problemi m-jet e frizione

gt140

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
1,499
0
36
Varese
spaces.msn.com
sono :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
ieri vado a ritirare la macchina dopo avergli fatto montare ilc d changer e scopro che:
-dopo la 4777 e la 4773 vi è la nuovissima campagna di richiamo 4786 che riguarda la centralina motore. se qualcuno ha qualche info me lo dica. inoltre il capo officina mi dice che può accadare che dopo la riproggramazione la macchina non parta più e in tal caso devono sostituire l'intera centralina :mad2)

- il famoso scalino della frizione dei m-jet è un difetto di progetto dovuto ad una scarsa lubrificazione del canotto dello spingidisco e il relativo indurimento della frizione è dovuto alle molle. Soluzione: sostituire il kit frizione ingrassare e sostituire il canotto

Morale: 2gg min di fermo macchina :mad2) :jaw)

in più montando il cd changer dietro alla radio hanno toccato qualcoso o non fissato bene così oltre allo scricchiolio (peggiorato) del cruscotto devo sorbirmi anche un 'altro rumore almento fin quando non la riporto per gli interventi sopra citati :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

sono troppo in.....o ma vi pare possibile tutto questo su una macchina del luglio 2004 con 11000km?!
 
Come ti capisco......la mia è di fine ottobre 2004,il cambio rumoreggia paurosamente a ogni inserimento, l'avantreno sembra quello di una 500 del '62 e dulcis in fundo si sono accese tutte le spie possibili e immaginabili........
Ora l 'otto febbraio la macchina verrà verificata per l'ennesima volta, il conc dice che sostituiranno l'inero selettore per il rumore all'inserimento delle marce e la barra per l'avantreno per le spie non sà ancora cosa dirmi, ps la macchina ha Km5200........nuova no Km 0
Ciao
 
dallas140cv":3q7ypktk ha detto:
La 4786 è una rimappa che risolve alcuni problemi del multijet, sembra più con riferimento al compressore del clima e relativo comando.

:eek:fftopic)
Dallas, scusa se approfitto della tua esperienza...la mia nasona è da sempre afflitta da un "clock-clock" curvando ad andatura sostenuta su sconnesso (tipo curvone autostradale preso allegramente con raccordi) proveniente da dietro al volante (sembrerebbe proprio dall'interno del coprimozzo): il rumore sembra lo stesso che si sente se a vettura spenta e bloccasterzo inserito si muove il volante a dx e sx di quei pochi cm consentiti. Mi dicono tutti che trattasi di "normale gioco di piantone" e non di scatola di sterzo che, controllata, non ha gioco. Tu hai qualche altra idea o notizia in merito? Grazieeeeeeeeeeeeeee!!!
:eek:fftopic)

Chiedo scusa a tutti se sono andato fuori tema...riguardo alla 4786 a me in Alfa avevano detto che doveva risolvere il buco a 1800 e correggere un possibile errore della centralina del clima al distacco del compressore :ka) , ma non feci l'aggiornamento perchè il vuoto di erogazione lo sento pochissimo e avevo sentito di alcune centraline bruciate... :mad2)
 
Dallas per cortesia,riusciresti a farci sapere i telai interessati? Tra l'altro, se dovessi aggiornare la centralina e si rovinasse, mi verrebbe sostituita in garanzia e soprattutto potrebbe comportare danni o malfunzionamenti a lungo andare? (si potrebbe sperare di avere la mapa della 150cv?)Grazie delle info
 
il rischio di bruciare la centralina effettivamente cè il daniele (capoufficina) mi ha avvertito di questa eventualità e mi ha psicologicamente preparato ad un eventuiale fermo vettura di 3 gg per attendere la centralina nuova che va richiesta alla bosch (cmq si fa tutto in garanzia)
 
gt140":1jf5tiii ha detto:
il rischio di bruciare la centralina effettivamente cè il daniele (capoufficina) mi ha avvertito di questa eventualità e mi ha psicologicamente preparato ad un eventuiale fermo vettura di 3 gg per attendere la centralina nuova che va richiesta alla bosch (cmq si fa tutto in garanzia)

Comincio ad informarmi: l'intervento lo fai a Varese o a Torino?
 
enumac":2tdrvde7 ha detto:
Nessuno ha magiori info?per favore

Oggi sento il mio amico dell'officina e poi ti dico...

