Problemi ricezione posta win mail e adsl libero 12mb (posta doppia)

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
38
Torino
www.alexone.3000.it
Ciao ragazzi, ho un problema con la posta che mi fa veramente girare le palline, premettendo che ho libero, e gia qui mi girano le palline perche fino ad 2 mesi fa andava benissimo...
Cmq tornando a noi,
io lancio windows mail, mi scarica la posta verso l ultimo messaggio dice che il server ha interrotto la connessione in modo inatteso, questo comporta che se avevo 12 mess da scaricare, lui ne ha scaricati 11 e poi si e piantato, il problema e che se ripremo "Ricevi" e magari si blocca al 9 messaggio con lo stesso errore windows mail mi riscarica i 9 mess e mi ritrovo con i messaggi doppo, pensate che ho la ricezione ogi minuti e lui a random prima di bloccarsi mi scarica 5 mess, 9 mess, 12 mess e cosi via e io mi ritrovo tutti i mess doppi perche windows mail non comunica al server che gli ha presi perche si blocca prima dell ultimo e cosi continua a scaricarli tutti. a qualcuno capita? sono nero.
 
2 considerazioni:
1. e' assolutamente inutile controllare la posta ogni minuto. Ogni 5 minuti e' piu' che sufficente, 10 sarebbe meglio.
2. e' il client che tiene traccia delle mail gia' scaricate, non il server. Per cui il problema e' da ricercare sul tuo pc. Hai per caso un antivirus che processa la posta in realtime?
 
twl":2ir7qhwd ha detto:
2 considerazioni:
1. e' assolutamente inutile controllare la posta ogni minuto. Ogni 5 minuti e' piu' che sufficente, 10 sarebbe meglio.
2. e' il client che tiene traccia delle mail gia' scaricate, non il server. Per cui il problema e' da ricercare sul tuo pc. Hai per caso un antivirus che processa la posta in realtime?
grazie dell aiuto.
ho il norton ma di solito non mi ha mai creato problemi i mesi scorsi. e solo adesso, credo sia proprio un problema di connessione perche a volte anche le pagine non me le da disponibili...

ps con windows mail come faccio a non far tenere traccia delle mail?
di solito gli dico di scaricarle dal server di modo tale che se vado su libero.it metto nick e pass non ce piu la posta se l ho appena scaricata...
 
Il problema e' comunemente dato dal fatto che l'antivirus impiega troppo tempo nel fare lo scan delle mail, mandando in timeout il client. Oltretutto nel tuo caso c'e' il check della posta ogni minuto e sinceramente non so' come si comporti windows mail se l'operazione e' gia in corso.

Quello che puoi fare e' portare l'intervallo tra un check e l'altro a un valore piu' "umano"
La seconda cosa da provare e' disabilitare il check delle mail di norton... Come riportato sul sito symantec puo' essere fatto in tranquillita':
----
Disabling Email Scanning does not leave you unprotected against viruses that are distributed as email attachments. Norton AntiVirus Auto-Protect scans incoming files as they are saved to your hard drive, including email and email attachments. Email Scanning is just another layer on top of this. To make sure that Auto-Protect is providing the maximum protection, keep Auto-Protect enabled and run LiveUpdate regularly to ensure that you have the most recent virus definitions.
----
 
ho provato a disabilitare norton, e ho messo il time-out del server a 3minuti e il controllo posta ogni 5...
oggi su 40 messaggi me ne ha scaricati 23, la seconda volta altri 9 doppi e poi dinuovo altri 11.
non e che proprio libero e lento in scarico?
pero quando scarico file arrivo anche a 1mega/sec su alcuni siti.

metto dei print delle impostazioni:
cattura1sg8.jpg


Cattura2.jpg


Cattura3.jpg


Cattur3a.jpg
 
Non so' che altro dire... Se hai anche Norton personal firewall prova a lanciare il "Symantec AutoFix Tool" dopo evr stoppato il firewall. Dopo di che riabilitalo e tenta di nuovo.

Se non va' l'unica soluzione proposta da symantec e' disabilitare lo scan delle mail in entrate e uscita... ma se l'hai gia' fatto :ka)

Oppure e' qualcosa a monte... firewall o router
 
twl":o21ddpri ha detto:
2 considerazioni:
2. e' il client che tiene traccia delle mail gia' scaricate, non il server.
...ni... Se parliamo di POP3 sì, di IMAP nì.

La transazione col server POP3 si fa con
user
pass
stat
list
retr x
dele x
UPDATE.

E' nella fase di UPDATE che i messaggi vengono effettivamente cancellati, quindi è verissimo che se il client di posta non fa l'UPDATE i vari dele vengono spazzati via.

