Problemi vari 1.9 Jtdm... HELP!! [RISOLTO!! pompa h2o]

mp_tia

Nuovo Alfista
10 Luglio 2010
59
0
6
Biella
Salve a tutti ragazzi!!!
l'altro giorno esco di casa con la nasona senza dar eccessivo peso sull'acceleratore e....
...vedo che la temperatura dell'acqua era più di 90°.... in pratica, acceleravo un po' e questa saliva, non eccessivamente, ma saliva (circa 110° a volte anche 120°),
la facevo andare tranquilla e.... scndeva.... beh, che scenda è buona cosa, però...
inoltre è un periodo che sento che sfiata dall'anteriore leggermente ma con un tono metallico e, ultimamente, la turbina fischia sempre di più...
ieri, dopo un modesto viaggio, mi son reso conto che fischiava ancora di più, ma, più che quel classico sibilo lineare, cambiava di tono in base al regime di giri....

sempre da segnalare: quando raggiungo la coppia, con metà acceleratore e quindi non a manetta, mi da un leggero strattone e spinge.

praticamente sento quello sfiato metallico che entra in gioco da 2000 giri fino a 2800 quando strattona di colpo come se entrasse la turbina di colpo e quello sfiato sembra smettere.... quando accelero forte invece non capita.....

un'altra cosa: la ventola sembra girare da subito quando accendo la macchina, anche se è fredda!!!! bah...........................................

solitamente ida fredda il fumo è sempre sul bianco (ma credo sia x via dell'olio che da fredda ne mangia di più... nient'altro..)

qualcuno sa aiutarmi? almeno a capire il problema :( :(

grazie a tutti!

p.s.: proprio quel giorno in cui avevo problemi di temperatura dell'acqua era il primo giorno con cui giravo con gli ammortizzatori SS e tanto basso da terra... non so se può centrare... magari che ho toccato sotto e ho fatto qualche danno (ma non ho ancora battuto!! solo strisciato..)
 
discorso temperatura: o hai poca acqua nel circuito di raffreddamento, oppure hai la valvola termostatica inchiodata o la pompa non gira correttamente portando ad un non corretto ricircolo.
Sfiato metallico: non capisco cosa intendi per metallico. comunque per lo sfiato la prassi è sempre uguale verifica dei tubi intercooler in primis
 
per quanto riguarda il liquido.... tutto ok, controllo spesso....
più probabilmente è, come dici tu, un problema di pompa...
come sfiato metallico intendo quel rumore come quelli che hanno lo scarico semi-vuoto nei diesel solo che questo rumore viene dall'anteriore...
ho quasi paura che sia staccato l'intercooler e la turbina quindi abbia problemi per quello! (per quanto ne capisco io, correggimi al massimo...)
spero che sia quello....
anche perchè ultimamente cala un po' il livello dell'olio, non vorrei che ne entrasse troppo nella turbina, ho visto che qualcuno sul forum ci ha lasciato più di una turbina e migliaia di €!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ti ringrazio x i suggerimenti ;)
 
ciao mp_tia, x il discorso temperatura sono anche io d'accordo sul fatto che sia il termostato, x l'altro problema ora hai controllato i tubi?
Qnt km hai? Hai mappato la centralina?
Io ricordo che qnd la turbina mi andò ko iniziò a fare un sacco di rumore e nel suo regime max di utilizzo, da 2000giri e credo anche un pò sopra i 2500giri se non ricordo male, faceva tanto ma tanto rumore come se girava a ferro... Cmq senza troppi allarmismi, prima controlla che tutto il resto sia in ordine poi nella peggiore delle ipotesi inizi a valutare la turbina :OK)
 
OZZY":3uh62ir7 ha detto:
ciao mp_tia, x il discorso temperatura sono anche io d'accordo sul fatto che sia il termostato, x l'altro problema ora hai controllato i tubi?
Qnt km hai? Hai mappato la centralina?
Io ricordo che qnd la turbina mi andò ko iniziò a fare un sacco di rumore e nel suo regime max di utilizzo, da 2000giri e credo anche un pò sopra i 2500giri se non ricordo male, faceva tanto ma tanto rumore come se girava a ferro... Cmq senza troppi allarmismi, prima controlla che tutto il resto sia in ordine poi nella peggiore delle ipotesi inizi a valutare la turbina :OK)

ciao Ozzy!
allora.... km ne ho pochi, l'ho presa di terza mano a 50.000km circa....
x i tubi ho guardato ma sembrano ok....
centralina mai toccata, ma credo che nessuno l'abbia fatto prima... (si noterebbe!!!!!!)

