Problemi generici da controllare

griba92

Nuovo Alfista
17 Luglio 2011
163
0
16
32
Ciao amici! Oggi devo andare a prendere una mito usata. Ho trovato vicino casa mia una 1.4 120cv benzina con il gpl (messo 9 giorni dopo l'acquisto), 41000km a 8500 compreso di voltura. Mi sembra un buon prezzo anche perchè il venditore (concessionaria) mi da un anno di garanzia SU TUTTO. Siccome voi la conoscete di più, sapete meglio le problematiche che può avere tale macchina. Siccome la proverò, cosa devo controllare che sia apposto? Quali sono i problemi maggiori di tale auto? Attendo vostre info. Grazie mille a tutti in anticipo.
 
A quanto mi sembra di intendere, l'impianto a gpl è stato installato successivamente all'acquisto. E' da osservare che le versioni "native" a gpl della mito montano una variante rivista del 1.4 tjet 120 cv, che ha ricevuto modifiche a livello di testata e valvole, tra le altre cose: è quindi verosimile che il 1.4 tjet non modificato abbia problemi di usura valvole e relative sedi, se lo si utilizza a gpl.
Questo non significa necessariamente che l'auto in oggetto avrà problemi, ma comunque vi è un certo fattore di rischio, a riguardo: nel caso, una revisione della testata, sostituendo sedi valvole e annessi, temo costerebbe attorno al migliaio di euro...

Si potrebbe ridurre la citata usura limitando l'utilizzo dell'auto a gpl, anche se questo ridurrebbe il risparmio economico garantito dal citato carburante: in ogni caso il tjet dovrebbe essere dotato di punterie idrauliche, e la regolazione del "gioco valvole" automatica, quindi quantomeno non si dovrà spendere denaro per la citata operazione.

A mio avviso diviene anche una questione economica, e di quanto sia necessaria l'auto: se le versioni a gpl "native" si trovassero a cifre simili a quella indicata, potrebbe essere consigliabile prenderne una, altrimenti, si potrebbe acquistare questa (non sono aggiornato sulle quotazioni delle mito usate), eventualmente facendo leva sul potenziale "problema del gpl" per chiedere riduzioni di prezzo (o estensioni di garanzia gratuite). Nel caso in cui si verificassero poi problemi, si sarebbe comunque speso meno, rispetto alle mito "native" a gpl: l'altro inconveniente sarebbe rappresentato dal fermo auto necessario per la riparazione, che potrebbe divenire un problema, nel caso in cui l'utilizzo del veicolo fosse necessario per le proprie attività.
 
Top