Problemi su 156 sportwagon (era: nuovo iscritto 3 domande)

IMMY

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2007
14
0
1
provincia reggio calabria
ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e devo dire che questo e un bellissimo forum, COMPLIMENTI !
io possiedo una stupenda 147 mjet da 140 cv ma ho un problema su un'altra alfa, la 156 sportwagon, e volevo sapere se qualcuno puo aiutarmi :

1) dai collettori di scarico nei bordi alti mi esce fumo (di scarico), ho cambiato la guarnizione ma dopo poco tempo sono tornato punto e a capo

2) la stessa cosa (sfiato di fumo da scarico) lo trovo dal carter della turbina

3) ho sempre il debimetro rotto (lo cambio sempre e l'ultima volta e stato un mese fa) anche qui cammino un mesetto e poi il debi risulta guasto !

n.b la macchina viene tenuta come una fidanzata e tagliandata ogni 8.000 km .

che mi sa dire eventuali motivi per cui mi succedono queste cose ?
ciao grazie a tutti ! :alfa)
 
Posso solo dire 2 cose:

-benvenuto tra noi

-mi dispiace proprio per la tua situazione, proprio Fantozziana (permettimi il termine ;))
 
vcd1979":3dk8gem4 ha detto:
Posso solo dire 2 cose:

-benvenuto tra noi

-mi dispiace proprio per la tua situazione, proprio Fantozziana (permettimi il termine ;))

ragazzi grazie delle parole di conforto :asd) ma suggerimenti sui perche di questi problemi ? :mecry2) ciao
 
riporto di qua..

Quello che ti ho scritto in Presentazioni... :)

1-2) hai il collettore imbarcato (cioè deformato) molto probabilmente quindi anche cambiando guarnizione la tenuta al gas non è possibile.. Stessa cosa la turbina (ma la perdita è sulla flangia di uscita?)
Che abitudini di guida hai? Tiri il motore a freddo, quando ti fermi dopo un viaggio ad andatura sostenuta spegni subito la macchina o attendi un po'?

3) non è che il problema è di natura elettrica? Il cablaggio è a posto? E il connettore del debimetro?

P.S. metti un titolo più chiaro (faccio io stavolta)
 
Re: riporto di qua..

yugs":dn3rvr5f ha detto:
Quello che ti ho scritto in Presentazioni... :)

1-2) hai il collettore imbarcato (cioè deformato) molto probabilmente quindi anche cambiando guarnizione la tenuta al gas non è possibile.. Stessa cosa la turbina (ma la perdita è sulla flangia di uscita?)
Che abitudini di guida hai? Tiri il motore a freddo, quando ti fermi dopo un viaggio ad andatura sostenuta spegni subito la macchina o attendi un po'?

3) non è che il problema è di natura elettrica? Il cablaggio è a posto? E il connettore del debimetro?

P.S. metti un titolo più chiaro (faccio io stavolta)

grazie per i consigli cmq io lascio riscaldare sempre il motore e dopo una lunga tirata lascio sempre il motore a bassi giri per raffreddare la turbina (ke ho cambiato da poco)
la perdita dalla turbina non so se e dalla flangia duscita cmq a me sembra un carter che si trova attaccato alla turbina)

per il debimetro sul computer mi esce tutto a posto tranne l'errore (debimetro guasto) abbiamo provato i fili e la corrente e regolare
 
Mi sembra strano che tutti questi debimetri cambiati diano sempre lo stesso errore... potrebbe essere la centralina che intrepreta male i valori provenienti dal debimetro e dà avaria anche se in realtà non è vero.
Per gli sfiati, penso anche io che sial collettore deformato se cambiando le guarnizioni non si risolve nulla. Potresti provare con della pasta anzichè la guarnizione, mettendone uno strato abbastanza spesso.
 
mancio83":1unz4uk6 ha detto:
hai modifiche (rimappatura, filtro??)??

si ho mappa e filtro, cmq il filtro l'ho rimesso oggi quello originale perche secondo me, questo e il problema del debimetro, in protica ho trovato olio nei tubi subito dopo il debimetro quindi credo sia l'olio che si usa per il filtro !
per quanto riguarda i collettori il mecca mi ha detto che bisogna vedere se i bulloni avvitati ai collettori non siano lenti in tal caso bisogna comprare dei dadi nuovi particolari (forse autobloccanti?) senno sicuramente e deformato il collettore !
booooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cesso)
 
IMMY":2ahl3cn5 ha detto:
mancio83":2ahl3cn5 ha detto:
hai modifiche (rimappatura, filtro??)??

si ho mappa e filtro, cmq il filtro l'ho rimesso oggi quello originale perche secondo me, questo e il problema del debimetro, in protica ho trovato olio nei tubi subito dopo il debimetro quindi credo sia l'olio che si usa per il filtro !
per quanto riguarda i collettori il mecca mi ha detto che bisogna vedere se i bulloni avvitati ai collettori non siano lenti in tal caso bisogna comprare dei dadi nuovi particolari (forse autobloccanti?) senno sicuramente e deformato il collettore !
booooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cesso)

Ah ecco... si allora è molto probabile che sia il filtro oliato che rovinava i debimetri, non sarebbe la prima volta! Lasciagli il suo originale o per lo meno mettine uno a secco.
Per il collettore, prova a ancora coi bulloni ma anche, come ti ho detto, con della pasta al posto delle guarnizioni: la pasta infatti riesce a seguire meglio (ovviamente entro certi limiti) eventuali deformazioni delle 2 superfici di contatto, rispetto invece alla guarnizione che lavora bene solo se sono perfettamente piane.

Ciao ;)
 
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