all'olio, ne andrebbero messi 4,4- 4,5 l per arrivare al livello (che deve essere a metà tra il min e il max) se ne metti 5l che comunque ci entrano avrai il livello al max, che comunque non è quello consigliato dalla casa
 
allora mi conviene toglierne un'pò?Non è esattamente al max,però ci manca poco..potrei avere problemi?
 
ho letto un'pò di discussioni vecchie ma ci sono pareri contrastanti..domani mattina ricontrollo per la millesima volta l'astina :ka) .Guardando il board computer (anche se viene ritenuto poco preciso) le tacche sono tutte piene,esattamente come erano prima del cambio olio..Forse mi faccio troppi problemi :sadomaso)
 
alla mia è 1 mm sopra il max ma è stato messo alla concessionaria, anche io sono per tenerlo un filo sotto il max piuttosto che al MAX..
ovviamente il quadro indica MAX LIV OLIO ma è così da 7000km non penso di toglierne tanto a 10000 circa lo cambio per scrupolo visto che hanno messo del 10w40 Castrol o Esso ora non ricordo più cosa c'era scritto sulla fattura (e che comunque va benissimo lo stesso in luogo del 5w40)
 
Io ho risolto diversamente, ho messo dentro 4 kg d'olio!
Il computerino mi segna tutte le tacche tranne ogni tanto che ne segna una in meno.
Di tanto in tanto controllo l'olio manualmente e sono aposto!
Anche perchè per quello che ne so io, il diesel va meglio farlo viaggiare con il livello un pò sotto il massimo!
 
:specchio) ora ho guardato il livello a motore freddo (ferma da una settimana) e segna leggermente di più di metà astina :sadomaso) com'è possibile visti i 4,8 kg messi dentro un mese fà?L'auto non ha perdite..segnava quasi il max sull'astina :scratch)
 
ma hai fatto girare un pò il motore dopo cambio olio ? filtro cambiato ?
cmq non ti preoccupare se non è troppo sopra il max :OK) dopo si consuma .

per il tappo non dovrebbe toccare in caso di basse ...... prima dovrebbe colpire il paramotore e poi la pancia flessibile .cmq è li lì :scratch) stai +' attento

per il DP non ho capito bene dove è dissaldato .. ..è senza buco sonda giusto?
 
per l'olio non riesco a leggere bene l'astina (non potevano stamparla meglio?),il tappo fa schifo a vederlo :ka) e che mi rompe le scatole scaricare di nuovo l'olio per cambiarlo.Il dp è senza sonda,probabilmente c'era una piccola scoria di saldatura che si è tolta,nulla di grave..anche quà mi rompe le scatole toglierlo per dargli un punto di saldatura..comunque dopo il cambio olio e filtri ho fatto una decina di km e poi ho aggiunto,secondo me ci vorrebbe un astina piatta con un scanso per leggere bene il livello
 
Il Bardahl con quelle lattine è difficilissimo farlo uscire tutto, quindi è probabile che tu abbia meno dei 4.9 litri in coppa
Cmq per misurare il livello dell'olio devi farlo con olio caldo e motore fermo da pochi minuti
Se lo misuri a freddo l'olio è tutto giù ed è normale che ne risulti meno di quello che dovrebbe esserci
 
le lattine le ho forate nel bordo per recuperare tutto,appena la uso riprovo a misurarlo..quella maledetta astina rigata :swear)
 
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