Problemi dopo pulizia aspirazione.

Come ti ho già scritto qualche post fa , che probabilmente hai ignorato, dovete verificare che non ci sia qualche cricca o porosità sul collettore d'aspirazione. Fate una prova in pressione oppure con i liquidi penetranti.
Hai anche scritto che il meccanico ha trovato tracce d'acqua sul collettore...
Se dopo queste prove ,dovesse risultare ok ,allora passate al controllo scambiatore acqua olio e guarnizione testa( visto che i sintomi sono simili)
 
francesco.oneri":20raqbo6 ha detto:
Buongiorno,
Trovata vaschetta liquido refrigerante vuota.
Livello olio 2cm sopra MAX.
La macchina, non so come stamattina è partita, facendo un po di fumo bianco.


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SCRIVO MAIUSCOLO ANCHE SE NON SI POTREBBE, PERCHE' E' IMPORTANTE.

COME TI HO GIA' DETTO
STAI RIEMPIENDO D'ACQUA LA COPPA DELL'OLIO!!!
PER QUESTO IL LIVELLO E' ALTO!
SMETTILA DI ANDARCI IN GIRO E VAI DA UN ALTRO MECCANICO!
 
kekko jtd16":3des8jv5 ha detto:
Come ti ho già scritto qualche post fa , che probabilmente hai ignorato, dovete verificare che non ci sia qualche cricca o porosità sul collettore d'aspirazione. Fate una prova in pressione oppure con i liquidi penetranti.
Hai anche scritto che il meccanico ha trovato tracce d'acqua sul collettore...
Se dopo queste prove ,dovesse risultare ok ,allora passate al controllo scambiatore acqua olio e guarnizione testa( visto che i sintomi sono simili)

Ciao,
no, non ho ignorato le tue indicazioni, quando abbiamo smontato il collettore di aspirazione per la seconda volta per la sostituzione della guarnizione, lo abbiamo controllato per bene, specialmente nella zona di contatto con la testata.
Il meccanico sta smontando nuovamente il collettore di aspirazione, mi dai qualche indicazione su come fare questa "prova in pressione" o in generale su come accertarsi che il collettore sia ok?

Per quanto riguarda lo scambiatore acqua/olio, l'auto è dotata di radiatore dell'olio, non sembra che ci sia scambio di calore con liquido di raffreddamento.
Grazie.
 
bigno72":1tjo5beu ha detto:
francesco.oneri":1tjo5beu ha detto:
Buongiorno,
Trovata vaschetta liquido refrigerante vuota.
Livello olio 2cm sopra MAX.
La macchina, non so come stamattina è partita, facendo un po di fumo bianco.


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SCRIVO MAIUSCOLO ANCHE SE NON SI POTREBBE, PERCHE' E' IMPORTANTE.

COME TI HO GIA' DETTO
STAI RIEMPIENDO D'ACQUA LA COPPA DELL'OLIO!!!
PER QUESTO IL LIVELLO E' ALTO!
SMETTILA DI ANDARCI IN GIRO E VAI DA UN ALTRO MECCANICO!

Buongiorno,
La macchina è in officina da ieri, stamattina non ha impuntato e si è avviata.
Abbiamo scaricato l'olio dalla coppa, e c'è solo ed esclusivamente olio.
Quindi il liquido refrigerante va via da altre parti.
Il meccanico sta cominciando a smontare nuovamente il collettore per ricontrollarlo, se è ok si passa alla testata, a meno che non ci sia ancora qualcos'altro da controllare.
 
