Problemi di temperatura

intenditore83

Nuovo Alfista
5 Giugno 2006
898
0
16
42
Torino-Milano
da un po di tempo a questa parte noto che la temperatura nn arriva a 90gradi....ieri sera, al rientro dalla festa del fungo (che mangiata!!!),temperatura esterna 7gradi accendo la macchina e mi si accende la spia avaria sistema controllo motore.....faccio una decina di km e la temperatura dell'acqua non si alza....
Sicuramente è il termostato che è rimasto aperto ma l'accensione della spia avaria sistema controllo motore puo' essere legata a tal guasto?
qualcuno ha avuto problemi simili?costo del termostato?
Ciao e grazie a tutti per le risposte.

intenditore83":2fqqndh7 ha detto:
da un po di tempo a questa parte noto che la temperatura nn arriva a 90gradi....ieri sera, al rientro dalla festa del fungo (che mangiata!!!),temperatura esterna 7gradi accendo la macchina e mi si accende la spia avaria sistema controllo motore.....faccio una decina di km e la temperatura dell'acqua non si alza....
Sicuramente è il termostato che è rimasto aperto ma l'accensione della spia avaria sistema controllo motore puo' essere legata a tal guasto?
Dipende se benzina o diesel, comunque io avevo la temperatura che non stava a 90° e ho cambiato il termostato, adesso anche con 4° fuori non si muove di una virgola, fissa a 90°
Costo 100 euri, ma in garanzia :nod)

Dipende se benzina o diesel, comunque io avevo la temperatura che non stava a 90° e ho cambiato il termostato, adesso anche con 4° fuori non si muove di una virgola, fissa a 90°
Costo 100 euri, ma in garanzia :nod)[/quote]

si ma che ti ricordi non si era accesa la spia vero? non dovrebbe centrare nulla...o sbaglio?

la mia se la uso d'estate o in città sta a 90 fissi, altrimenti se faccio autostrada o extraurbano senza tirare invece di salire di temperatura (soprattutto in questa stagione) scende e si aggira attorno agli 80, poi se tiro ritorna verso i 90 per ridiscendere verso gli 80 quando torno ad una guida tranquilla.

non mi compare nessuna avaria.

è normale o guasto? (anche se non penso spenderò soldi per questa cosa)

NightAngel":3neqanbm ha detto:
la mia se la uso d'estate o in città sta a 90 fissi, altrimenti se faccio autostrada o extraurbano senza tirare invece di salire di temperatura (soprattutto in questa stagione) scende e si aggira attorno agli 80, poi se tiro ritorna verso i 90 per ridiscendere verso gli 80 quando torno ad una guida tranquilla.

guasto.

ma comunque anche se la temperatura non è esatta, dopo circa 30km di utilizzo posso tirarlo il motore?

nel senso, è caldo anche se la temperatura indica 80?

NightAngel":baoqypf6 ha detto:
ma comunque anche se la temperatura non è esatta, dopo circa 30km di utilizzo posso tirarlo il motore?

nel senso, è caldo anche se la temperatura indica 80?

non è caldo come dovrebbe ma non si spaccherà di certo per questo :sarcastic) (si spera....)

La spia avaria motore non è legata al termostato te lo posso assicurare perchè io l'ho sostituito che non stava ai 90 però tale spia mai accesa :OK)

la versione è 2000 ts....
- spegnendo è riaccendendo la spia rimane accesa.
- la spia si accende solamente in presenza di temperature basse; mi è capitato anche a fine inverno....poi è arrivato il caldo e nessun problema per quanto riguarda l'accensione della spia(la temperatura invece rimaneva sempre una tacca sotto i 90); ieri temperatura bassa....accensione della spia e temperatura dell'acqua che stentava a salire....altro problema correlato è l'aria fredda in abitacolo o meglio nn calda come dovrebbe essere.

si ma che ti ricordi non si era accesa la spia vero? non dovrebbe centrare nulla...o sbaglio?[/quote]

No quando non funzionava bene, non si accendeva alcuna spia, quindi sicuramente la spia avaria motore e' qualche altro problema.
Cmq anche in autostrada la mia adesso sta sempre a 90°, proprio 2 giorni fa ho fatto trieste-malpensa A/r e ho potuto appurare che la lancetta era sempre ferma a 90° :OK)

NightAngel":2iq2jq99 ha detto:

è un guasto,di certo non è normale..la temperatura dopo un certo tempo(di + se è inverno)deve arrivare fisso ai 90°.Un mio amico(156 1.8TS) aveva lo stesso tuo sintomo è appena cambiò la termostatica tutto si risolse!

hotheart82":1o8a6r94 ha detto:
NightAngel":1o8a6r94 ha detto:

è un guasto,di certo non è normale..la temperatura dopo un certo tempo(di + se è inverno)deve arrivare fisso ai 90°.Un mio amico(156 1.8TS) aveva lo stesso tuo sintomo è appena cambiò la termostatica tutto si risolse!

si di sicuro è la valvola termostatica

grazie per le risposte, quello di cui volevo essere sicuro è se il motore comunque si scalda e se tiro non è freddo, anche se la temperatura non segna 90.

NightAngel":akse7r1t ha detto:
grazie per le risposte, quello di cui volevo essere sicuro è se il motore comunque si scalda e se tiro non è freddo, anche se la temperatura non segna 90.

si scalda ma non è alla temperatura ottimale perchè l'acqua in circolo è + 'fredda' del normale...l'auto ti consuma anche di più....cambialo subito il termostato, non si rischia ma non si sa mai, il motore non è comunque mai a temperatura

Per curiosità: che errore ti dava l'examiner?

Hai sostituito la termostatica?

Ragzzi la mia ha praticamente la temperatura che sale da 50 ° fino ai 90 in 3 minuti, poi ha una sorta di flessione fino agli 82-83 e poi si riposiziona ai 90 e resta lì.

In più avaria motore accesa da circa 3 mesi!!!!!

Non ce la faccio più

la spia accesa era quella di avaria sistema controllo motore.....si accendeva soltanto con temperature esterne sotto i 10 gradi....sostituito il termostato va alla grande!
nel caso mio era proprio palese che si trattasse del termostato in quanto la temperatura arrivava a 90 gradi esclusivamente da fermo....in movimento stentava proprio a salire.
l'examiner nn è stato proprio collegato....
proprabile che la sonda lambda lavorasse male dal momento che l'auto nn era mai in temperatura