Problemi scatola guida

Anakin

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2011
4,174
5
38
39
Borgo San Dalmazzo (CN)
www.facebook.com
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta altrimenti chiedo ai moderatori di spostare
ho portato la mia 147 dal meccanico di fiducia per cambiare le gomme e un braccetto, poco fa mi chiama e mi dice che la scatola dello sterzo ha gioco sul lato sinistra
Tale scatola era stata sostituita nel 2011 per analoghi problemi sul lato destro, quella volta è vero pensato ad un pezzo fallato o a un problema causato da un maldestro intervento dei meccanici della concessionaria (visto quello che mi avevano combinato) però questa volta non so proprio cosa sia [emoji27]

Inviato da Tatooine
 
:scratch) ma il gioco c'è..?C'è da dire che il raggio di sterzata,di solito,non è uguale tra dx ed sx,ma cambia di poco..hai difficoltà a girare il volante a sx?
 
Su strada possibilmente rettilinea,a bassa velocità,controla quanto ci mette a "prendere" lo sterzo,prima girando a sx e poi a dx..fai conto che un minimo di gioco c'è anche da nuova,nel tuo caso la differenza dovrebbe essere sensibile..inoltre,quando la scatola dello sterzo sta partendo,l'auto diventa anche molto scorbutica sulle disconnessioni..
 
Semplificando molto la cosa, e vendendola per come la so, fa serie 0 a serie 1 è stato modificato lo sterzo per migliorare la risposta "troppo diretta" secondo alcuni... Secondo me invece è il miglior sterzo mai provato su una macchina.
 
L'assetto della serie 0 prevedeva molle leggermente più corte e ammortizzatori un po' più frenati, rispetto all'assetto comfort montato sulle ultime restyling e all'assetto "normale" previsto sulle prime restyling.
E già questo contribuisce a modificare il comportamento della vettura.
(Le sospensioni per l'assetto comfort pare siano stato rialzate di circa 1,5 cm rispetto a prima. Perché tanti utenti si lamentavano di toccare spesso.)

La scatola guida della serie 0 prevedeva dei tiranti elastici al suo interno, per portare all'eccellenza tutto il lavoro svolto sull'assetto.
La vettura in curva risulta più "pronta" e rapida nell'inserimento etc...
Non è una questione di rapporto angolo sterzo/angolo volante, c'entra relativamente.
Anche il Doblò ha uno "sterzo" molto diretto. Ma fa cagare...(per l'amor del cielo, nella sua categoria meglio di tanti...)


In sostanza la scatola dello sterzo vera e propria dovrebbe essere la stessa. (Come il rapporto di demoltiplicazione).
Cambiano i detti tiranti. (Quella coi tiranti rigidi pare abbia le cuffie azzurre, il vecchio tipo invece nere. Ma come tutte le varie cose su molle e compagnia, grazie ai cambiamenti, all'eper impreciso e ai casini che facevano in fabbrica, non ci si capisce mai un cavolo :p )
Effettivamente qualcuno si è trovato con l'assetto sportivo...solo davanti.

In ogni caso la serie 0 a livello di linearità di sterzo, handling, e tutto quel bello che è, senza dubbio è superiore alle restyling.
Che è comunque sempre sopra di molte spanne ad altri prodotti, in ogni caso :asd) (Da quel punto di vista, si intende)

Purtroppo ormai tutto si è fermato...mentre gli altri no...
 
Re: R: Problemi scatola guida

Grazie boxer per la spiegazione[emoji106] [emoji106]
Stamattina sono passato dal meccanico, mi ha detto che anche secondo lui sarebbe meglio prendere la scatola guida di una serie 0 però per quello che riguarda le rigenerate non si può ordinare una o l'altra perché non c'è distinzione

Inviato da Kamino
 
Ma figurati, poi tu che sei giovine e forte, quando hai tempo, se metti il naso in certe discussioni vedrai che lo trovi spiegato meglio.

Sicuramente il pezzo va preso revisionato o rigenerato che sia, nuovo è una follia come costo.
Per i tiranti elastici mi ricordo sicuramente che c'era la questine delle cuffie diverse.
Ma dato che quando revisionano il pezzo, cambiano anche i soffietti...poi vai a capire la differenza.

Se il pezzo il meccanico va a prenderlo "fisicamente" magari può informarsi ..., ovviamente se lo ordina per telefono...prende quello che arriva.

Diciamo che al massimo nel tuo caso puoi migliorare. Altrimenti rimani com'eri prima :asd)
(Di certo non peggiori ecco)
 
Top