problemi perdita liquido di raffreddamento

debora

Nuovo Alfista
9 Settembre 2007
2
0
1
Ciao, ho una 147 1600 benzina acquistata a Febbraio 2006.
Ha sempre avuto il problema di perdita del liquido di raffreddamento.
Dev'essere una piccola perdita perché il livello della vaschetta si abbassa lentamente, ma si abbassa e scende sotto il livello minimo.
L'ho portata a far vedere 3 volte e sempre mi sento dire che hanno trovato la causa, lascio ferma la macchina, mi ritrovo con un foglio in mano con l'elenco di tutti i pezzi cambiati, porto via la macchina e nel giro di un mesetto mi ritrovo con lo stesso problema.
Io non so più cosa fare e non ho la minima intenzione di riportarla dove l'ho acquistata, mi sento presa in giro.
Vorrei risolvere il problema prima della scadenza della garanzia.

Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi?

Grazie
ciao

ti dico la mia esperienza: era quel merdosissimo tubetto che si inserisce dall'alto nel vaso di espansione. Andava da max a min in una settimana, quindi molto lentamente. Alla fine era la fascetta a scatto del cavolo di mamma Fiat. Sostituita con una a vite, è tornato tutto perfetto. Prova a dare un'occhiata e ci fai sapere. :OK)

TwinSpark82":2n123rxk ha detto:
ti dico la mia esperienza: era quel merdosissimo tubetto che si inserisce dall'alto nel vaso di espansione. Andava da max a min in una settimana, quindi molto lentamente. Alla fine era la fascetta a scatto del cavolo di mamma Fiat. Sostituita con una a vite, è tornato tutto perfetto. Prova a dare un'occhiata e ci fai sapere. :OK)

può essere anche un lieve trafilamento dalle fascette..

@Debora: passa in Presentazioni. ;)
O fai la voce grossa sventolando sul naso del capofficina le ricevute degli interventi precedenti non risolutivi e si danno da fare, o cambi centro assistenza..

DevilBoss86":2pcvpstb ha detto:
le cause posson essere 3:

1)Tubi forati o vi è qulcosa che batte sui tubi
2)Vaschetta andata
3)radiatore andato...

Se non ti han ancora risolto nulla cambia officina...
concordo
ps: fosse la testata dovrebbe esserci anche acqua marroncina e aria nel circuito acqua

giangirm":3jgl9y7k ha detto:
DevilBoss86":3jgl9y7k ha detto:
le cause posson essere 3:

1)Tubi forati o vi è qulcosa che batte sui tubi
2)Vaschetta andata
3)radiatore andato...

Se non ti han ancora risolto nulla cambia officina...
concordo
ps: fosse la testata dovrebbe esserci anche acqua marroncina e aria nel circuito acqua

eh però ti assicuro che sul TS è frequente che vi siano leggeri trafilaggi che lasciano uscire acqua verso l'esterno e col calore del motore evapora prima di lasciare tracce a terra.....a volte basta dare una serrata ulteriore alla testata, ad un amico è bastato... :nod)

Grazie per le risposte
A quanto dicono le tubazioni sono state cambiate 2 volte senza risolvere il problema.
Grosse perdite non le vedo, nel box c'è qualche goccia ma mi sa che il grosso lo perdo mentre vado.
Per il resto l'auto va bene, non si accendono spie e la temperatura segnalata è sempre a posto.
L'olio è "pulito" e anche il resto che si può vedere.
Oggi provo a riportarla e vediamo cosa dicono. Parlo prima con il venditore senza andare in officina, poi di sicuro in futuro non mi vedranno più.

Ciao