Per il Cd-Changer, il mio arriva oggi, questa sera provo a montarlo e poi ti faccio sapere... Devo solo trovare una posizione decente su dove metterlo... :asd)
 
Io a Dicembre avevo già annunciato questo aggiornamento, ma nessuno ci ha fatto caso.
Era un post con titolo "rumori spegnimento" o qualcosa del genere.
Infatti ho portato la mia m-jet per l'aggiornamento ma essendo fine ottobre 2004 mi hanno detto che era già aggiornata e il problema era da ricercare altrove.
Poi hanno sentito l'alfa e gli ha risposto di ricontrollare la centralina!
Quindi dopo averla portata a dicembre la riporterò la settimana prossima per due o tre giorni!
Farò sapere, magari mi regalano per il disturbo una centralina da 200 cv e sono pronto per il 12 a Monza
:elio) :elio)

Ciuaiauia
 
@ ENU

da telaio 3197365 a 3248406

e da 5111642 a 5151383

cmq si parla di difficoltoso avviamento a caldo.

@ GIORGIO

per quel rumore così su due piedi non saprei.....
 
enumac":3vi03252 ha detto:
gt140":3vi03252 ha detto:
il rischio di bruciare la centralina effettivamente cè il daniele (capoufficina) mi ha avvertito di questa eventualità e mi ha psicologicamente preparato ad un eventuiale fermo vettura di 3 gg per attendere la centralina nuova che va richiesta alla bosch (cmq si fa tutto in garanzia)

Comincio ad informarmi: l'intervento lo fai a Varese o a Torino?
varese dal bertoni :OK)
 
Ragazzi, non mi fate sbilanciare, non posso parlare piu' di tanto, ma sappiate che i problemi sono comuni a molte, quasi tutte le case costruttrici odierne, macchine anche con 2 km . SOPRATTUTTO QUELLE TEDESCHE DI ST.........che tutti i giorni mi fanno Inc... come una bestia.
Infatti ho preso una 147 multijet anche io come voi e non una di cui sopra e quando la guido mi rifaccio la bocca. :X) :X) :X)
 
Ho controllato e la mia rientra tra quelle su cui andrebbe fatto l'aggiornamento. Però non sono riuscito a trovare tracce su internet di tale richiamo (sito alfa,siti di motori in genere, aci, etc..). Credo che aspetterò la lettera (se mai arriverà) del concessionario prima di decidere se farlo o meno.francamente non ho problemi gravissimi e perciò sarei un po restio a far mettere le mani così pesantemente sulla meccanica/elettronica. Con la macchina vecchia ho avuto a che fare con 3 aggiornamenti centralina che non hanno risolto nulla.

@ ascigato: il settore automobilistico sta passando un periodo di forte crisi e perciò non c'è da meravigliarsi se più o meno tutte le case,italiane e non, sono costrette a progettare e realizzare al risparmio. Indagando su internet alla ricerca di info sul richiamo citato sopra mi sono accorto anche io che il gruppo Audi-VW sta richiamando centinaia di migliaia di auto per problemi alle pompe gasolio, etc. Ci sono richiami anche per Mercedes e Fiat, etc. Purtroppo non si scappa. E' un circolo vizioso e sarà sempre peggio.
 
si però se hai il problemuccio alla frizione...ti conviene farlo subito perchè è in garanzia fino a 40000km ma arrivati intorno a quei km rischi che te ne facciano pagare una parte dell'intervento.
per quanto riguarda la centralina, ognuno è libero di fare ciò che vuole, sinceramente sono curioso di vedere se effettivamente risolve i problemi del buco a 1800 giri
 
Top