Problemi selespeed 147 2000

Mi scuso. Mi ero presentato ma non vedo.

comunque
sono Luigi, alfista da sempre: ho avuto una alfasud, due 75, il GTV vecchio modello e quello nuovo e infine la 147.
NB l'Alfasud era elaborata Autodelta scuderia della F1 dell'Alfa quando correva in F1. Una Bomba
 
C'è l' apposita sezione del forum per le presentazioni, il moderatore l' aveva anche linkata, per questo ti dicevo di prestare attenzione quando vengono date delle indicazioni in blu ;)
 
^Luca72GTA^":1a9axu4d ha detto:
olikver":1a9axu4d ha detto:
^Luca72GTA^":1a9axu4d ha detto:
olikver ha detto:
Ti manca il gruppo valvole.


Mica serve cambiarle tutte come pretenderebbero i fenomeni dell'assistenza Alfa per spillare 1200 euro di gruppo elettrovalvole più 2-300 di manodopera :wall) :wall)
Era inteso come una a caso delle valvole del gruppo, visto che da quel che ho capito non è mai la stessa per tutti...


Bhe dai sintomi si sa quali sono. Sono 4 in tutto.. quella Selezione non ho mai sentito che parta. Di solito se saltella o, come dico io "cangureggia" la frizione in partenza e/o nei cambi marcia a caldo è chiaramente la Ev0 frizione. Se si bloccano le marce pari è la ev marce pari, se quelle dispari è chiaramente la ev marce dispari.
Se non cangureggia, non si blocca con marce inserite e il connettore N20 è nuovo allora si passa a verificare le pressioni dell'impianto e/o la pompa/accumulatore..

:OK)
Come ti dicevo una volta, la mia si smona quando aprendo la porta lato guida non parte la pompa e quindi accendendo la macchina non carica le marce, cioè metti la 1^ e te la sputa fuori, idem retro se però con la leva fai i veloce 1^-2^ entra e riesci (velocemente...) a partire e tenere la 2^ma dopo non è che ti fa magari saltare le marce e mettere la 4^... Li sei è li rimani. L'unica cosa strana ma è successa una volta sola è che se provi a forzare il cambio marcia con le levette "impazzisce" e comincia a far scattare di continuo le valvole/attuatori e per sbloccar la devi staccare la batteria.... Che ne dici? Sicuramente ordinerò e sostituirò il connettore con quello stagno tipo il tuo...
 
olikver":2pcgk1qd ha detto:
Come ti dicevo una volta, la mia si smona quando aprendo la porta lato guida non parte la pompa e quindi accendendo la macchina non carica le marce, cioè metti la 1^ e te la sputa fuori, idem retro se però con la leva fai i veloce 1^-2^ entra e riesci (velocemente...) a partire e tenere la 2^ma dopo non è che ti fa magari saltare le marce e mettere la 4^... Li sei è li rimani. L'unica cosa strana ma è successa una volta sola è che se provi a forzare il cambio marcia con le levette "impazzisce" e comincia a far scattare di continuo le valvole/attuatori e per sbloccar la devi staccare la batteria.... Che ne dici? Sicuramente ordinerò e sostituirò il connettore con quello stagno tipo il tuo...

Mi pare abbastanza ovvio che se non va in pressione l'impianto poi il cambio va a cazzum. Resta da capire perchè non carica, se è appunto la pompa, l'accumulatore o "sfera" o qualche relè di gestione.
Anche in questo caso secondo me il connettore non c'entra un caxxo, ovvio che io consiglio sempre di cambiarlo con uno serio appunto, in modo da risolvere ed escludere definitivamente dalla casistica futura problemi derivanti da esso :elio) :elio)
 
^Luca72GTA^":l8cjjlyh ha detto:
olikver":l8cjjlyh ha detto:
Come ti dicevo una volta, la mia si smona quando aprendo la porta lato guida non parte la pompa e quindi accendendo la macchina non carica le marce, cioè metti la 1^ e te la sputa fuori, idem retro se però con la leva fai i veloce 1^-2^ entra e riesci (velocemente...) a partire e tenere la 2^ma dopo non è che ti fa magari saltare le marce e mettere la 4^... Li sei è li rimani. L'unica cosa strana ma è successa una volta sola è che se provi a forzare il cambio marcia con le levette "impazzisce" e comincia a far scattare di continuo le valvole/attuatori e per sbloccar la devi staccare la batteria.... Che ne dici? Sicuramente ordinerò e sostituirò il connettore con quello stagno tipo il tuo...

Mi pare abbastanza ovvio che se non va in pressione l'impianto poi il cambio va a cazzum. Resta da capire perchè non carica, se è appunto la pompa, l'accumulatore o "sfera" o qualche relè di gestione.
Anche in questo caso secondo me il connettore non c'entra un caxxo, ovvio che io consiglio sempre di cambiarlo con uno serio appunto, in modo da risolvere ed escludere definitivamente dalla casistica futura problemi derivanti da esso :elio) :elio)
Penso possa essere un relè, perché la pompa non scatta troppo spesso, e monitorando la pressione il polmone sembra stare bene, senza cali vistosi... Boh? L'unico indizio di rogna è quando aprendo la porta non scatta la pompa...
 
olikver":29c33usy ha detto:
^Luca72GTA^":29c33usy ha detto:
olikver":29c33usy ha detto:
Come ti dicevo una volta, la mia si smona quando aprendo la porta lato guida non parte la pompa e quindi accendendo la macchina non carica le marce, cioè metti la 1^ e te la sputa fuori, idem retro se però con la leva fai i veloce 1^-2^ entra e riesci (velocemente...) a partire e tenere la 2^ma dopo non è che ti fa magari saltare le marce e mettere la 4^... Li sei è li rimani. L'unica cosa strana ma è successa una volta sola è che se provi a forzare il cambio marcia con le levette "impazzisce" e comincia a far scattare di continuo le valvole/attuatori e per sbloccar la devi staccare la batteria.... Che ne dici? Sicuramente ordinerò e sostituirò il connettore con quello stagno tipo il tuo...

Mi pare abbastanza ovvio che se non va in pressione l'impianto poi il cambio va a cazzum. Resta da capire perchè non carica, se è appunto la pompa, l'accumulatore o "sfera" o qualche relè di gestione.
Anche in questo caso secondo me il connettore non c'entra un caxxo, ovvio che io consiglio sempre di cambiarlo con uno serio appunto, in modo da risolvere ed escludere definitivamente dalla casistica futura problemi derivanti da esso :elio) :elio)
Penso possa essere un relè, perché la pompa non scatta troppo spesso, e monitorando la pressione il polmone sembra stare bene, senza cali vistosi... Boh? L'unico indizio di rogna è quando aprendo la porta non scatta la pompa...


E se fosse banalmente un collegamento/sensore sulla portiera ecc che non dice alla pompa che hai aperto la porta e di pre-caricare l'impianto ?? :elio)
 
Bisogna trovare sto sensore e relativo cablaggio e farlo saltare allora... Buona idea !
 
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