mi sa proprio che è la turbina allora sai..... adesso inizia anche la mia dai 2000!

però non mi spiego il fatto della temperatura che si alza!
domani la porto dal mecc che guarda con l'examiner ma non sono molto fiducioso....
che palle però!! ho appena speso x ammo SS (gli altri finiti...) e pastiglie... madonna, per una turbina ci vuole un mutuo!!!
cmq grazie Ozzy.... :cry: :cry:
 
Dai cmq domani il meccanico ti dirà cosa potrebbe essere, può darsi che la turbina magari non c'entri nulla e lo spero x te. Se malauguratamente fosse quello il problema potresti prendere una revisionata sugli 800€, e risparmiare così parecchio...
Cmq dai, domani fammi sapere cosa ti dice il meccanico :ka)
 
mp_tia":ms8jh7ur ha detto:
OZZY":ms8jh7ur ha detto:
ciao mp_tia, x il discorso temperatura sono anche io d'accordo sul fatto che sia il termostato, x l'altro problema ora hai controllato i tubi?
Qnt km hai? Hai mappato la centralina?
Io ricordo che qnd la turbina mi andò ko iniziò a fare un sacco di rumore e nel suo regime max di utilizzo, da 2000giri e credo anche un pò sopra i 2500giri se non ricordo male, faceva tanto ma tanto rumore come se girava a ferro... Cmq senza troppi allarmismi, prima controlla che tutto il resto sia in ordine poi nella peggiore delle ipotesi inizi a valutare la turbina :OK)

ciao Ozzy!
allora.... km ne ho pochi, l'ho presa di terza mano a 50.000km circa....
x i tubi ho guardato ma sembrano ok....
centralina mai toccata, ma credo che nessuno l'abbia fatto prima... (si noterebbe!!!!!!)

mi sa proprio che è la turbina allora sai..... adesso inizia anche la mia dai 2000!

però non mi spiego il fatto della temperatura che si alza!
domani la porto dal mecc che guarda con l'examiner ma non sono molto fiducioso....
che palle però!! ho appena speso x ammo SS (gli altri finiti...) e pastiglie... madonna, per una turbina ci vuole un mutuo!!!
cmq grazie Ozzy.... :cry: :cry:

wait a second! 50 mila km e ammo e pastiglie finite? io avrei seri dubbi sul fatto che abbiano scalato km
 
Alucard":2wwooqjx ha detto:
mp_tia":2wwooqjx ha detto:
OZZY":2wwooqjx ha detto:
ciao mp_tia, x il discorso temperatura sono anche io d'accordo sul fatto che sia il termostato, x l'altro problema ora hai controllato i tubi?
Qnt km hai? Hai mappato la centralina?
Io ricordo che qnd la turbina mi andò ko iniziò a fare un sacco di rumore e nel suo regime max di utilizzo, da 2000giri e credo anche un pò sopra i 2500giri se non ricordo male, faceva tanto ma tanto rumore come se girava a ferro... Cmq senza troppi allarmismi, prima controlla che tutto il resto sia in ordine poi nella peggiore delle ipotesi inizi a valutare la turbina :OK)

ciao Ozzy!
allora.... km ne ho pochi, l'ho presa di terza mano a 50.000km circa....
x i tubi ho guardato ma sembrano ok....
centralina mai toccata, ma credo che nessuno l'abbia fatto prima... (si noterebbe!!!!!!)

mi sa proprio che è la turbina allora sai..... adesso inizia anche la mia dai 2000!

però non mi spiego il fatto della temperatura che si alza!
domani la porto dal mecc che guarda con l'examiner ma non sono molto fiducioso....
che palle però!! ho appena speso x ammo SS (gli altri finiti...) e pastiglie... madonna, per una turbina ci vuole un mutuo!!!
cmq grazie Ozzy.... :cry: :cry:

wait a second! 50 mila km e ammo e pastiglie finite? io avrei seri dubbi sul fatto che abbiano scalato km
bè di certo non sono normali qst problemi con qst km...
mp_tia che ti ha detto il meccanico? ci sei andato oggi?
 