Ma scusa la domanda, ma se hai il livello olio 2 CM (centimetri...) oltre il Max vuol dire che hai almeno 1,5 kg di olio in più del dovuto, da dove saltano fuori? E liquido quanto ne sarebbe uscito? Se hai svuotata la vaschetta ti manca almeno un litro di roba... vedi te
 
olikver":2t7e903v ha detto:
Ma scusa la domanda, ma se hai il livello olio 2 CM (centimetri...) oltre il Max vuol dire che hai almeno 1,5 kg di olio in più del dovuto, da dove saltano fuori? E liquido quanto ne sarebbe uscito? Se hai svuotata la vaschetta ti manca almeno un litro di roba... vedi te

Ti posso assicurare che quello scaricato dalla coppa è solo olio, magari è in più per un rabocco errato.
Il liquido va via dallo scarico, lo si capisce dal fumo bianco che odora di vapore.

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olikver":71x75v5f ha detto:
Ma scusa la domanda, ma se hai il livello olio 2 CM (centimetri...) oltre il Max vuol dire che hai almeno 1,5 kg di olio in più del dovuto, da dove saltano fuori? E liquido quanto ne sarebbe uscito? Se hai svuotata la vaschetta ti manca almeno un litro di roba... vedi te
Quoto al 100%
 
francesco.oneri":3q8zyngv ha detto:
kekko jtd16":3q8zyngv ha detto:
Come ti ho già scritto qualche post fa , che probabilmente hai ignorato, dovete verificare che non ci sia qualche cricca o porosità sul collettore d'aspirazione. Fate una prova in pressione oppure con i liquidi penetranti.
Hai anche scritto che il meccanico ha trovato tracce d'acqua sul collettore...
Se dopo queste prove ,dovesse risultare ok ,allora passate al controllo scambiatore acqua olio e guarnizione testa( visto che i sintomi sono simili)

Ciao,
no, non ho ignorato le tue indicazioni, quando abbiamo smontato il collettore di aspirazione per la seconda volta per la sostituzione della guarnizione, lo abbiamo controllato per bene, specialmente nella zona di contatto con la testata.
Il meccanico sta smontando nuovamente il collettore di aspirazione, mi dai qualche indicazione su come fare questa "prova in pressione" o in generale su come accertarsi che il collettore sia ok?

Per quanto riguarda lo scambiatore acqua/olio, l'auto è dotata di radiatore dell'olio, non sembra che ci sia scambio di calore con liquido di raffreddamento.
Grazie.
Per fare la prova in pressione dovete chiudere il o i passaggi acqua dove il collettore comunica con la testa... E applicare aria compressa sul raccordo dall'altra parte . A questo punto potete immergere il collettore in una bacinella d'acqua e vedere se emergono delle bolle.Ovviamente dove andate a chiudere i passaggi acqua non ci devono essere perdite.Oppure metterlo in pressione allo stesso modo e spruzzare acqua e sapone ,vedendo sempre se c'è presenza di bolle continue(sintomo di perdite).Poi ci sarebbero i liquidi penetranti...
 
kekko jtd16":rtfkyhm4 ha detto:
francesco.oneri":rtfkyhm4 ha detto:
kekko jtd16":rtfkyhm4 ha detto:
Come ti ho già scritto qualche post fa , che probabilmente hai ignorato, dovete verificare che non ci sia qualche cricca o porosità sul collettore d'aspirazione. Fate una prova in pressione oppure con i liquidi penetranti.
Hai anche scritto che il meccanico ha trovato tracce d'acqua sul collettore...
Se dopo queste prove ,dovesse risultare ok ,allora passate al controllo scambiatore acqua olio e guarnizione testa( visto che i sintomi sono simili)

Ciao,
no, non ho ignorato le tue indicazioni, quando abbiamo smontato il collettore di aspirazione per la seconda volta per la sostituzione della guarnizione, lo abbiamo controllato per bene, specialmente nella zona di contatto con la testata.
Il meccanico sta smontando nuovamente il collettore di aspirazione, mi dai qualche indicazione su come fare questa "prova in pressione" o in generale su come accertarsi che il collettore sia ok?

