problemi su 147 rimappata dopo i 350km di viaggio continuo

davae

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2006
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veroli
Ciao a tutti, spero possiate darmi un aiuto in merito al problema che mi si è posto..
La mia nasona con mappatura rifatta (se non corro mi consuma davvero poco) è una meraviglia...accelerazione e velocità di punta spettacolari, coppia paurosa, niente fumo, insomma VA BENISSIMO (calcolando i suoi 220000km)...mi dà il classico fastidioso problema di avaria motore solo se faccio viaggi molto lunghi..
me ne sono accorto per caso facendo un viaggio di 700 km 3 mesi fa...intorno i 300 km di viaggio pur non correndo o esasperando le prestazioni, è andata in avaria motore.. e mi ha fatto la stessa cosa durante il viaggio di ritorno... ( puntualizzo che una volta arrivato alla meta dopo le classiche 3/4 accensioni si resetta la spia e tutto torna alla normalità, fino al prox viaggio lungo)
Ora neanche a farlo apposta devo viaggiare tanto perchè per lavoro mi sono spostato da casa e 1 volta al mese percorro roma - rimini... già 2 volte puntualmente dopo 300 km di viaggio l'errore si ripropone...
Sono stato anche dal meccanico dove ho mappato la macchina, e dal computer risulta che sono errori di pressione turbina...
(Preciso che per provare a mandarla in avaria nei brevi viaggi di 100/150 km l'ho trattata male, ma di un male cane, con fuorigiri, velocità altissima in salita, in superstrada, altissima accelerazione di sesta, da 60 a Editato Da FreeJTD ...ma nulla...va una spada! e questo l'ho detto anche al meccanico)
così abbiamo controllato il sensore pressione ed era molto intasato...
Lo abbiamo pulito ma ieri tornando a rimini...nulla di fatto...intorno ai 280km di viaggio percorso...avaria motore e recovery con prestazioni ridotte!!!!
Ho chiamato il meccanico per dirglielo e mi ha detto che dobbiamo provare a cambiare il sensore......
Questa prova la faccio tranquillamente, ma vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi come muovermi, o se magari sa dirmi cosa andare a controllare avendo illustrato il difetto...
Spero in qualche buon consiglio!
saluti
Davide
 
Ciao ti è stato editato il topic in quanto non rispetta il regolamento sui limiti di velocità, è consigliabile una lettura dello stesso per evitare nuovamente di incorrere in infrazioni.
 
davae":to69rlse ha detto:
........
ma vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi come muovermi

Io ti consiglio di muoverti col treno.
Risparmi un sacco di soldi e magari eviti di strapazzare la macchina in tutte le maniere e ti dura qualche anno in più.
 
davae":d8hr6sf6 ha detto:
...avaria motore e recovery con prestazioni ridotte!!!!

onestamente non ho mai avuto modo di verificare se fosse vero, ma forse l'elettronica, se si strapazza la meccanica fuori dal normale, può tentare di auto proteggersi.

Poi se hai taroccato qualcosa..tutto può essere...anche la diagnosi non può arrivare dappertutto...

E' come se vai a farti curare con gli esami del sangue di un'altro...
 
Nella mia ignoranza.. proverei a cambiare il sensore, perchè mi sembra strano che tirandola a fondo non ti crei problemi e dopo parecchi km si.. se funzionasse regolarmente il sensore, al primo problema (tirata a manetta) dovrebbe andare in recovery credo
 
Anche io farei pulire il sensore, sebbene a me sembra proprio un problema di mappa: non mi azzardo a dire che è fatta male ma probabilmente non è stata toccata (o toccata bene) la gestione overboost e quindi il turbo tende a non mantenere una pressione costante, ma ogni tanto fa qualche "picco" (specie nei cambi marcia a salire). Il tutto viene registrato dalla centralina che manda il motore in recovery non essendo un'eventualità programmata. Prima di sostituire pezzi proverei a rimettere l'auto originale e pulire il sensore...
 
Io una volta al mese mi faccio genova napoli con ritorno, nello stesso giorno, GT mappata a 180 cv filtro scarico e chi piu ne ha piu metta, la tiro la rigiro [Edit by C.Burton] e mai alcun problema. Solo una volta, dopo i primi 700 km, 5h di pausa e quando la riaccendo fatica a mettersi in moto; spengo e riaccendo per un altro paio di volte e fatica sempre e poi riprovando tutto ok. Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno sapesse il motivo di tale problemino.
Cmq si, sostituisci il sensore, pulisci l'egr e se poi ti ridà l'errore prova a riportarla alla mappa originale.

Consiglio vivamente una rilettura del regolamento, evidentemente alcuni utenti presenti in questa discussione non hanno ben presente i limiti di tolleranza nelle discussioni.
 
Ragazzi la responsabilità di una guida pericolosa e poco attenta ricade su di voi ma anche su chi vi sta nelle vicinanze e non ne ha colpe.
Non possiamo certo dirvi come dovete comportarvi al volante, ma di certo sul regolamento è ben specificato che non sono tollerate argomentazioni in merito a una guida pericolosa e sconsiderata.

Punto 1 parte l) del regolamento:

l) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.


Questo è già il secondo intervento che si è reso necessario nello stesso topic per motivi similari, da qui in poi dovremmo prendere provvedimenti più risolutivi perchè non è possibile continuare a vedere post che ignorano una delle regole basilari del forum, oltre che del buon senso.
 
:ignore) è ovvio che non faccio ciò, per chi non ne fosse a conoscenza in italiano queste esagerazioni si chiamano "iperbole"... Cmq scusate :)
 
se fossi in te installerei un manometro, io avevo un problema con la valvola pierburg gestione turbo che dava piccate dopo dopo una 50 ina di km, metti in conto che c'è anche la mappa in funzione della temperatura per il turbo, bisognerebbe vedere nel contesto come è stata fatta, non è detto che dia avaria subito
 
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