problemi di accensione

Dr.Pimple

Nuovo Alfista
14 Giugno 2007
22
0
1
Cagliari
ciao a tutti, ho una 147 JTD 115cv del 2003 con 150.000 km all'attivo
da circa 15 giorni noto un fastidioso problema che ieri mi stava per costringere alla chiamata del carro attrezzi!
Inserisco la chiave per accendere il motore, gira il quadro regolarmente, fa il check e il motore non si accende!! Provo con la chiave di riserva, idem! Dopo 4 tenativi si accende , tutto ok. Questo scherzatto me l'ha fatto pure ieri ma sono rimasto bloccato per mezz'ora

Secondo voi cosa potrebbe essere? Non penso sia il code perchè non girerebbe manco il motorino

cosa ne pensate?

Sensore di giri che è partito,cambialo al più presto perchè potrebbe farti spegnere anche l'auto in piena marcia con rischi abbastanza seri :OK)

andrea5887":m5n4014d ha detto:
Sensore di giri che è partito,cambialo al più presto perchè potrebbe farti spegnere anche l'auto in piena marcia con rischi abbastanza seri :OK)
ti puoi spiegare meglio?
come influisce questo sensore di giri inibendo l'accensione?

Dr.Pimple":3a496hne ha detto:
andrea5887":3a496hne ha detto:
ti puoi spiegare meglio?
come influisce questo sensore di giri inibendo l'accensione?

A volte si manifesta creando problemi in accensione e in altre si spegne l'auto in marcia e la fa riaccendere dopo che si è raffreddata,diciamo circa una mezz'oretta.Si manifesta dopo gli 80.000km,ha dato problemi ad un sacco di gente nel forum :OK)

Dr.Pimple":2ylvryc3 ha detto:
da circa 15 giorni noto un fastidioso problema che ieri mi stava per costringere alla chiamata del carro attrezzi!
Inserisco la chiave per accendere il motore, gira il quadro regolarmente, fa il check e il motore non si accende!! Provo con la chiave di riserva, idem! Dopo 4 tenativi si accende , tutto ok. Questo scherzatto me l'ha fatto pure ieri ma sono rimasto bloccato per mezz'ora

Secondo voi cosa potrebbe essere? Non penso sia il code perchè non girerebbe manco il motorino

cosa ne pensate?
non mi è chiaro il problema.
Perchè hai provato entrambe le chiavi, ti dà avaria code su entrambe? SE così, hai un problema alla centralina che legge la chiave.

L' auto si spegne da sola ? Sopratutto a caldo? Sensore di giri

A me sembra un probl. di batteria

giangirm":1ddejalm ha detto:
Dr.Pimple":1ddejalm ha detto:

cosa ne pensate?
non mi è chiaro il problema.
Perchè hai provato entrambe le chiavi, ti dà avaria code su entrambe? SE così, hai un problema alla centralina che legge la chiave.

L' auto si spegne da sola ? Sopratutto a caldo? Sensore di giri

A me sembra un probl. di batteria

pensavo fosse un problema di code ma in realtà non lo è
la batteria non c'entra xche il motorino giro benissimo

l'auto non si spegne da sola,a volte proprio non si accende

allora direi che è un problema di alimentazione (elettrica o carburante) o piuttosto del motorino di avv.

giangirm":3c5h9v3q ha detto:
allora direi che è un problema di alimentazione (elettrica o carburante) o piuttosto del motorino di avv.

potrebbe essere cosi, ma solo in fase di accensione xche poi a macchina in moto va alla grande

Hai un problema simile al mio... Avaria code \ asr in fase di avviamento. Lancetta acqua che non si muove.Ieri per la prima volta si è fermata anche in marcia. Dava solo avaria asr in questo caso. Spento e riacceso ed è partita regolarmente. Cmq è brutto trovarsi senza motore in marcia..... Ora è in officina in attesa che capiscano dov'è il problema. Il meccanico mi ha detto che di fronte a questi problemi saltuari e randomici, è meglio rifare un motore completo piuttosto che queste rogne fastidiose e difficili da scovare

Dr.Pimple":2wmfnxdi ha detto:
giangirm":2wmfnxdi ha detto:

potrebbe essere cosi, ma solo in fase di accensione xche poi a macchina in moto va alla grande
potrebbe essere comunque il sensore di giri, ad alcuni ha dato problemi anche all' avvio.

NB: ora che ci penso, credo che se ci fosse un problema di alimentazione dovrebbe dare avaria controllo motore

DaSilvaMJ":2wmfnxdi ha detto:
Hai un problema simile al mio... Avaria code \ asr in fase di avviamento. Lancetta acqua che non si muove.Ieri per la prima volta si è fermata anche in marcia. Dava solo avaria asr in questo caso. Spento e riacceso ed è partita regolarmente. Cmq è brutto trovarsi senza motore in marcia.....
anche per te sembra un problema di batteria o di sensore di giri. Più di batteria, viste le avarie false che ti segnala.

Se avete le batterie originali con più di 2 anni, cambiatele, credo sia il componente + difettoso della 147, molti hanno dovuto cambiarla nonostante l' "occhio" verde