Problemi impianto audio

Padrons

Nuovo Alfista
14 Marzo 2010
43
0
6
Salve a tutti, oggi ho ultimato finalmente l'impianto audio, rimontato tutto e sistemato...
Ho acceso la radio e suonava anche abbastanza bene devo dire, il problema è venuto fuori quando ho acceso il motore...un ronzio clamoroso che aumenta ai giri del motore..che fare??Grazie..
 
Ciao! :ciao)
Ti sposto il 3d nella sezione 'Hifi & Car Audio'; oltre a essere la sezione in cui è più in argomento, là sarà sicuramente più visibile agli altri utenti che magari potranno risponderti dandoti una mano.
 
L'alimentazione degli ampli meglio prenderla direttamente dalla batteria e con un cavo di adeguata sezione e protetto da apposito fusibile.
Probabilmente i cavi RCA passano vicino ai cavi di qualche alimentazione, se puoi fai delle prove con dei cavi RCA "volanti" così vedi se il problema è li oppure altrove.

:ciao)
 
l'alimentazione la ho presa dalla batteria...da dove possono provenire le interefrenze?
Che cavi RCA mi consigliate?
 
Diciamo che le regole generali (come detto sopra) sarebbero: prendere il +12 direttamente dalla batteria (e l'hai fatto); far passare i cavi pre da un'altra parte (per esempio cavi pre sotto al tunnel e alimentazione battitacco lato guida); se hai più elettroniche nel baule prendere la massa di tutte nello stesso punto( io consiglio anche di collegare l'alimentazione della sorgente nello stesso punto, per scongiurare qualsiasi loop di massa); fare attenzine che lo chassis dell'amplificatore non venga a contatto direttamente con la lamiera dell'auto (basta che sia avvitato direttamente per metterlo a contatto). Fatto questo, se il problema persiste, potrebbe essere causato dai cavi, di cavi schermati ce ne sono a palate, dipende da quanto si vuole spendere, già gli audison connection Best dovrebbero bastare.
 
quindi potre provare a collegare il 12 v della radio all'alimentazione che va all'ampli?Come si fa??
 
io sulla mia ho comperato un cavo iso, ho passato positivo e negativo fino al baule e mi sono allacciato al distributore degli ampli.
Ti faccio uno schemino:
 

Allegati

  • collegamenti.jpg
    46.6 KB · Visualizzazioni: 624
smatty83":45w4vzyv ha detto:
io sulla mia ho comperato un cavo iso, ho passato positivo e negativo fino al baule e mi sono allacciato al distributore degli ampli.
Ti faccio uno schemino:

per il mio impianto invece ho fatto una fusibiliera generale nel cofano anteriore dal quale parte un cavo che va direttamente all'autoradio e uno che va all'amplificatore
nonostante la massa dell'ampli sia su un bullone nel baule, e quella della radio direttamente da batteria, non ho problemi
 
Beh sì, io ho deciso di fare così perchè, montando il bitone, volevo evitare qualsiasi rischio (come si sa è un'elettronica piuttosto sensibile :( ) e prima di rimontare l'auto ho preferito passare tutto una volta sola. Io sulla vecchia polo avevo 2 50mm2 (negativo e positivo) che partivano dalla batteria ed arrivavano nel baule, più 2 8mmq (sempre negativo e positivo) che pativano dalla batteria e si occupavano di processore e radio. Anche in quel caso avevo eliminato qualsiasi ronzio. Comunque come prima prova passa nel tunnel i cavi pre, magari risolvi e sei a posto, tanto la nostra auto è un puzzle, si smonta abbastanza facilmente ;)
 
quindi rifare le masse e l'alimentaione della radio riduce i disturbi, se prendo uno spinotto iso, quali cavi devo attaccare alla batteria e alla massa?Grazie
 
Se tutto il resto è fatto a regola d'arte e continui lo stesso ad avere disturbi è sicuramente una prova da fare ;)
Lo schema è quello che ti ho postato, ho usato anche gli stessi colori dell'iso ;)
 
Top