Problemi di avviamento e non solo

leonheart92

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2015
10
0
1
Ciao a tutti, ho comprato una gt del 2008 da circa 3 settimane....
Da subito ha iniziato a farmi girare le scatole con 2 bei problemi....
1: all avviamento la macchina non parte mai alla prima a meno che non l abbia spenta da meno di 5 minuti... Non sono le candelette perchè lo fa anche col motore a 90gradi.... Se però prima di metterla in moto accendo e spengo il quadro 2-3 volte allora parte bene....
2: tirando la macchina in autostrada con la 5a o la 6a in leggera salita mi si accende la spia e va in recovery.... Tirando tutte le altre marce in qualunque altra situazione non lo fa.... Però all infuori di questo la macchina va da dio....
Per il primo problema penso che ci sia qualche perdita di pressione nel gasolio.... Pero non ho idea di come fare...
Mentre per il secondo sono nel panico.... Penso sia solo qualche sonda visto che altri problemi non ne ha ma sono comunque ugualmente disperato :ka)
Inoltre c è da dire che la macchina era un annetto che era ferma....
Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
 
Per il primo problema prova a controllare la batteria che magari non è al massimo. Anche a me succedeva che non partiva al primo colpo, sopratutto d'inverno, dopo ke era stata ferma tutta la notte. Ho messo la batteria sotto carica e non si è più presentato il problema. Parte al primo colpo anche quando la temperatura è sotto zero.
 
La batteria è ok.... Sia perchè faccio tanti km e si sarebbe ricaricata sia perchè ci posso stare anche 15 minuti col motorino d avviamento inserito e gira sempre bene.... Se la batteria fosse scarica al 2-3 tentativo non partirebbe piu... Tanto meno dopo essere stata un po di giorni ferma al freddo....
Il codice preciso non lo ricordo comunque dava un problema sul flusso d aria... (Mi aveva detto cosi il mecca) se riesco vi do ilcodice preciso
 
Ragazzi ho trovato il problema.... Mancavano 3 valvole swirl.... Macinate per bene dai cilindri... Motore distrutto da buttare... Ora sto aspettando un motore usato da metterci sotto.... Però mi sto chiedendo se non sia meglio eliminare direttamente ste maledette farfalle prima di montare il motore...
 
Eliminate preventivamente in officina autorizzata.. 650 euro, più pulizia egr e sostituzione cinghie. Le euro 4 che si avvicinano ai 10 anni di vita, avranno tutte il motore da buttare a breve ,ne stanno cedendo a iosa, anche sulle 159. Io proporrei una class action.
 
La mia è Euro 4 senza DPF. Ce le ho sta ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di valvole swirl? come faccio a vederle?
 
Cerotto":u9mtwhgy ha detto:
La mia è Euro 4 senza DPF. Ce le ho sta ****** di valvole swirl? come faccio a vederle?
Le versioni più vecchie hanno il collettore d'alluminio, sopra è posta un'astina di comando che le aziona tutte insieme, in questo caso le swirl sono in plastica. Poi esiste la versione con collettore in plastica, in questo caso l'astina di comando non si vede, e le swirl sono d'alluminio. Da premettere che la modifica del collettore in alluminio è più semplice rispetto a quello in plastica.
 
leonheart92":2de8bx58 ha detto:
Ragazzi ho trovato il problema.... Mancavano 3 valvole swirl.... Macinate per bene dai cilindri... Motore distrutto da buttare... Ora sto aspettando un motore usato da metterci sotto.... Però mi sto chiedendo se non sia meglio eliminare direttamente ste maledette farfalle prima di montare il motore...

Perchè vuoi buttare il motore? valuta la riparazione in base ai danni: sostituire 1 o più pistoni, cambiare le valvole piegate (se ce ne sono) e rettifica testata.
 
3 pistoni da sostituire, valvole piegate, 3 cilindri rovinati, turbina rovinata, testa da retificare... Con 1000€ circa ho un motore con 70000km con 6 mesi d garanzia....mi dovrebbe arrivare domani.... È quasi un anno che sono a piedi che incubo con sta macchina :(
 
Hai risolto con poco tutto sommato. Logicamente fatti togliere ste valvoline prima del montaggio.
 
Top