Problemi linea vuoto

simop

Nuovo Alfista
30 Marzo 2010
189
0
16
46
ROVIGO
Ciao a tutti!!
Ho un problema con la linea del vuoto sulla mia alfa 147 1.9 jtdm 120cv,
in pratica quando spengo la macchina il motore fa degli scossoni ,la valvola antiscuotimento non si muove, se la aziono manualmente il motore si spegne bene senza scossoni, anche l'attuatore della geometria variabile della turbina non si muove, e quindi la macchina sotto i 3000 giri è lentissima!!
Cosa potrebbe essere a creare il problema?
Un tubo rotto nella linea che sfiata?
La scatola del vuoto danneggiata?
La pompa del vuoto?
Se fosse la pompa del vuoto, come faccio a verificarla? Stacco il tubo e sento se aspira?
Grazie a tutti per le eventuali risposte!!!
 
se fosse il depressore non ti andrebbero nemmeno i freni. Devi armarti di pazienza e controllare tutti i tubi, in particolare gli attacchi. Altrimenti potrebbe essere anche il serbatoio del vuoto crepato, ma lo vedo difficile vista la sua posizione
 
am78_ud":1gjvzx8z ha detto:
se fosse il depressore non ti andrebbero nemmeno i freni. Devi armarti di pazienza e controllare tutti i tubi, in particolare gli attacchi. Altrimenti potrebbe essere anche il serbatoio del vuoto crepato, ma lo vedo difficile vista la sua posizione

Eh infatti, ho fatto la prova di frenare a macchina spenta fin che il pedale non diventava duro, poi ho messo in moto tenendo il pedale premuto, dopo poco il pedale si è ammorbidito, quindi la pompa di depressione funziona quindi?
Il serbatoio del vuoto mi sembra integro non vedo crepi, sarà sicuramente un tubo crepato, quelli che passano sotto la EGR e son fissati con un gancio metallico rigido e hanno un isolante per il calore, probabile quelli!!
 
Più che crepato più facile si sia un po allentato all'estremità e quindi non fa più tenuta. Il depressore è OK, oltre alla prova che hai fatto, frenando a macchina in moto sarebbe necessaria molta più forza sul pedale per frenare
 
am78_ud":pssr0l61 ha detto:
Più che crepato più facile si sia un po allentato all'estremità e quindi non fa più tenuta. Il depressore è OK, oltre alla prova che hai fatto, frenando a macchina in moto sarebbe necessaria molta più forza sul pedale per frenare

E le due elettrovalvole che comandano la valvola antiscuotimento e la geometria variabile, da cosa sono comandate?
C'è un relè?
Hanno un fusibile?
Prendono il segnale direttamente dalla centralina?
 
da centralina, ma difficile siano andate tutte e due, più facile manchi il vuoto. Cmq con multi ecuscan puoi forzarne il comando e vedere se funzionano

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ma hai risolto? No perche sto impazzendo anche io con lo stesso problema. Per ora ho cambiato la pompa del vuoto sulla testata ma niente. I tubi sono integri...gli attuatori integri e funzionanti...mah...help!!!!
 
il serbatoio del vuoto lo hai controllato? Il depressore potevi risparmiarti di cambiarlo. Se è quello a non andare, te ne accorgi subito, non ti va nemmeno il servofreno..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Il servofreno va e non va...si è leggermente indurito ma è ancora abbastanza fattibile...a questo punto direi che prendo un nuovo serbatoio anche perché sfilando i tubicini si è spaccato un innesto...forse era già crepato di suo e non teneva bene!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Sostituito il serbatoio di depressione ma aihme, ho scoperto che è la valvola pierburg che attua la geometria variabile a essere "inchiodata". Il serbatoio andava comunque sostituito perchè adesso sia la farfalla anti-vibrazione (si chiude meglio) che il servofreno (sembra un pelino piu morbido, ma forse dipende dalla pompa del vuoto nuova appena sostituita) funzionano al meglio. Prima di procedere a sostituire anche quella, proverò a spruzzargli un pò di WD40 perchè se la si sblocca (soffiando nel tubino con la bocca) torna a funzionare, ma come spegni il veicolo quando lo vai a riprende è di nuovo bloccata...
 
La valvola ha un piccolo filtro sull'aria che spesso basta pulire

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Ho spruzzato wd40 sia a monte che a valle del convertitore di pressione epw...poi l'ho sbloccato soffiandoci con cautela con la pistola del compressore e sembra che siano 3 giorni che tutto fila per il meglio

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Ciao io sul jtd115 CV del 2002 della 156 ho staccato il tubicino della valvola antiscuotimento e tappato con un bullone così facendo la macchina lavora in pressione e non in depressione il turbo carica subito e va come un cannone
 
Top