---
possibili problemi
1) utilizzo di emule
2) norton lo puoi togliere tranquillamente
3) per verificare quale sia il problema ti basta fare una bella sessione telnet "a mano" e te ne accorgi subito
4) puoi anche migrare ad una casella IMAP (scelta moooolto furba, ma non molto adatta per i niubbi), hai tag di messaggi vecchi, recenti, già letti oppure no etc.
5) togli windows mail
 
InterNik":gafil4d7 ha detto:
E' nella fase di UPDATE che i messaggi vengono effettivamente cancellati, quindi è verissimo che se il client di posta non fa l'UPDATE i vari dele vengono spazzati via.

Non è vero, dopo la disconnessione i messaggi vengono cancellati anche senza update... provare per credere ;)

Codice:
[fede@athlon ~]$ telnet pop3.xxxx.net 110
Trying 62.149.128.158...
Connected to pop3.xxxx.net.
Escape character is '^]'.
+OK <7864>
user xxxx
+OK
pass xxxx
+OK
list
+OK
1 1117
.
retr 1
+OK
[ cut ]
.
dele 1
+OK
list
+OK
.
quit
+OK
Connection closed by foreign host.

[fede@athlon ~]$ telnet pop3.xxxx.net 110
Trying 62.149.128.158...
Connected to pop3.xxxx.net.
Escape character is '^]'.
+OK <30486>
user xxxx
+OK
pass xxxx
+OK
list
+OK
.
quit
+OK
Connection closed by foreign host.
 
Resnick":1vzm3nwj ha detto:
InterNik":1vzm3nwj ha detto:
E' nella fase di UPDATE che i messaggi vengono effettivamente cancellati, quindi è verissimo che se il client di posta non fa l'UPDATE i vari dele vengono spazzati via.

Non è vero, dopo la disconnessione i messaggi vengono cancellati anche senza update... provare per credere ;)

Codice:
[fede@athlon ~]$ telnet pop3.xxxx.net 110
Trying 62.149.128.158...
Connected to pop3.xxxx.net.
Escape character is '^]'.
+OK <7864>
user xxxx
+OK
pass xxxx
+OK
list
+OK
1 1117
.
retr 1
+OK
[ cut ]
.
dele 1
+OK
list
+OK
.
quit
+OK
Connection closed by foreign host.

[fede@athlon ~]$ telnet pop3.xxxx.net 110
Trying 62.149.128.158...
Connected to pop3.xxxx.net.
Escape character is '^]'.
+OK <30486>
user xxxx
+OK
pass xxxx
+OK
list
+OK
.
quit
+OK
Connection closed by foreign host.
Cambia server, non è in regola con le RFC :asd)
Precisazione: se fai quit ovviamente fai anche l'update.
RFC 1939 dixit

Anzi, già che ci sono...

If a session terminates for some reason other than a client-issued
QUIT command, the POP3 session does NOT enter the UPDATE state and
MUST not remove any messages from the maildrop.


QUIT

Arguments: none

Restrictions: none

Discussion:
The POP3 server removes all messages marked as deleted
from the maildrop and replies as to the status of this
operation.
If there is an error, such as a resource
shortage, encountered while removing messages, the
maildrop may result in having some or none of the messages
marked as deleted be removed. In no case may the server
remove any messages not marked as deleted.

Whether the removal was successful or not, the server
then releases any exclusive-access lock on the maildrop
and closes the TCP connection.

Possible Responses:
+OK
-ERR some deleted messages not removed

Examples:
C: QUIT
S: +OK dewey POP3 server signing off (maildrop empty)
...
C: QUIT

PS ci ho fatto proprio la tesi :lol:
 
piano piano ragazzi...
si a volte e per colpa di emule, pero a volte con pc appena acceso ci mette una vita... norton ho provato a disabilitarlo pero non e cambiato molto.
ps se mi dite passo passo in tel net da dos ci provo.
 
Resnick":1cc3clgn ha detto:
quindi è verissimo che se il client di posta non fa l'UPDATE i vari dele vengono spazzati via

Questa affermazione è falsa. :D
In realtà è aderente alla RFC, ti ho perfino messo il passo specifico :p
Precisazione: se fai quit ovviamente fai anche l'update.

Così è giusto.. ma "ovviamente" è opinabile :culo)
:contract) :contract)
per niente "opinabile", è scritto esplicitamente nel frammento di RFC che ho diligentemente riportato per gli scettici :asd)

If a session terminates for some reason other than a client-issued
QUIT command, the POP3 session does NOT enter the UPDATE state and
MUST not remove any messages from the maildrop.


Ovvero fa l'UPDATE se e solo se gli arriva un quit :contract)
Me lo ricordavo proprio bene, a suo tempo avevo bestemmiato parecchio col Symbian :culo)
 
alexone85":29vy9p14 ha detto:
piano piano ragazzi...
si a volte e per colpa di emule, pero a volte con pc appena acceso ci mette una vita... norton ho provato a disabilitarlo pero non e cambiato molto.
ps se mi dite passo passo in tel net da dos ci provo.
1) emule al 99%, diminuisci le fonti contemporanee
2) norton togliolo del tutto (non disabilitato), fa solo danni
 
Top