Problemi egr che fare?

Matrix78

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2007
97
0
6
Catania
Salve a tutti , :A)
ieri percorrendo con la mia 147, un tratto di autostrada, improvvisamente ho sentito un mancamento all'accelerazione, :eek:hmamma) fin quando fermandomi all'uscita più vicina non riuscivo più neanche a mettere la seconda per mancanza totale di potenza... :specchio) quindi carrattrezzi e bla bla bla :mad2) !!!!

Stamattina mi chiamano dall'officina che era tutto risolto :spin) in quanto si era bloccata la valvola egr....
ora premmetto che la mia 147 ha 80000 km e mai avuti problemi apparenti con l'egr.... cosa dovrei fare :sgrat) ??????? Cambiarla al più presto perchè sarà danneggiata o guasta , oppure lasciarla stare e farla controllare più spesso ???? in officina mi è stato detto tra l'altro che il blocco può capitare vista pure l'età, ma il costo per cambiarla si agira sui 300 eurozzi :wall) .. e visti i tempi che corrono, vorrei essere solo più sicuro di non spenderli inutilmente ....... :ka)
qualcuno saprebbe dirmi o darmi qualche consiglio !!! ??? :grazie) :grazie)

Se sia vero il costo che ti han detto per la sostituzione non lo so, però io quei soldi non li spenderei e provvederei a tappare la valvola come fanno in molti, ed eventualmente se il modello della tua auto è più recente, rimapperei in modo tale da eliminare la spia di errore. Facendo così non avrai mai più problemi i problemi che ti sono capitati e potrai dimenticarti di aver avuto sta maledetta egr.

300 euro sono una follia,la trovi sui 160-170 e montarla sono 5 minuti

Quel che mi chiedo io, a sto punto in risposta a Burton è:
l'EGR serve davvero a qualcosa ? danneggerei qualcosa togliendola o tappandola ? i fumi di scarrico aumenterebbere ? :sgrat) :sgrat)
La mia auto cmq è una 147 serie 1 del 2005 non tanto recente direi !!! :sic)

autoren":1otgl6yu ha detto:
300 euro sono una follia,la trovi sui 160-170 e montarla sono 5 minuti

ok come costo potremmo anche esserci , ma nessuno sa dirmi se sia necessario cambiarla, visto che era solo bloccata, o se con una manutenzione periodica potrei anche tenerla, fino a data da destinare ?? :sic) ????

se si è sbloccata l'avranno sicuramente pulita..puoi tirare avanti,poi come ha detto burton sarebbe meglio toglierla di mezzo facendola chiudere..

il costo a nuovo mi pare si aggiri sui 270 €, ovviamente ricambio originale Alfa. Rigenerata o di concorrenza costa molto meno.

Però se il problema era quello senz'altro l'han pulita per bene e non dovrebbe darti problemi per un po', è consigliabile una pulizia periodica sia della valvola sia del retro del corpo farfallato (ovviamente mi riferisco alla farfalla di arresto motore) in quanto l'intasamento da gas di scarico inizia man mano da lì. Io mi son prefissato tale pulizia ogni 2 tagliandi (quindi 40.000 km), smontata quest'estate ho notato che la valvola era ancora pulita ma si era quasi otturato il passaggio dietro la farfalla (poi da lì l'accumulo di fuliggine arriva alla valvola bloccandola).

Scollegarla non si può se la tua vettura è già un euro3 con EOBD o successivo, andrebbe in diagnosi. Al limite metti la flangia forata che Alfa Romeo ha previsto tempo fa, ma rallenta solo l'accumulo di fuliggine già descritto. Personalmente spenderei mezz'ora in più ogni due tagliandi per pulire il tutto.

yugs":8jleui73 ha detto:
Però se il problema era quello senz'altro l'han pulita per bene e non dovrebbe darti problemi per un po'
Sottoscrivo
Io mi son prefissato tale pulizia ogni 2 tagliandi (quindi 40.000 km)
Sottoscrivo, ma da te mi sarei aspettato che 2 tagliandi corrispondessero a 20mila, come per me ;)
smontata quest'estate ho notato che la valvola era ancora pulita ma si era quasi otturato il passaggio dietro la farfalla
Questa cosa l'ho gia' letta, e non la capisco. Il passaggio la' dietro sara' largo 5 centimetri, come fa a otturarsi?

bigno72":310hqyi6 ha detto:
Questa cosa l'ho gia' letta, e non la capisco. Il passaggio la' dietro sara' largo 5 centimetri, come fa a otturarsi?

mannaggia a te e ai quote frazionati! :lol:

rispondo per punti:
- faccio 20.000 km l'anno, quindi un tagliando l'anno come da dettami Alfa. (uso il 5w-40)
- mi riferisco (per il jtd 16v) al passaggio che va dall'uscita valvola EGR al collettore ricavato nel collettore stesso, che non è diretto dentro il collettore, ma ha due paratie che fan girare il gas subito dietro la farfalla di arresto (se avessi una foto sottomano riuscirei a farmi capire al volo, a parole è difficile). e come spazio c'è meno di 1 cm, in più forntalmente c'è il corpo farfalla che chiude quindi alla fine i depositi si formano.
Se non smonti la farfalla non ti rendi conto di come è fatto e di quanto possa otturarsi. :(

Metto un disegnino schifoso fatto al volo, visto posizionandosi davanti alla farfalla. Il flusso dei gas è quello delle frecce rosse.

Allegati

• uscita EGR.jpg
    24.5 KB · Visualizzazioni: 1,181
yugs":2hxedth8 ha detto:
- faccio 20.000 km l'anno,
Quindi dovresti cambiare olio e filtro aria 2 volte all'anno :nod)
Ma e' un vecchio discorso trito e ritrito, inutile riparlarne qui.
due paratie che fan girare il gas subito dietro la farfalla di arresto
Buono a sapersi. Ho fatto la pulizia della EGR 3mila Km fa, quindi tra 2 tagliandi smontero' anche il corpo farfallato e daro' un'occhiata.
:grazie)

che dire grazie a tutti ,
la discussione mi è sembrata molto costruttiva e anche esaustiva, io per il si e per il no visto il terrore di restare di nuovo a piedi in autostrada, la farò controllare ogni tagliando, non si sa mai :ka) !!!!
:ciao) :ciao) :ciao) :ciao)

yugs":3gttt08e ha detto:
bigno72":3gttt08e ha detto:

mannaggia a te e ai quote frazionati! :lol:

rispondo per punti:
- faccio 20.000 km l'anno, quindi un tagliando l'anno come da dettami Alfa. (uso il 5w-40)
- mi riferisco (per il jtd 16v) al passaggio che va dall'uscita valvola EGR al collettore ricavato nel collettore stesso, che non è diretto dentro il collettore, ma ha due paratie che fan girare il gas subito dietro la farfalla di arresto (se avessi una foto sottomano riuscirei a farmi capire al volo, a parole è difficile). e come spazio c'è meno di 1 cm, in più forntalmente c'è il corpo farfalla che chiude quindi alla fine i depositi si formano.
Se non smonti la farfalla non ti rendi conto di come è fatto e di quanto possa otturarsi. :(

Metto un disegnino schifoso fatto al volo, visto posizionandosi davanti alla farfalla. Il flusso dei gas è quello delle frecce rosse.
è possibile avere una guida con qualche foto?