OZZY":1691bkfm ha detto:
bè di certo non sono normali qst problemi con qst km...
mp_tia che ti ha detto il meccanico? ci sei andato oggi?

Assolutamente anormali direi...Ho 80.000 Km sulla mia e le pasticche non ancora le sostituisco,sono ancora quelle originali...
Per gli ammortizzatori,beh quelli di solito iniziano ad andare in vacca sui 110.000 120.000 km...
Credo seriamente che abbiano scalato un bel po' di km alla 147 di mp_tia.
 
Alfetto Q2":3qcximsv ha detto:
OZZY":3qcximsv ha detto:
bè di certo non sono normali qst problemi con qst km...
mp_tia che ti ha detto il meccanico? ci sei andato oggi?

Assolutamente anormali direi...Ho 80.000 Km sulla mia e le pasticche non ancora le sostituisco,sono ancora quelle originali...
Per gli ammortizzatori,beh quelli di solito iniziano ad andare in vacca sui 110.000 120.000 km...
Credo seriamente che abbiano scalato un bel po' di km alla 147 di mp_tia.
:( :( :( :(

il mecca la guarda stasera, dato che con me è sempre economico gli ho detto di guardarla quando ha tempo......
io solitamente ho il piede pesante e di frenate ne faccio eh..... però.........
:mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
 
.....e sinceramente inizio a credere che sia la guarnizione della testata :cry: :cry:
in teoria si capisce subito facendo la prova col reagente giusto???
 
Alucard":1u77atqj ha detto:
mp_tia":1u77atqj ha detto:
.....e sinceramente inizio a credere che sia la guarnizione della testata :cry: :cry:
in teoria si capisce subito facendo la prova col reagente giusto???

se mangiasse acqua calerebbe il livello...

l'altro giorno ho fatto circa 150 km e il livello era calato da max a min ma credo che sia calato perchè sia andata un po' in ebollizione....
come dicevo, circa 8 volte a 110° (poi calo....)
cmq prestazioni tutto ok....
 
mp_tia":24wnkvqc ha detto:
Alucard":24wnkvqc ha detto:
mp_tia":24wnkvqc ha detto:
.....e sinceramente inizio a credere che sia la guarnizione della testata :cry: :cry:
in teoria si capisce subito facendo la prova col reagente giusto???

se mangiasse acqua calerebbe il livello...

l'altro giorno ho fatto circa 150 km e il livello era calato da max a min ma credo che sia calato perchè sia andata un po' in ebollizione....
come dicevo, circa 8 volte a 110° (poi calo....)
cmq prestazioni tutto ok....

ma scusa...quando te l'ho chiesto se il liquido era basso hai detto che era tutto ok... :matto) :matto)
 
ma scusa...quando te l'ho chiesto se il liquido era basso hai detto che era tutto ok... :matto) :matto)

hai ragione ti ho detto ok :) ma nel senso che non calerebbe mai se solo non andasse sopra i 90°!!
quindi: prima non andava mai sopra i 90° e non calava il liquido.
ora che è salita diverse volte di temperatura l'ha fatto calare! ;)

cmq domani provo a vedere col tester cosa dice riguardo all'odometro................... :mad2)
 
mmm allora non è il termostato purtroppo :cry:
se il livello del liquido scende quando la temperatura sale, allora vuol dire che il termostato legge bene e che la temperatura è reale....
stò pensando davvero che ti abbiano tolto parecchi km.... :?:
 
news news news!!!
abbiamo provato a mandarla in temperatura.......
ecco cosa succede:
esce aria fredda dalla ventola del radiatore!!!!
i casi sono due (secondo me, per ora...):
- il bulbo è andato
- la pompa è andata

abbiamo notato che l'acqua proprio non ricircola!

sai ozzy, più che aver scalato i km (cosa probabile) penso e son proprio sicuro che quelli prima di me l'hanno trattata col cu*o!!!!!!!!!
ma proprio tanto!!!!!!!!!!
 
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