Problemi raffreddamento olio

Vizz

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2005
421
0
16
Gorizia
Ciao,
per puro caso, controllando il livello dell'olio (dopo un uso prolungato dell'auto), ho notato che esce del fumo dal buco dell'asticella dell'olio.
Il livello è vicino al MAX quindi non ne manca.
Non posso sapere se il problema l'ho preso all'inizio o se ce l'ho da migliaia di kilometri perchè le prestazioni non hanno subito cali, se non un leggero scalino sui 2000 giri.
Altro sintomo, la temperatura dell'acqua raggiunge RARAMENTE i 90 gradi ma balla tra i 70 e gli 80.
Il tutto coronato da un leggero aumento dei consumi.
Tutti gli altri livelli dei liquidi sono ok, idem le spie di avaria varie non si sono mai accese e tuttora dal quadro non vi sono segnalazioni.

Qualcuno mi ha suggerito la sonda lambda, plausibile come causa?

Grazie!

Ma il fumo te lo fà con l'asta inserita? a motore caldo un minimo di vapori è normale se apri il tappo! Per la temperatura probabilmente è la valvola termostatica che fa i capricci!

i cosumi....quant'è che non fai il tagliando? Pressione delle gomme?

Quando sfilo l'asta esce del fumo in maniera continuata, è proprio fumo di olio caldo non qualche vapore residuo!
E ogni tanto qualche olezzo di olio si sente anche all'interno dell'abitacolo...
Tagliando fatto 2 mesi fa e gomme appena girate ed equilibrate!

hai la valvola termostatica rotta e la cambierrei subitissimo perché probabilmente il motore sta raggiungendo temperature eccessive e non te ne accorgi :ignore)