problemi nell'inserimento retromarcia

confermo... ho il t.s. e da 8 mesi e da 8 mesi che è una guerra.... x mio avviso nell'alfa romeo il cambio in generale è l'unica cosa da rivedere... e premetto che sono un alfista sfegatato, ma purtroppo il cambio dell'alfa romeo va bene se la macchina è calda..... perchè se ho l'auto fredda le marce utilizzandole piano come le sfioro in particolare la 2 saltano fuori ma non sempre solo qualche volta.... se invece sto sfruttando l'auto al 100% faccio moltissima difficoltà a non beccare qualche folle... infatti sono molto imprecise..... ad esempio con la mia vecchia punto gt non ho mai beccato una folle... infine la retro... cavolo anche a me gratta... e a volteanche se aspetto 5 secondi non entra, o meglio entra solo a metà costringendomi ad alzare un pelino la frizione per far entrare l'altra meta..... a volte invece non gratta poi a volte si e via dicendo... p.s. si chiaro che la macchina la tratto come una donna.... e le faccio sempre tutti i controlli scaldandola ogni volta a dovere ecc. ma è normale che la retro entri a metè e che devo alzare un po' la frizione per farla entrare?
 
Sono stato dal concessionario per esporgli il problema della retro e dopo avermi detto che è prassi comune mi hanno consigliato di aspettare un pò di tempo... Aspettare??? Ma è prassi comune anche questa? Voi cosa ne pensate? Specialmente chi ha il mio stesso problema
 
Syd":3v6fnfjh ha detto:
Sono stato dal concessionario per esporgli il problema della retro e dopo avermi detto che è prassi comune mi hanno consigliato di aspettare un pò di tempo... Aspettare??? Ma è prassi comune anche questa? Voi cosa ne pensate? Specialmente chi ha il mio stesso problema

io nn ho problemi col cambio x il momento da un anno a questa parte nn ho beccato neanche un"folle"..leggi l'intervento + su :sarcastic)
ho fatto la prova,la retro non gratta neanche in leggero movimento :A)
 
La retro "gratta" leggermente se non tirate bene l'anello per l'inserimento della stessa.

Quando lo tirate appena la retro si ingrana con difficoltà perchè non allineata e xciò sentite quel gratttt!! :p
 
A me è capitato 2 volte oggi che non riuscivo ad inserirla.Ho dovuto mettere la prima e andare qualche mm avanti e poi si è inserita regolarmente.Ho dato la colpa al freddo perchè me lo ha fatto 2 volte oggi e non di fila...Voi che dite?
 
in quest'anno e mezzo che ho la patente ho usato 3 auto:
- lancia y del 2003 (nn la y10 e nemmeno quella nuova, quella di mezzo) e il cambio fa veramente schifo, la retro nn c'è una vota che nn gratti e oltre a stare attento a premere la frizione per bene che è durissima devi alzare bene il pezzo, "l'anello"
- golf V bè, un cambio che si puo dire quasi perfetto. cambiate corte, precise e perfette. frizione tenerissima. la retromarcia gratta quasi mai, solo se si è sbadati e magari nn si schiccia bene la frizione o nn si preme la leva del cambio del tutto
-my 147 1.6 105 nn del tutto buono secondo me. per fortuna nn ho piu quella cosa come la y da alzare che so nelle precedenti serie c'era ma la retro gratta. all'inizio facevo di quelle grattate da paura che mio papà appena mi sentiva usciva e mi bestemmiava dietro. ora ho preso come vizio di mettere prima e retro e nn gratta quasi mai. nn metto altre marce xke secondo me è piu comoda inserire la prima.... per il resto secondo me è ancora da rivedere un po, la frizione nn è dura ma si puo intenerire e il cambio lo si puo fare moooolto piu preciso e piu corto. certe volte mi capita che le marce escono quando vado a cambiare e cmq bisogna stare sempre attenti a premere la frizione a fondo....

spero che il problema sia solo nella 147 essendo vecchia e che nella nuova mito o nella 159 nn sia cosi...
 
La mia ha un mese e mezzo e la retro ha sempre faticato ad entrare, specialmente con questo freddo (nonostante il garage). Io vengo da una Ford Focus Tdci e pure per me il cambio della 147 è stato non di un passo ma 2-3 passi indietro. Non oso immaginare come sia il cambio di una BMW o Audi rispetto a questa. Però devo dire che dopo un centinaio di km ci si abitua e il cambio sembra normale, ovvio che chi va in pista o ha sempre e in ogni istante della vita una guida supersportiva non si troverà mai bene.
Per quanto riguarda il grattare niente (per ora).
 
Con il passare dei mesi c'ho fatto l'abitudine... oramai non ci penso più è diventato un movimento spontaneo A freddo aspetto quei 5-6 s, a motore caldo invece non ci sono problemi L'unico problema è a volte convivere con tutti i "piccoli" inconvenienti alfa
Auguri a tutti di buon anno
 
Non vorrei sbagliarmi ma mi pare di aver letto nel manuale di manutenzione che la retro sincronizzata c'è solo nei 6 marce, poi ricontrollo bene... comunque se dici addirittura 10 secondi per inserirla c'è qualche problema sicuramente a livello di frizione o cavi...
 
Top