problemi impianto frenante (pinze rimangono bloccate)

robertoto

Nuovo Alfista
21 Maggio 2008
3
0
1
Maglie (LE)
Salve a tutti. prima di tutto complimenti a tutti i moderatori che con il loro lavoro ci rendono la convivenza con tutti questi problemini sulle nostre nasone un po più gradevoli.

allora non la voglio tirare troppo alla lunga.
dunque ho riscontrato un problema sui freni che si manifesta soprattutto quando la macchina è stato esposta al sole (coincidenza?)

appena parto tutto sembra funzionare come al solito ma poi dopo un po di strada il pedale del freno diventa molto più sensibile del solito e dopo una frenata le pinze tendono di rimanere bloccate. non completamente bloccate ma la frenata si nota.
la cosa strana è che dopo un po si normalizza tutto e il problema scompare.
infatti 2 volte sono andato in officina dopo di che mi sono fatto 2 km con freni attivati. ma purtroppo appena arrivato si sono riassestati.

poco fa ho forato e di consequenza ho dovuto montare il ruotino di scorta. rimontato la ruota normale mi è apparso la prima volta questo difetto.

cmq tutto ciò accade quando la macchina è stata esposta al sole altrimenti mai.

da che cosa potrebbe dipendere? è accaduto mai a qualcuno?

ho una 147 1.9 jtd 8 v distinctive, anno 2007, 25000 km

grazie in anticipo

Ora le fanno uscire anche con i pistoncini che si bloccano... :asd)

Si tratta semplicemente di un pistoncino che non torna bene indietro, falla controllare in assistenza ed ESIGI la sostituzione della pinza incriminata. :OK)

quindi se si trattasse di una sola pinza, nel momento che mi accade questo fenomeno la macchina dovrebbe tendere di andare nella stessa direzione su cui si trova la pinza bloccata o erro?

robertoto":2oai8v6d ha detto:
quindi se si trattasse di una sola pinza, nel momento che mi accade questo fenomeno la macchina dovrebbe tendere di andare nella stessa direzione su cui si trova la pinza bloccata o erro?

il ragionamento non fa una piega :OK)

robertoto":ok49y8m0 ha detto:

teoricamente si, a patto che non vi sia una fortissima convergenza dall'altro lato tale da azzerare la deviazione.

P.S. ci faccio caso ora...sei della mia zona :D

La mia aveva lo stesso problema, però su entrambe le pinze anteriori.
Nel mio caso erano le pastiglie troppo consumate che lavoravano con un disco troppo consumato.
Tutto questo troppo consumo faceva lavorare a fine corsa il pistone che non riusciva ad essere richiamato.
Nel tuo caso è ovviamente impossibile.