problemi sospensioni

Perbakken

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2014
65
0
6
Ciao a tutti
dopo aver sostituito:
-bracci trasversali posteriori
-bracci longitudinali posteriori
-trapezio inferiore sinistro
-barra anteriore

Mi trovo ad avere un comportamento insoddisfacente su strada, ad alte velocità se incontro sconnessioni sento come se mancasse una ruota sullo sterzo (alleggerimento), in curva si avverte molto lo spostamento di carico, sospensioni vanno a fondocorsa con botta su buche prese ad alta velocità (90) (non voragini), sull'asfalto screpolato sembra che l'anteriore "galleggi" alleggerendo lo sterzo. e ovviamente ogni asperità si ripercuote sullo sterzo vibrando e spostandolo.
Ogni buca anche piccola sembra una voragine..
Nessun rumore di sorta, assetto originale e convergenza appena fatta.
Con metodo "casalingo" gli ammortizzatori non sembrano scarichi :ka) .. mi viene da pensare che siano i braccetti anteriori superiori, tiranti sterzo?
meglio cambiare gli ammortizzatori?
biellette barra?

Secondo il mecca il resto non è masso male, ma a me pare il contrario portandola su strada..

L'auto ha circa 360k km e non ho idea di quando siano stati sostituiti gli elementi sospensivi per motivi che non sto ad elencare :(
 
Sono aperto a tutte le possibili soluzioni cercando di limitare la spesa..
Gli ammo dando peso a mano non sembrano "sfrenati" anche se è la prima cosa che avrei pensato.. :specchio)
 
E' molto difficile mandare a "tampone" le sospensioni di una 147 in ordine.
Edit: parli di buche a 90 all'ora...dipende anche dal buco... :hail)

A parte le verifiche "casalinghe" cercherei di capire come sono le condizioni gli ammortizzatori, e se sono presenti eventuali giochi (il messo bene da parte del meccanico...va misurato).

Ma indovinarla online...la vedo dura
 
Eravamo in 4 in auto, su una statale.. la sensazione è stata di sospensioni a pacco con forte botta.. normalmente sui dissuasori di velocità (che prendo piano)non succede nulla, nemmeno un cigolio.
Ma la cosa più fastidiosa sono le sensazioni di alleggerimento allo sterzo sulle sconnessioni.. sembra che le sospensioni non esistano per intenderci.
 
Per la botta potrebbe anche essere normale, con quel carico e con quelle velocità. Un dosso è sicuramente più raccordato di una buca.

La convergenza è stata controllata anche al posteriore?
Potrebbero anche essere giochi o ammortizzatori, mi spiace ma non saprei indirizzarti da nessuna parte.
 
Per gli ammortizzatori: falli controllare da un meccanico che abbia l'attrezzatura idonea; le prove casalinghe lasciano il tempo che trovano.
Considera che oltre a metterne di nuovi potresti chiedere anche che te li rigenerino anche se no so quanto il gioco valga la candela. Risparmi qualcosa ma avresti sempre qualcosa di rigenerato.
Domanda: per caso non è che la tua auto con 360k km ha ancora materiale originale montato nelle sospensioni ????? Se si dubito molto che con 360k km possano essere ancora efficienti.

Se devi tenere la macchina per diversi annetti ti conviene pianificare di farci qualche lavoretto e magari fare tutto nuovo il reparto sospensioni. Io sono fermo a 150.000 km con materiale tutto originale di acquisto ma i cigoli in inverno sono uno spettacolo e la tenuta di marcia è decisamente peggiorata per non parlare del confort di guida. Prima o poi mi tocca metterci mano. Certo se hai in programma di cambiare auto tra 2-3 anni ti direi di lasciare perdere ma se la tieni come me fintanto che campa beh allora devi mettere mano al portafoglio.
Io prendo tutto on line come ricambi e qui sul forum ci sono un mare di discussioni che ti indirizzano su buoni prodotti e poi mi appoggio a qualche bravo meccanico pagando solo la manodopera concordata in precedenza per evitare sorprese.
 
L'unica cosa che mi viene da pensare e che ti hanno già detto, sono gli ammortizzatori.. :)
Per caso, le molle che hai sotto, sono quelle originali o ribassate?
 
sicuro sono gli ammortizzatori.... io avevo il tuo stesso problema dopo che facevo qualche sterzata brusca... risolto prendendo dei buoni ammortizzatori. io ho preso i boge. ho preso tutto il kit di 4 ammortizzatori su ebay e ho risolto....
 
Il reparto sospensioni (anteriore) dovrebbe essere stato sostituito almeno 2 volte..
Assetto originale alto..
bracci posteriori tutti nuovi
Quindi lo sterzo ballerino sono gli ammo o è più probabile siano giochi ai braccetti o testine?
I trapezi superiori che problemi danno quando usurati?

La cosa strana è che su strada "liscia" se giro in rotonda bello allegro la macchina non si scompone.. :boxe)

La mia paura maggiore è che si guasti qualcosa di grave vanificando i soldi spesi per sistemare le sospensioni.. Già la turbina fischia come un aereo al decollo.. poi un fischio meccanico accompagna ogni marcia fino a 1500 giri..

Devo fare una scelta.. :mecry)
 
la tua macchina ha un buon kilometraggio: considera che prendere una macchina nuova o usata costerà sempre di + di lavorare sulla macchina che hai ora. ma sono valutazioni che competono a te: non è detto infatti che prendendo una macchina usata spendendo 3-4.000 euro poi non ti ritroverai con problemi simili.

se il tuo è un problema economico (come lo sarebbe per me ora come ora) ed opti per una macchina usata prova pensare di cambiare marca e modello di auto rispetto alla nasona. ci sono auto decisamente meno impegnative a livello economico delle ns amate nasone.
 
ti faccio un esempio: quest'inverno mi si è rotta la distribuzione danno da circa 2.000 euro. valore auto 3.900 euro come da assicurazione. non avendo soldi per cambiare auto con un usato di pari valore ( poi con tutti i dubbi del caso) ho fatto sistemare la mia auto che però è un TS con circa 150.000 km non 360.000 come la tua.
 
Mi sa tanto che la tengo così aspettando tempi migliori.. poi la cambierò con qualcosa di più economico..
 
E' normale che l'altezza del passaruota rispetto al suolo sia diversa tra le ruote? visibile ad occhio tra le 2 ruote anteriori.. sembra più bassa sul lato guidatore.
-anteriore sinistro 67,5cm
-anteriore destro 68,5cm
-posteriore sinistro 70,5cm
-posteriore destro 72cm
valori indicativi (la strada non è perfetta)

potrebbe essere sintomo di problemi agli ammortizzatori? magari l'anteriore sinistro scoppiato ? con 100€ coppia anteriori on line e me li monto da solo..
edit: sembra che siano le molle a non sostenere l'auto..
 
Ma hai cambiato un solo trapezio inferiore? Questi sono lavori da fare sempre a coppia. Non va bene cambiare un pezzo si e uno no. Ti ritrovi sempre con uno che per forze di cose è usurato e uno è nuovo.

Se compri le scarpe...non ne compri una alla volta ma sempre un paio no?

Quasi sicuramente avrai ammortizzatori scarichi. In ogni caso verifica bene il tutto anche avanti-dietro.
 
Top