problemi frizione...mi sta abbandonando? aiuto (mi ha abband

SurferChamp

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
134
0
16
ho un 1,9 jtd progression 115 cv dell'ottobre 2003 con 110000km oramai da 3 anni convivo con la frizione indurita e con un leggero slittamento in partenza su forti pendenze ma fin lì nessun altro problema.. Da due giorni invece noto un maggior slittamento in partenza e più che altro sento il pedale della frizione vibrare fortemente appena ci appoggio il piede, per intenderci nel momento di lasco che ha prima di entrare in pressione, cosa dite è sintomo che a giorni mi lascia a piedi? eventualmente sapete indicarmi la spesa per rifare la frizione in officina alfa e non?cosa mi consigliate? grazie mille per l'aiuto

Di solito quando sta per finire la frizione, slitta quando affondi intorno ai 2000 giri con le marce alte, se dici che vibra dovrebbe essere un problema di strappi, come una bruciatura del piattello o le mollette dello spingidisco che non tengono piu bene... Tienila un'altro po di tempo così, magari senza sforzarla troppo, se peggiora sostituiscila...

una volta inserita la marcia per ora non ha mai slittato il problema lo da solo in partenza probabilmente proprio per il lasco che si è creato causa la rottura e o difetto dello spingidisco secondo voi in queste condizioni ancora un po' la si può portare avanti? grazie per le risposte

Sostituiscila.
I chilometri ci sono e lo strappo in partenza non è un sintomo che possa far ben sperare.

Detto fatto andando a lavoro mi ha ceduto lo spingidisco soffrendo non poco sono riuscito a portare l'auto dal meccanico ripartire era un impresa.. Venerdì lo devo chiamare deve vedere com'è messo il volano e a quel punto mi quantifica la spesa che in caso di sostituzione volano supera 1 1000 euro mi sembra in linea più o meno con quanto scritto su altri post nel forum.. Voi in ogni caso mi consigliate la sua sostituzione?... Mi ci voleva proprio questa spesa in questo momento mannaggia!!

1000€ ? :eek:hmamma) meglio che cominci a tenere sempre la seconda :lol:

qualcosina più di mille euro se bisogna sostituire anche il volano sennò la spesa è inferiore...il fatto è star a capire se il volano va per forza sostituito o no...

No, non bisogna sotituirlo per forza però dopo 110 000km bisogna sentire cosa dice il meccanico imho

perchè sento voci contrastanti... gente che dice che dovrebbe durare molto di più gente che è meglio sostituirlo... io di meccanica non ci capisco molto ma sul volano ci dovrebbe battere il disco dalla frizione giusto... penso che sostituendo gli altri pezzi eccetto il volano a 200k ci dovrei arrivare no?...l'idea comunque sarebbe quella di cambiarla prima me ne sta venendo fuori una dopo l'altra da un po' di tempo a sta parte.....

Volano

Scusate come scritto in precedenza la frizione mi ha abbandonato, più precisamente lo spingidisco (penso) il meccanico dice che ,probabilmente (deve verificare dopo averla smontata), va sostituito il volano, poichè la macchina slitta in partenza (cosa che ha iniziato a fare al momento del cedimento dello spingidisco non prima e soprattutto con marcia inserita non ha mai slittato) il che fa lievitare notevolmente il prezzo.
Non penso di tenere la macchina ancora per degli anni attualmente ha 110000 km ed essendo un po' nelle spese non volevo magari sostituire qualcosa che per magari altri 80k km può andar avanti così... scusate la mia ignoranza in materia e se son stato poco chiaro mi affido alla vostra espeienza. grazie mille

Ma il meccanico non ti ha ancora saputo dire se il volano è da cambiare o no?

la smonta domani e mi fa un preventivo di spesa ma lui gia ora mi dice che probabilmente è da sostituire... io gli devo dare una risposta se fare il lavoro o meno è per questo che chiedevo un consiglio non capendone tanto di meccanica... non vorrei che me la facesse cambiare per un di + e non per necessità..

Ma scuasami una cosa,questo meccanico sembra che voglia per forza farti fare dei lavori,o meglio farti tirare fuori i soldi priama ancora di aver tirato giu la frizione per vedere cosa c'è.
A mio parere è solo la frizione da sostituire,cambai solo quella il volano è raro che sia da cambiare.Avrà solo un po di lasco ma è normale.