problemi lavaggio: macchie vetri... e altro

blackdragon

Nuovo Alfista
10 Luglio 2005
239
0
16
Ciao ragazzi,
ho letto quanto presente nel forum (e non solo..) riguardo al lavaggio. ho bisogno di voi per alcuni quesiti:

1) Ho macchie su tutte le superfici vetrate, che sembrano impossibili da rimuovere e "impresse" sul vetro. A vederle, sembrano le classiche macchie da "goccia", dovute ad un'asciugatura troppo veloce di acqua non "pura". Ma passandoci sopra il panno, con o senza detersivi, sembrano impossibili da rimuovere.... com'è possibile?
cosa devo usare secondo voi?

2) Questi vetri mi stanno facendo diventare matto anche per la loro pulizia... Provo dai detersivi all'acqua+ammoniaca, asciugatura con daino, asciugatura con giornale. Non mi sembra di trovare la cosa perfetta...rimangono sempre aloni ed ho la fissa che qualcosa, non so quando, mi abbia creato quegli odiosi micro-sfrici sui vetri che vedo contro-sole.

3) Non trovo un panno decente per l'asciugatura della carrozzeria. Molti consigliano un sintetico piuttosto che il daino. Ho comprato l'arexon (a 15€..) e lascia in giro tutti "pelucchi", che per toglierne 100 ne lasci 1000 alla passata successiva... Avete modelli di panno da consigliarmi?

:grazie) mille ragazzi, so che è la sezione giusta.... :nod)
 
Ciao,
credo che i tuoi problemi siano i problemi un pò di tutti coloro che come noi preferiscono il lavaggio in casa con secchio e spugna.
Le macchioline sono dovute al calcare dell'acqua, la soluzione...l'unica soluzione, credo sia l'acqua osmotizzata che sinceramente non so se si possa "produrre" in casa..
Per l'asciugatura io ti consiglio la pelle di daino, non lascia residui (pelucchi o aloni se ben strizzata), fermo restando alcune macchioline di calcare di cui si parlava in precedenza.
Una soluzione che io adotto spesso è andare in un autolavaggio a scheda e faccio SOLO il pulivapor con risciaqcuo finale con acqua osmotizzata,poi torno a casa e finisco l'asciugatura con la pelle di daino...così è l'unico modo per farla uscire perfetta...
Spero di esserti stato di aiuto.
 
Anche con l'acqua distillata o demineralizzata...Nel senso che dopo averla lavata per bene prendi un'abbeveratoio e ci metti dentro dell'acqua demineralizzata e dai una bella passata a tutta l'auto e poi la asciughi con la pelle di daino...nel caso in cui ti dovessero rimanere anche delle macchie (di calcare) sulla carrozzeria la passi con l'aceto.
Ti posso assicurare che l'aceto funziona...ogni tanto vedo mio papà che ha la Stilo SW (ed è lunga da asciugare abbastanza in fretta) che nelle parti in cui rimangono dei risidui calcarei gli da una passata con l'aceto :elio)
 
Bhe passare l'aceto sulla carrozzeria nn credo faccia bene alla vernice in fin dei conti è sempre un acido...cmq anche io ho delle macchie su un vetro che nn riesco a togliere.... :mecry)
 
io lavo con un panno microfibra vileda, ed asciugo a pelle di daino.

le macchioline chiare sono calcare, confermo, dipende da quanto dura è l'acqua del tuo acquedotto :nod)

lo spruzzino magico di mastro lindo, che troverai col cerca, demineralizza l'acqua del rubinetto per il risciacquo.

l'aceto effettivamente scioglie il calcare senza problemi, io però lo userei solo sui vetri e non sulla vernice :ka)
 
Se proprio non riesci a togliere le macchie in nessun modo....vai di ovatta e alcool (ma attento alle guarnizioni dei vetri che si rovinano) :OK)
 
Top