Problemi frizione e consigli su sostituzione

Dadoshe

Nuovo Alfista
27 Agosto 2007
182
0
16
Giulianova (TE)
Salve a tutti,
la mia nasona ha soli 48000 km e già mi ritrovo con problemi alla frizione. Premetto che nei primi 15000 km avevo avuto i classici problemi dello scalino e della ruvidità del pedale, ma col passare dei km il problema era sparito.
Ora mi ritrovo col pedale che ha gioco per metà scala ed è gommoso in rilascio. Inoltre le marce faticano ad entrare. In scalata devo fare la doppietta per mettere la seconda e da fermo la prima e la retro a volte non entrano.
Il mio meccanico mi ha detto che domani proveremo a fare uno spurgo del liquido della pompa idraulico, ma potrebbe anche essere anche necessario cambiare l'intera frizione.
Ora vi chiedo un paio di cose. E' normale che a soli 48000km sia già finita la frizione? Ed eventualemente sto valutando l'ipotesi di una frizione rinforzata, quindi volevo sapere alcuni prezzi in materia. (per la frizione originale mi ha detto che ci vogliono 320€ + montaggio).
Attendo vostre risposte.
Grazie.

48.000km una frizione già finita è strano perchè vuol dire che è stata scannata la macchina.La tua frizione non è finita ha solo i problemi che affliggono le 147 diesel e ti vedono costretto a cambiare la frizione molto molto anticipatamente purtroppo.E' sicuro sicuro il meccanico che sia la frizione il problema e non la pompa?Perchè se fosse la pompa il costo è sui 100/120 ben diverso da rifare una frizione.Coomunque digli di non comprare la frizione originale che sono soldi buttati nel senso che se la compra marchiata Valeo è identica a quella marchiata Alfa che va a comprare lui solamente costa 220€ sono 100€ di meno che non sono pochi.Per rinforzare la frizione si prendono sulle 120/150€ da Fiorentini a Roma.Per il montaggio dalle 250 alle 350

No ma infatti mi ha detto il meccanico che quando fa lo spurgo controlla ovviamente anche la pompa.
Ma quindi, scusa l'ignoranza, per mettere la frizione rinforzata, la compri normale e poi la mandi a Roma per farla rinforzare e te la rimandano indietro?

Dadoshe":2rfkts54 ha detto:
No ma infatti mi ha detto il meccanico che quando fa lo spurgo controlla ovviamente anche la pompa.
Ma quindi, scusa l'ignoranza, per mettere la frizione rinforzata, la compri normale e poi la mandi a Roma per farla rinforzare e te la rimandano indietro?

Si esatto,tanti utenti del club hanno fatto così,naturalmente i costi saranno un pò aumentati per via della spedizione però ti posso anche dire che è strano Fiorentini conosco amici chi ha pagato 130 chi 180 alcuni pure 200 per fare le stesse identiche cose su rinforzo frizione,perciò non sò come facciano i prezzi a volte,però di media calcola sui 150.Informati se nella tua città c'è qualche ditta che fa queste cose come Fiorentini e vedi che prezzi ti fa :OK)

AGGIORNAMENTO: la frizione è ok, nel senso che può andare ancora. Il problema, come sospettavo, è la pompa, che prende aria. Cmq mi ha fatto lo spurgo (tra l'altro gratis) e ora va meglio, sembra tornata quasi nuova. Su una scala di 5 quando glie l'ho portata andava a 2,5. Quando me l'ha ridata, per via dello spurgo appena fatto, andava a 1 (vuoto per quasi tutto il pedale e staccava subito, l'ho anche parcheggiata fuori per paura di non riuscire a risalire dal garage). Portandola invece, ovviamente, il circuito si è riempito ed ha iniziato ad andare bene. Ora va a 4. Quindi penso di tirarci fino alla prossima volta che si ripresenterà il problema. Poi la cambierò.