Problemi di sborbottamento!Ma che cos'è?...non ne posso più!

10lele84

Nuovo Alfista
12 Luglio 2005
450
0
16
Ospedaletto Eug. (PD)
Ciao ragazzi...ho dei seri problemi con la mia alfa....iniziato tutto l'egr (200€) che ho sostituito perchè intasata poi la mia 147 ha cominciato a fare la pazza....ha cominciato a sborbottare in maniera assurda, tagliare potenza e secondo me fa una puzza strana dallo scarico e tutto questo susseguito da l'accensione della spia avaria motore .
1° volta la diagnosi indica debimentro e valore errato portata aria...pulisci e sistema il debimento e ho fatto fare il controllo dei cablaggi...ma niente! :swear)
2° volta la diagnosi indica debimentro e valore errato portata aria.......sostituisci debimento (230€)...funziona bene per 1000km ma ricomincia! :member)
3° volta la diagnosi indica temperatura aria esterna errata....leggeva temperature errate da -40° a + 40° a dicembre...l'ho lasciata dal meccanico 1 settimana
mi ha controllato filo per filo l'impianto...è andata per 2000km e adesso siamo allo stesso passo di prima!!! :mad2) :mecry) :swear)

L'auto ha fatto 1 incidente 2 anni fa ma i problemi sono iniziati 3 mesi fa prima era tutto perfetto!!!Una cosa strana è che questi mal funzionamenti me li fa quando ce molta umidità(nebbia-pioggia)!!!!

Non ho più idee e soluzioni...che ne pensate!! :ka) :wall)

grazie

R: Problemi di sborbottamento!Ma che cos'è?...non ne posso p

E cosa della centralina? In concessionaria mi hanno aggiornato anche quella!!!

Inviato dal mio HTC HD2 usando Tapatalk

jhon":3fqcgp92 ha detto:
Ho l'impressione che sia la centralina

Concordo..è capitato a papà con la sua lybra,ed i sintomi coincidono tristemente. Spero di sbagliarmi,perchè la centralina è una bella botta.

10lele84":up6faj3i ha detto:
phanter86":up6faj3i ha detto:
jhon":up6faj3i ha detto:
Ho l'impressione che sia la centralina

Concordo..è capitato a papà con la sua lybra,ed i sintomi coincidono tristemente. Spero di sbagliarmi,perchè la centralina è una bella botta.

E quanto sarebbe della centralina? :-(

Inutile allarmarsi..per prima cosa devi essere certo al 101% si tratti di quello, e per esserlo l'unica è effettuare un check presso officina autorizzata o di tua fiducia. Se dovesse proprio venir fuori che è la centralina ad essere andata in down, stai tranquillo che i primi a proporti centraline di seconda mano o a prezzi convenienti saranno proprio i meccanici!

Il check della centralina è già stato fatto dall'officina alfa... e il controllo dei cablaggi e dell'impianto è stato fatto sia dall'officina alfa che dal mio meccanico...adesso provo riportarla a far vedere e vediamo se si risolve!!!

esatto prima di dire che sia la centralina io farei tutte le prove del caso, primo se l auto dà problemi quando piove, ed è umido, molto probabilmente c'è un qualche connettore di qualche sensore, o della centralina stessa che prende umidità, e quindi saranno arruginiti i contatti con conseguenza albero di natale, io per prima cosa controllerei tutti i connettori e pulirei gli stessi, tutti quanti, intendo debimetro egr ecu motore, smonta la scatola dei fusibili e controlla anche quella. fatta questa serie di controlli se ci fosse ancora il problema potrebbe essere la ecu che sia partita, se proprio devi cambiarla e ne sei completamente sicuro puoi fare un ultima cosa in extremis, prendi la ecu la cacci nel forno caldo a 50° per qualche minuto in modo che si ricreino perfettamente le saldature, attenzione che questa manovra può fare danni, io l ho fatta su una scheda madre di un pc ed è stata un risparmio mica da poco.

Grazie mille dei consigli...la settimana prossima mi metto all'opera con il meccanico e speriamo di risolvere perché non ne posso veramente più sono 3 mesi che convinto con questa storia!!