Per quanto riguarda lo scambiatore acqua/olio, l'auto è dotata di radiatore dell'olio, non sembra che ci sia scambio di calore con liquido di raffreddamento.
Grazie.
Per fare la prova in pressione dovete chiudere il o i passaggi acqua dove il collettore comunica con la testa... E applicare aria compressa sul raccordo dall'altra parte . A questo punto potete immergere il collettore in una bacinella d'acqua e vedere se emergono delle bolle.Ovviamente dove andate a chiudere i passaggi acqua non ci devono essere perdite.Oppure metterlo in pressione allo stesso modo e spruzzare acqua e sapone ,vedendo sempre se c'è presenza di bolle continue(sintomo di perdite).Poi ci sarebbero i liquidi penetranti...

Buongiorno, stamattina è prevista la prova in pressione del collettore di aspirazione.

Quindi in definitiva i passaggi del liquido refrigerante sono:

1) Dallo scambiatore EGR;
2) Dal collettore di aspirazione;
3) Guarnizione testata.

Dimentico qualcosa? Visto che il primo è ok e che il secondo lo testiamo oggi, rimarrebbe il terzo, con le difficoltà che comporta.
Siete a conoscenza di altri passaggi?
 
Non sono a conoscenza di altri passaggi, ma mi viene anche da pensare che se fosse la testa o lo scambiatore EGR non avresti trovato bagnato il condotto di aspirazione sulla testa.
Sempre che quel bagnato che avevi trovato non fosse ovuto allo smontaggio del collettore, visto che esce comunque del'acqua quando lo smonti.
 
Buongiorno a tutti,
il collettore ha superato il test di pressione.
Quindi si è passati al disassemblaggio della testata, la guarnizione si presenta buona.
La testata è in fase di test a pressione presso torneria specializzata.
Abbiamo osservato come delle leggere incrostazioni sui cilindri centrali nella bancata, sembrerebbe calcare da liquido.
 
francesco.oneri":1ymr57pv ha detto:
Buongiorno a tutti,
il collettore ha superato il test di pressione.
Quindi si è passati al disassemblaggio della testata, la guarnizione si presenta buona.
La testata è in fase di test a pressione presso torneria specializzata.
Abbiamo osservato come delle leggere incrostazioni sui cilindri centrali nella bancata, sembrerebbe calcare da liquido.

Minchia eri partito dal pulire la valvola EGR e ti sei ritrovato con il motore aperto....
Mi dispiace
 
E sai qual'è la mia paura peggiore?
Non tanto la testata, che potrebbe essere micro crepata, ma il monoblocco o qualche cilindro crepato.
Minchia depressione....

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Sentenza arrivata.
C'è un buco e pare sia bello grosso nella testata, avrò delle foto a breve che pubblicherò.

Comincio a chiedervi, che consigli potete darmi per reperire la testata di ricambio?
Grazie sempre.
 
a parer mio puoi optare per una testata usata da revisionare, per esperienza costa meno che a prenderla nuova in concessionario
 
francesco.oneri":4sdge8sm ha detto:
Sentenza arrivata.
C'è un buco e pare sia bello grosso nella testata, avrò delle foto a breve che pubblicherò.

Comincio a chiedervi, che consigli potete darmi per reperire la testata di ricambio?
Grazie sempre.
Dipende dov'è posizionata la porosità... Se e' in un posto accessibile ,si può riparare mediante saldatura tig.
Portala in un centro rettifiche serio, la fai vedere a loro e chiedi se e' riparabile e il costo della riparazione . Se la riparano ti fanno anche la prova in pressione prima di consegnartela
 
A puro scopo di curiosità ecco le foto durante il test in pressione della testata, potete vedere il guaio in corrispondenza del terzo cilindro.




Per fortuna ho trovato una testata rigenerata, completa di valvole, ad un prezzo veramente stracciato, 200 Euri.
Ho ordinato tutto l'occorrente (kit smerigliatura, perni testata, distribuzione, etc.);
Mercoledì si comincia.
 

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